Napoleon

imperior max martedì 28 novembre 2023
una grande leggenda, ma un piccolo uomo. Valutazione 4 stelle su cinque

NAPOLEON di Ridley Scott.
Dopo un trascurato, ma profondissimo The Last Duel e un sottovalutato e frainteso House of Gucci, il regista torna a raccontare la sua storia su Napoleone Bonaparte e la sua vita dal 1793 al 1821.

Nelle sue 2 ore e 40 di durata si alternano da una parte con scene di battaglie campali, eventi storici, discussioni politiche e prese di potere con un Napoleone sicuro di sé, deciso, fermo, fiero, strategico, calcolatore, condottiero, indifferente degli affari francesi caotici e concentrato di più all’estero a conquistare. Dall’altra con scene di vita privata, pettegolezzi, gelosie, bisticci, inciuci e rapporti di coppia con un Napoleone sentimentalmente inetto, un amante mediocre, ipocrita, possessivo, patriarcale, a tratti capriccioso e desideroso di un figlio maschio. [+]

[+] lascia un commento a imperior max »
figliounico martedì 28 novembre 2023
spettacolare Valutazione 4 stelle su cinque

Un film spettacolare anzi spettacoloso e cosa altro si sarebbe potuto pretendere dal venerando Scott, forse una pedante e noiosa ricostruzione storiografica degli avvenimenti complessi dell’epoca, ma allora meglio sarebbe stato rimanere a casa e vedersi un documentario alla Tv, ed invece Ridley ci regala l’emozione del campo di battaglia, mentre scoppia nella sala IMax il fragore delle bombarde, tra una carica delle cavallerie contrapposte e la presa della fortezza di Tolone con la brutale violenza dei combattimenti corpo a corpo, i momenti più concitati dell’azione politica, la conquista del potere ai danni del Direttorio, la tenerezza e la sensualità della passione per Giuseppina, insomma un Napoleone a tutto tondo, geniale stratega militare e bambino capriccioso che gioca alla guerra ma si rifugia tra le sottane della madre per risolvere la questione della discendenza, un tiranno spregevole che, come recitano le didascalie finali, ha fatto tre milioni di morti oppure l’uomo che i francesi hanno amato alla follia e che ha regalato loro un Impero e l’orgoglio di appartenere alla Nazione, cosa che in Italia ci sogniamo. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
tozkino giovedì 30 novembre 2023
napolèon: grandeur et misère d''un roi Valutazione 4 stelle su cinque

L’anziano e geniale regista inglese, sir Ridley Scott, ha fatto di nuovo centro. Credevo che il suo capolavoro fosse e rimanesse Il Gladiatore, anche grazie alla meravigliosa interpretazione fornita da Russel Crowe, credo, invece che, ancora una volta, il grande maestro si sia superato. Nonostante i suoi 85 anni il celebre regista inglese ha voluto affrontare un personaggio storico davvero difficile e intrigante: Napoleone Bonaparte. L’impresa era ardua, insidiosa: descrivere la vita e le opere di uno dei più grandi e geniali e condottieri della storia dell’umanità, l’ascesa e il declino del generale e imperatore corso Napoleone. [+]

[+] il domestico di napoleone (di samanta)
[+] lascia un commento a tozkino »
pagina: « 1 2
Napoleon | Indice