Napoleon

assenzio mercoledì 5 giugno 2024
un notevole buco nell''acqua Valutazione 2 stelle su cinque

Non sono certo un critico ma devo dire che mentre guardavo il film mi sono più volte fermato a chiedermi:"ma stiamo parlando di Napoleone?" Perché intendiamoci,siamo tutti uomini,fatti di carne e debolezze,con destiji più o meno epico..ma qua si vede un omino piccolo piccolo che saltella di qua e di la senza un filo conduttore e senza che vi sia un filone narrativo adeguato.A mio avviso anche le scelte su come vengono narrato episodi importanti ed omessi tanti altri è decisamente poco azzeccata.Insomma per me è un buco nell'acqua ed a chi è piaciuto ..dico buon per lui.

[+] lascia un commento a assenzio »
asia giovedì 4 aprile 2024
si puo' fare anche senza Valutazione 2 stelle su cinque

Non è servito a granchè. Ormai da questi film ti aspetti qualcosa di ricco ed invece fra computer e interni la fotografia è sempre mediocre e la storia non è così forte da supplire a questa mancanza.

[+] lascia un commento a asia »
carlo santoni sabato 23 marzo 2024
nessuna partita con “i duellanti” Valutazione 3 stelle su cinque

Colossale, secondo una moda ormai inarrestabile (dura 159 minuti), è un film che stanca facilmente: a meno che chi lo guarda non sia un amante del feuilleton, del cinema come romanzetto d’appendice, perché tale è, e non altro.
Certo, c’è una fotografia accurata, e in più parti si susseguono scene di grande suggestione, come quelle delle battaglie di Austerlitz e di Waterloo, o l’ingresso in Mosca e la successiva disastrosa ritirata, con rara dovizia di mezzi e di comparse: ma tutto sommato incapaci di coinvolgere veramente, visto che i grandi fatti d’armi assumono la consistenza di banali intermezzi rispetto al filo conduttore del film, ovvero la passione (da romanzo rosa) che lega Napoleone a Giuseppina. [+]

[+] lascia un commento a carlo santoni »
luca agnifili domenica 17 marzo 2024
opera magna su napoleone Valutazione 5 stelle su cinque

Ogni film ha i suoi difetti. Anche questo.
Ma come tutto, la bilancia da una parte pende: ed in questo caso pende assolutamente dalla parte del positivo.
NON SI TRATTA di un DOCUMENTARIO o di una biografia! I film non vanno infatti confusi con queste soluzioni che devono attenersi in maniera scrupolosissima alla storia. Ai film è permesso disboscamenti e reinterpretazioni anche significative dalla realtà per raggiungere il risultato finale: trasmettere il messaggio interpretativo del regista su quel topic, e creare attenzione e piacere allo spettatore.
Penso che questo film, tra tanti alti e qualche basso, sia riuscito in questo.
Ve ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a luca agnifili »
felicity mercoledì 13 marzo 2024
senza un libro di storia rischi di non capire Valutazione 3 stelle su cinque

Napoleon è praticamente un elenco di robe che succedono nella vita di Napoleone Bonaparte, raccontate con lo stesso coinvolgimento con cui un alunno di seconda media ripete le robe a pappagallo durante l’interrogazione di storia. E con la stessa apparente comprensione dei nessi storici: la sceneggiatura salta di palo in frasca, è un susseguirsi di informazioni che non vengono mai contestualizzate nel più ampio quadro storico, ma viste tutte in maniera confusa dal punto di vista del suo protagonista, uno stramboide un po’ goffo che per qualche ragione un’intera nazione ha scelto di seguire fino alla morte. Se non hai un libro di storia sottomano rischi di non capire molti snodi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
paolorol venerdì 16 febbraio 2024
pasticciaccio Valutazione 1 stelle su cinque

Film schizofrenico, diviso in due parti diseguali. Splendide e spettacolari le ricostruzioni fantasiose delle battaglie. Peccato che occupino non più del 10 % della durata del film, laddove tutto il resto del tempo viene assorbito da una narrazione superficiale, approssimativa e spesso imbarazzante. Non vale la pena di sperare che la versione completa, di oltre quattro ore, prossimamente in uscita su Apple TV, possa far compiere a questo pasticciaccio brutto di via Scott un salto di livello.
 Lo stesso regista ha dichiarato di preferire la versione "corta" destinata alle sale, in quanto più stringata ed efficace. Non so se lo ha fatto per non desertificare le sale. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
ciolo giovedì 25 gennaio 2024
una mondezza... ben confezionata Valutazione 1 stelle su cinque

Ricostruzione storica pessima! costumi belli ma utilizzati male! battaglie completamente sbagliate! tutto arricchito da una storiella d'amore tra due adolescenti Napoleone e Giuseppina... bah RIDICOLO il cecchino a Waterloo...

[+] lascia un commento a ciolo »
alessandro spata mercoledì 24 gennaio 2024
"scott" e il surrealismo storico e psicoanalitico Valutazione 0 stelle su cinque

Vita splendida e incredibile del grande condottiero insieme ai particolari squallidi della vita privata dell’«uomo di casa». Ennesima prova di capolavoro mal riuscito del grande regista britannico. Senza dubbio, uno dei ritratti più generosi (in termini di impegno e denaro profusi) che il cinema abbia dedicato al “grande francese”. Peccato che al grande budget non corrisponda sempre un equivalente risultato in termini “artistici” (ma dipende sempre dal punto di vista che selezioniamo, immagino). Sicuramente, un film “generoso”  che vuol mostrare un superbo ed epico  “sentiero di gloria”’ lastricato però, come da copione, di nefandezze inaudite e meschine azioni quotidiane. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
salva66 mercoledì 17 gennaio 2024
napoleone essere controverso

Si è sicuramente un film da vedere e Ridley Scott ha centrato. Che la storia raccontata sia veritiera o meno o concentrata su alcuni fatti che altri, non toglie quella spettacolarità che ne fa una pellicola Non scadente e lo si dice per svariate critiche negative. Lo si fa molto spesso sul personaggio Napoleone, il quale UOMO perfetto e invincibile e conquistatore, non possa avere debolezze e fragilità. Si da alla luce il lato più umano e intimo del condottiero/imperatore interpretato da un ottimo Joaquin Phoenix.

[+] lascia un commento a salva66 »
maramaldo sabato 13 gennaio 2024
il fu napoleone bonaparte Valutazione 4 stelle su cinque

a volte ritorna. Penetra, invade, ingombra certe teste. Spesso, fino a che non intervenne la... Wehrmacht, meno carnevale, più manicomio. Attrazioni morbose, affezioni perniciose per i soggetti più a rischio. Conseguenze su uno Scott? Cinema splendido, rivisitazione sontuosa. Ricostruzione accurata... o no?
Maria Antonietta non è la prima volta che sale sul patibolo. Di solito composta, altera, signorile, urta un piede e fa pardon. Una zombi nel film, stralunata, cadaverica, zazzera di stoppa degli horror.
Vanessa Kirby ha l'incarico di illustrare, più o meno in déshabillé, lo stile direttorio/primoimpero. La serietà che le si accorda non va oltra a mettere i puntini sulle i. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Napoleon | Indice