Apri le opzioni

Alessandro D'Eva

Alessandro D'Eva ha lavorato come fotografo, è nato il 18 novembre 1927 ad Udine (Italia) ed è morto il 29 marzo 2013 all'età di 85 anni a Roma (Italia).
Nel 1962 ha ricevuto il premio come miglior fotografia a colori al Nastri d'Argento per il film Odissea nuda (Diario di un viaggio nei mari del sud).

Operatore di ottima preparazione tecnica, dotato di un raffinato gusto figurativo e di un'eccellente sensibilità coloristica, espresse al meglio queste sue qualità in Odissea nuda (1961, regia di Franco Rossi), un film-documentario in cinemascope (uno fra i primi in Italia), girato nell'esotico scenario dei Mari dei Sud. La capacità di D'Eva si dimostrò in questa occasione estremamente suggestiva e raffinata; perciò non sembra eccessivo affermare che il notevole successo di critica e di pubblico ottenuto dal film fu in buona parte dovuto a lui. In seguito, D'Eva ha lavorato, con validi risultati espressivi,in numerosi altri film, spesso di notevole interesse. A questo proposito, merita di essere ricordato La banda Casarolj, girato nel 1962 da Florestano Vancini, in cui D'Eva seppe ricreare, con grande bravura e sensibilità, il difficile clima storico dell'immediato dopoguerra all'interno della città di Bologna

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy