Napoleon

Ritorno alla propaganda inglese Valutazione 2 stelle su cinque

di Eddie_Terreno

Feedback: 108 | altri commenti e recensioni di Eddie_Terreno
domenica 24 dicembre 2023

Attendevo questo film come un ragazzo aspetta le vacanze estive ma purtroppo ne sono rimasto deluso.
Quello che ne viene fuori, per qualcuno che ha anche solo una volta aperto un libro di storia, è un racconto un po' romanzato e infarcito di quella propaganda britannica che nell'epoca napoleonica vedeva nel generale il male più assoluto, l'hitler del 1800, il nano malefico che senza gloria e senza infamia aveva conquistato l'Europa; e il film è pieno di prese in giro verso Napoleone, dal mettere uno sgabello per vedere una mummia, al piccione che li caga addosso a Mosca, fino al suo rapporto mezzo sottomesso, un po' impacciato, con Giuseppina la quale potrebbe dare il nome al film vista la sua presenza costante.
A livello storico non ci siamo, fin dal primo minuto in cui vediamo il giovane Bonaparte presente alla decapitazione di Maria Antonietta quando si sa che lui era altrove; il bombardamento delle piramidi e il completo ignoramento di battaglie fondamentali per il successo dell'imperatore.
Scene sbrigative, altre allugante come noi allunghiamo lo shampoo con l'acqua.
Fisivamente tutto molto figo, belle le battaglie e la loro ricostruzione (quelle poche mostrate) ma resta comunque una pellicola troppo lontana dal concetto di film storico, la quale si proponeva di essere tale.

[+] lascia un commento a eddie_terreno »
Sei d'accordo con la recensione di Eddie_Terreno?

Ultimi commenti e recensioni di Eddie_Terreno:

Napoleon | Indice

CDG Awards (1)