Un altro ferragosto

Un film di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2024. - 01 Distribution uscita giovedì 7 marzo 2024. MYMONETRO Un altro ferragosto * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino pellino domenica 24 marzo 2024
commedia amara e sarcastica in stile virzì Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo oltre 20 anni due famiglie, dagli ideali sociali e politici diversi, si rincontrano nel paese di Ventotene, nel Lazio per trascorrere le ferie estive di agosto in questo piccolo angolo di Paradiso terrestre. Inevitabilmente si susseguiranno a catena contrasti, manovre sotto banco e altre discordanze relazionali scaturite senza dubbio dalle loro diverse vedute sulla vita. Pertanto da un lato abbiamo la famiglia dei Molino, saldamente ancorata ai loro valori progressisti e  dall'altro lato i Mazzalupi che invece hanno abbracciato la fede liberista, dando valore all'estetica effimera relazionale, attraendo anche molti arrampicatori sociali. Il film in questione senza dubbio si caratterizza per lo stile dietro la macchina da presa di un grande regista qual'è Paolo Virzì. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
vittorio stano giovedì 21 marzo 2024
il testimone passa al ...piccolo tito Valutazione 3 stelle su cinque

Con "Un altro ferragosto" Virzì racconta la contemporaneità con cinismo e ironia, regalandoci un film che mescola intelligentemente commedia e dramma in maniera originale e sapiente. Ventotto anni dopo, Ventotene non è più mèta esclusiva e quasi inospitale. Il turismo di massa ha sfigurato l'isoletta. I traghetti sfornano a ritmo serrato schiere di vacanzieri festanti e ignari della sua storia. Ventotene oggi è un microcosmo che racconta cosa è diventato negli anni il Belpaese, dopo i fallimentari 20anni di cosmesi berlusconiana. Gli anni hanno cambiato le persone e i loro comportamenti si sono adeguati al tempo che passa. La loro attenzione è stata "sequestrata" dai dispositivi digitali. [+]

[+] lascia un commento a vittorio stano »
ruger357mgm domenica 10 marzo 2024
abbiamo sempre perso:epitaffio di una generazione Valutazione 4 stelle su cinque

Amaro come sempre Virzì ritrova la sua mano felice, insieme ai suoi attori prediletti.In un caleidoscopio di cialtronaggini  assortite ci regala una potente metafora dell'oggi dei patrioti, dello ieri dei sessantottini falliti e delusi e dell' altro ieri antifascista da tutti ormai dimenticato. Sempre attratto dal rapporto genitori figli e dalle modernità che dovrebbero allargare i nostri orizzonti etici, ci offre uno spaccato non molto distante dal vero del generone dei nuovi mestieri e di quelli in via di estinzione. I suoi personaggi danzano leggeri sulle acque dell' isola, tutti in preda ad un impercettibile malessere che progressivamente risale in superficie. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
goldy venerdì 15 marzo 2024
si può fare di più Valutazione 2 stelle su cinque

Fatica molto a prendere quota nella prima parte. Prevale la noia nel rappresentare una moltitudine di invitati non identificabili  che si muovono in modo confuso. E' strano, perchè  la trdizione della commedia all'italiana  è lontana anni luce dalla noia. Si riprende nella scena del matrimonio dove Virzì lancia il suo grido di dolore e il livello di inettitudine e rimbambimento che caratterizza la massa di noi italiani. La denuncia è efficace perché sa come parlare a quella parte di pubblico che  poco interessato alle sorti del Paese contribuisce a eleggere una classe politica che ci mortifica. Per questo, solo per questo non affosso il film.

[+] lascia un commento a goldy »
enrico danelli domenica 24 marzo 2024
chiamata alle armi Valutazione 1 stelle su cinque

Il film vuole avere una valenza decisamente politica in riferimento o meglio contro l'attuale governo di destra-centro (c'è anche una evidente sosia della Meloni che si arrabatta a reclutare inesperti candidati) e contro l'insulsaggine della sinistra (giudizio richiesto sulla "Elly" volutamente omesso dal protagonista che risponde con un clamoroso silenzio): anche questa valenza politica è decisamente discutibile visto che alla fine il film incita (metaforicamente, ma non troppo) il popolo della sinistra a prendere le armi come fecero i padri nobili della resistenza (non sono bastati i cattivi maestri degli anni settanta ?). A livello politico posso solo dire che simili sbroccamenti partoriti da una delle menti migliori della sinistra italiana (Virzì) fanno sbellicare dalle risate i sostenitori del destra-centro e portano solo voti nello schieramento avversario. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
folignoli mercoledì 13 marzo 2024
e'' stato bello vivere Valutazione 5 stelle su cinque

Parabola amara della società post-berlusconiana, in cui il neoliberismo sfrenato raccontato ne “Ferie d’agosto” lascia spazio alla volgarità della nuova destra, dove il profitto scavalca ogni sentimento. Chiaro esempio è il matrimonio fasullo, voluto da Cesare (un gretto scopritore di talenti) con la non bella influencer Sabrina Mazzalupi. Cesare si accorda con la sua prima moglie, la bellissima Daniela (Emanuela Fanelli), per chiudere un occhio sul matrimonio combinato che risolverebbe i problemi economici della coppia. In un intreccio di storie ben orchestrate, si dipana una matassa di amori, tradimenti e litigi, sullo stile Mucciniano, ove il ritmo non cede mai il passo, regalando anche momenti di sincera poesia. [+]

[+] lascia un commento a folignoli »
Un altro ferragosto | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |