•  
  •  
Apri le opzioni

André Benjamin

André Benjamin è un attore

Due occasioni per André 3000

A cura di Fabio Secchi Frau

Rapper, cantautore, musicista e produttore discografico americano, meglio conosciuto con il nome di André 3000, che ha attraversato un momento importante della sua carriera recitando il ruolo dell'inaccessibile Jimi Hendrix in un film che ne ha celebrato la preziosa e indispensabile figura: Jimi - All Is by My Side. Arrivato alla celebrità grazie al duo hip-hop degli OutKast, del quale faceva parte il rapper Big Boi, è poi passato alla recitazione partecipando a numerose serie televisive (The Shield), soap operas (Families), cartoni animati (Class of 3000) e film (Be Cool, Revolver, Semi-Pro, Four Brothers - Quattro fratelli). La sua vita artistica è quindi riassumibile in due grandi occasioni, quella musicale e quella attoriale, senza le quali non sarebbe chi è oggi.

Studi pre-OutKast
André Benjamin nasce ad Atlanta, in Georgia, figlio unico di Sharon Hodo, una madre single agente immobiliare, e di Lawrence Harvey Walker, un agente di credito. Di sangue afro-americano e nativo-americano, cresce nella sua città natale e poi a Buckhead, dove frequenterà la Sarah Smith Elementary School, la Sutton Middle School, la Northside High School e la Tri-Cities High School. Ed è proprio in quest'ultima che comincerà a fare musica con il nome di Andre e incontrerà Antwan "Big Boi" Patton, con il quale formerà gli OutKast.

André Benjamin negli OutKast
Dopo essersi diplomati, il due firmano un contratto con l'etichetta LaFace e realizzano il loro album di debutto: "Southernplayalisticadillacmuzik" del 1994. Il single Player's Ball è un successo che permette ai due di ottenere il disco di platino e di essere nominati come il miglior nuovo gruppo rap dell'anno al Source Awards del 1995. Seguiranno altri due album ("ATLiens" e "Aquemini"), prodotti da Dr. Dre, nei quali sperimenteranno nuovi suoni derivati dal trip-hop, dal soul e dal genere jungle ma, fusi in un funk che riprende alcuni dei sound più forti della black music.

André Benjamin diventa André 3000
È, però, con il quarto album, "Stankonia", che Benjamin introduce il suo nuovo soprannome André 3000. Il singolo Ms. Jackson, scritto per raccontare la fine della sua relazione con la cantante Erykah Badu, è un successo mondiale. Nel 2002, gli Outkast sono di nuovo in pista con il greatest hits "Big Boi and Dre Present... OutKast" che contiene tre nuove tracce, una delle quali, The Whole World, vince un Grammy per la migliore performance rap di un duo o di un gruppo. L'anno seguente, Benjamin partecipa all'album collettivo "Dungeon Family", con un buon numero di altri artisti hip-hop originari di Atlanta, e realizza il doppio album "Speakerboxxx/The Love Below" che ha come scopo quello di sottolineare le differenze di stile musicali del duo. E, a dispetto dell'impegno messo da Big Boi, sarà Hey Ya! di André 3000 la canzone più ascoltata e cantata dell'anno, facendogli arrivare la fama mondiale addosso, coadiuvata da un interessante e divertente video musicale dove il cantante si sdoppia in un intero gruppo musicale. Definito una versione indie-rock di Little Richard, Benjamin continua la sua carriera realizzando il sesto album degli OutKast "Idlewild" che sarà poi usato come colonna sonora per un film omonimo. Dopo alcune collaborazioni non particolarmente interessanti con altri musicisti (Jay-Z, Devin the Dude, Fonzworth Bentley, Raekwon, John Legend, Ciara, Chris Brown, Ke$ha, Lil Wayne, Wiz Khalifa, T.I., Sleepy Brown, Beyoncé, Drake, B.o.B. e tanti altri), decide di debuttare da solista ma, il progetto non parte e il musicista si trova ancora una volta a collaborare con altri artisti come Frank Ocean, Rick Ross e i Gorillaz, purtroppo rendendosi anche colpevole della cover di Back to Black di Amy Winehouse, malamente storpiata da Beyoncé per il film Il grande Gatsby (2013). Si farà perdonare con una nuova collaborazione: Farrah Fawcett Hair dei Capital Cities, che dovrebbe essere una versione moderna (ma non proprio paragonabile) di Bette Davis Eyes di Kim Carnes.

Le apparizioni cinematografiche
Dieci anni prima, nel lontano 2003, André Benjamin si avvicina al mondo del cinema. Il suo debutto cinematografico è infatti segnato da Hollywood Homicide con Harrison Ford. Parallelamente, entra nella soap opera Families e in The Shield, recitando il ruolo di Robert Huggins, un personaggio che era stato originariamente creato per un solo episodio nel 2004. Dopo queste esperienze, nel 2005, è accanto a John Travolta in Be Cool, cui seguiranno interpretazioni sottotono come in Revolver e nel film quasi-demenziale sul basket Semi Pro (con Woody Harrelson e Will Ferrell) e più consistenti performances come in Four Brothers - Quattro fratelli (2005), remake metropolitano e privato di tutto il suo sapore western di I 4 figli di Katie Elder, grazie al quale otterrà una nomination come migliore rivelazione agli MTV Movie Awards. Sarà poi Percival nel film Idlewild (2006) e presterà la sua voce un corvo nell'adattamento del libro per l'infanzia La tela di Carlotta, rifiutando, oltretutto, un ruolo in Dreamgirls (2006). L'anno seguente, recita accanto a Jodie Foster in Il buio nell'anima di Neil Jordan, mentre nel 200, recita in Battle in Seattle - Nessuno li può fermare, ispirato alle drammatiche proteste del World Trade Organization del 1999. Ma la grande occasione della sua vita arriva con l'interpretazione di Jimi Hendrix in Jimi - All Is By My Side (2014).

Creatore di un cartone animato
Cartoon Network gli ha offerto un'inusuale opportunità: realizzare un cartone animato basato su di lui. Nasce così la serie Class of 3000, storia di un famoso ex-musicista di nome Sunny Bridges che insegna musica a una classe di aspiranti musicisti. Sfortunatamente, Benjamin verrà accusato di aver rubato l'idea del serial animato dall'attore Timothy Mcgee. Malgrado questo, la serie vincerà comunque un Emmy Award.

Produttore con Tarantino nella A Band Apart
Socio della casa di produzione A Band Apart con Quentin Tarantino e Lawrence Bender fino al 2006, crea una propria casa di produzione, la Moxie Turtle.

La linea di abbigliamento Benjamin Bixby
Benjamin ha anche lanciato una propria linea di abbigliamento: la Benjamin Bixby che però ha poca vita.

Vita privata
Animalista e vegano convinto, André Benjamin è il padre di Seven Sirius Benjamin, nato dalla relazione con la cantante R&B Erykah Badu. Nel 2009, è stato arrestato per eccesso di velocità alla guida della sua Porsche.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2022), 136 min.
Drammatico, (USA - 2022), 108 min.
Azione, (USA, Australia - 2007), 121 min.
Commedia, (USA - 2005), 114 min.

Focus

News

Le istantanee di vita a Hollywood e dintorni.
Un personaggio capace di definire un'epoca.
Il festival si svolgerà a Bologna dal 6 al 16 giugno.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati