Riconfigurare il carcere attraverso la bellezza e trovare la libertà nel teatro. Disponibile in streaming su MYmovies ONE, in contemporanea con il MedFilm Festival, e dal 22 novembre al cinema. GUARDA ORA IL FILM »
di Simone Granata
Nel carcere di Volterra la Compagnia della Fortezza, composta da attori-detenuti e guidata dal regista teatrale Armando Punzo, è impegnata nella realizzazione dello spettacolo "ATLANTIS cap.1 - La Permanenza". La rappresentazione si inserisce nel quadro più ampio del progetto "Per Aspera ad Astra" che coinvolge sedici compagnie teatrali attive nelle carceri italiane, dove sono organizzate masterclass ed esperienze di formazione legate ai mestieri del teatro.
GUARDA ORA IL FILM
Il regista Gianfranco Pannone, nel suo Qui è altrove - ora disponibile in streaming su MYmovies ONE, in contemporanea con il MedFilm Festival, e dal 22 novembre al cinema - documenta il lavoro artistico nell'istituto di detenzione e ne indica la missione: riconfigurare il carcere attraverso la bellezza, trovare la libertà nel teatro.
Il sentimento di condivisione nell'arte si riflette nelle testimonianze di chi porta il teatro nelle carceri, superando le difficoltà, i pregiudizi, le differenze anagrafiche o di genere, e aggiungendo valore alla finalità rieducativa della pena.