
Anno | 2024 |
Genere | Commedia |
Produzione | USA |
Attori | Kristen Bell, Adam Brody, Justine Lupe, Timothy Simons, Sherry Cola Emily Arlook, Stephen Schneider, Susan Elle, Elise Gallup, Marie de la Mora, Eric Satterberg, Al Carabello, Polly Kreisman, Tania Raymonde, Michael Hitchcock, Tovah Feldshuh, Paul Ben-Victor, Stephanie Faracy. |
Tag | Da vedere 2024 |
MYmonetro | Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 26 settembre 2024
Le star di The O.C. (Adam Brody) e Veronica Mars (Kristen Bell) si uniscono in una serie romantica che parla di un amore complicato. La serie ha ottenuto 3 candidature a Golden Globes, 3 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, La serie è stato premiato a AFI Awards,
CONSIGLIATO SÌ
|
Joanne, insieme alla sorella Morgan, conduce un podcast dal titolo "Nobody Wants This", che parla di "sesso e relazioni sentimentali nell'era moderna". Non ha mai avuto una relazione duratura perché negli uomini individua presto "il disgusto", ovvero ciò che di loro le risulta fastidiosamente insopportabile. Noah è un rabbino il cui sogno più grande è quello di diventare capo della sua comunità losangelina. È serio, affidabile, devoto, ma anche molto spiritoso: come Joanne, ed è anche per questo, oltre che per un'irresistibile attrazione, che i due "cliccano" incontrandosi ad un party. Ma quali sono le possibilità che possa durare la relazione fra un'atea single che dice tutto ciò che pensa e non disdegna il gossip (o il ficcare i naso negli affari degli altri) e un uomo di chiesa ebreo rispettoso del Talmud, delle tradizioni e della privacy propria e altrui, per di più appena uscito (per sua scelta) da una lunga relazione con la perfetta fidanzata ebrea (che ancora spera di tornare insieme a lui)?
Nobody Wants This ha parecchie frecce al proprio arco. La prima è una scrittura brillante che è un fuoco di fila di battute intelligenti e veramente spiritose, e che attinge a piene mani alla cultura pop.
Del resto la serie è creata da Erin Foster, figlia di un celebre produttore musicale e musicista (che ha suonato, fra gli altri, sia con George Harrison che con Ringo Starr), attrice in serie come The O.C., Dr. House e Una mamma per amica.
Foster è stata autrice delle serie Barely Famous insieme alla sorella Sara, ed è sposata ad un uomo per cui si è convertita alla religione ebraica. È dunque evidente l'apporto autobiografico e l'autoironia che ha portato a questa serie scritta e diretta da svariate mani ma coerente per stile, ritmo e humour.
La scrittura si sviluppa anche sui vari personaggi che ruotano intorno a Joanna e Noah, a partire dalla sorella di lei Morgan e dal fratello di lui Sasha, per proseguire con la moglie di Sasha, Esther, la ex di Noah Rebecca, i genitori di Joanna e quelli di Noah. Tutti sono molto centrati e ben caratterizzati, ma l'asticella si alza quando entra in scena la madre di Noah, Bina, una piccoletta volitiva con un eccezionale senso dell'umorismo - esattamente come Joanna. Non guasta che Bina sia interpretata dalla leggendaria attrice ebrea americana Tovah Feldshuh, regina del teatro yiddish e di Broadway.
La seconda freccia all'arco di Nobody Wants This sono dunque i suoi interpreti, a cominciare da Adam Brody (il Seth di The O.C.) e Kristen Bell (la Veronica Mars della serie omonima) nei panni di Noah e Joanne, per proseguire con Justine Lupe (reduce da Succession) nel ruolo di Morgan e con Timothy Simons (reduce da Veep) in quello di Sasha, che riprende il Kevin di Shameless. Infine funziona particolarmente bene la chimica fra Brody e Bell, facendoci fare il tifo per questa strana coppia mentre quasi tutti intorno a loro sembrano remare contro. Nota di merito infine per Jackie Tohn, la cantante e attrice che interpreta Esther con le mille sfumature che rendono giustizia ad un ruolo davvero ben scritto.
Non mi piace il titolo che è rimasto in lingua inglese con un po di buona volontà lo si poteva tradurre, ottimo come interpreti e dialoghi, mai una puntata fiacca e priva di senso, ottima l'attrice principale.