La sala professori

Film 2023 | Drammatico, +13 98 min.

Titolo originaleDas Lehrerzimmer
Titolo internazionaleThe Teachers' Lounge
Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneGermania
Durata98 minuti
Regia diIlker Çatak
AttoriLeonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak Anne-Kathrin Gummich, Eva Löbau, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Katinka Auberger, Katharina M. Schubert, Özgür Karadeniz, Padmé Hamdemir, Goya Rego.
Uscitagiovedì 29 febbraio 2024
TagDa vedere 2023
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,55 su 29 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ilker Çatak. Un film Da vedere 2023 con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak. Cast completo Titolo originale: Das Lehrerzimmer. Titolo internazionale: The Teachers' Lounge. Genere Drammatico, - Germania, 2023, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 29 febbraio 2024 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,55 su 29 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La sala professori tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 28 febbraio 2024

Un'insegnante decide di indagare sulla questione che vede uno dei suoi alunni sospettato per furto. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature agli European Film Awards, Il film è stato premiato a National Board, 1 candidatura a Goya, In Italia al Box Office La sala professori ha incassato 1,5 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,66
CONSIGLIATO SÌ
Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 21 febbraio 2024
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 21 febbraio 2024

Quando la nuova insegnante di matematica e di educazione fisica di una seconda media tedesca, Carla Nowak, decide di prendere l'iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola, lo fa con le migliori intenzioni. Prima su tutte quella di interrompere la prassi degli interrogatori ai danni di studenti innocenti e di liberarli dall'ombra del pregiudizio che grava su di loro. Sa benissimo, perché lo ha visto con i suoi occhi, che, per esempio, anche tra il corpo docente c'è chi non brilla per onestà. E sa benissimo, perché lo insegna in classe, che una tesi ha bisogno di una dimostrazione valida, da condursi passaggio dopo passaggio, altrimenti si finisce nell'ambito dell'opinione, nel relativismo, nell'anarchia. Eppure la sua azione finisce per innescare una reazione a catena, che sfocia proprio là dove Nowak non avrebbe mai voluto, in quell'immagine finale, che è iconograficamente associabile a una vittoria, ma racconta una tragica sconfitta.

E ce ne sono tante di contraddizioni apparenti in questo film, che scorre come un treno sull'unico binario di un'idea di partenza che dà luogo a una produzione inarrestabile di altre cellule.

Per esempio la contraddizione tra "tolleranza zero" e "democratizzazione", due parole chiave della policy della scuola, o quella interna alla questione della riservatezza (Carla non leggerebbe mai le pagine del diario di un ragazzo, però lascia accesa una webcam in sala professori, per quanto su un'inquadratura strettissima; e noi sappiamo, perché stiamo guardando un film, che certe scelte possono fare la differenza).

Nell'attenta sceneggiatura del regista Ilker Çatak e di Johannes Duncker, si parla dunque di un solo fatto ma di molte conseguenze. Si parla tra le righe di responsabilità personali, di comportamento collettivo e di come, ancora una volta, questi elementi possano non essere accordati tra loro. Si parla, senza retorica, del coraggio che ci vuole a pensare e agire diversamente dal gruppo.

La sala professori fotografa con la giusta drammaticità lo stato di un'istituzione in grossa crisi, esogena e endogena, in cui il rispetto che un tempo era precetto è stato sostituito dal sentimento umorale, per cui all'insegnante si dà retta finché è simpatico, sa intrattenere, non si fa scudo con il suo ruolo, perché allora quello scudo, sebbene di latta, diventa subito il bersaglio del tiro incrociato di alunni e genitori.

Con passo felpato e occhio lucido, sostenuto da una colonna sonora asciutta e perfetta, Çatak segue l'intensa Leonie Benesch affondare nella spirale del tutti contro tutti, senza mai smettere di opporre resistenza, anche solo con lo sguardo, e mantiene saggiamente il film nell'ambito del verosimile, evitando il salto esplicito nella metafora che aveva contraddistinto lo sloveno Class Enemy, ma ottenendo, se possibile, un effetto ancora più raggelante.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 marzo 2024
Montefalcone Antonio

“The Teacher’s Lounge”, attraverso le ambiguità del microcosmo (insegnanti, alunni, genitori) di una scuola tedesca, ci mostra una complessa e tremenda radiografia sociale (tedesca, europea) in cui un precario ed apparente equilibrio si spezza implacabilmente; e il diritto alla privacy, la responsabilità educativa, la dignità delle persone, ma soprattutto l’ideal [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 13 marzo 2024
Matteo Mazza
Duels.it

Oltre al finale, con l'immagine del trionfo ostinato della resistenza - d'altra parte siamo immersi in un film dove i soggetti fanno i conti con un tempo crudele che prosciuga ogni aspettativa - sono frequenti i momenti in cui si riconosce lo straniamento e il disagio che attraversa Carla Nowak, l'insegnante protagonista di La sala professori, quarto lungometraggio di Ilker Çatak.

NEWS
CELEBRITIES
mercoledì 28 febbraio 2024
Fabio Secchi Frau

Attrice tedesca, particolarmente conosciuta a livello europeo, ha lavorato con Haneke ne Il nastro bianco. Da domani al cinema ne La sala professori. Vai all'articolo »

GUARDA L'INIZIO
martedì 27 febbraio 2024
 

Leonie Benesch è la protagonista di una storia che si interroga sul prezzo della verità. Dal 29 febbraio al cinema. Guarda l'inizio del film »

winner
migliori film in lingua straniera
National Board
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy