La sala professori

Un film di Ilker Çatak. Con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak.
Titolo originale Das Lehrerzimmer. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Germania 2023. - Lucky Red uscita giovedì 29 febbraio 2024. MYMONETRO La sala professori * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

montefalcone antonio venerdì 8 marzo 2024
il malessere sociale riflesso nel mondo scolastico Valutazione 4 stelle su cinque

The Teacher’s Lounge”, attraverso le ambiguità del microcosmo (insegnanti, alunni, genitori) di una scuola tedesca, ci mostra una complessa e tremenda radiografia sociale (tedesca, europea) in cui un precario ed apparente equilibrio si spezza implacabilmente; e il diritto alla privacy, la responsabilità educativa, la dignità delle persone, ma soprattutto l’idealismo, l’empatia, la comprensione umana e la ricerca della verità finiscono per diventare le più grandi sconfitte.
Tutti i personaggi coinvolti, in vario ordine e grado, sono le vittime, destabilizzate e inadeguate, di una situazione sotterraneamente già tesa e frustrante, nonché di una crisi (rinvenibile anche a livello sociale) delle relazioni interpersonali, caratterizzata da comportamenti ambigui, ambivalenti, e atteggiamenti moralmente discutibili (anche se spesso umanamente comprensibili, come nel caso del film). [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
gabriella sabato 2 marzo 2024
scuola maestra di vita? Valutazione 4 stelle su cinque

In un momento in cui la scuola sta attraversando un periodo difficile, in cui l’autorità degli insegnanti è ostaggio di genitori e studenti, il regista berlinese Ilker Catak , ambienta il suo film proprio all’interno di una scuola, puntando i riflettori su un sistema che rimane bloccato e assediato,Una serie di furti in una scuola media a danno degli insegnanti, mette scompiglio nell'istituto e Carla Novak , giovane e motivata insegnante di matematica e scienze motorie al suo primo impiego, decide d'indagare per suo conto tendendo un tranello, lasciare incustodito il cappotto con il portafoglio nella tasca ,davanti al pc con webcam accesa, e la trappola scatta. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
tozkino martedì 2 aprile 2024
la vita è più complicato del cubo Valutazione 4 stelle su cinque

Interessante, profondo e, per certi versi, drammatico: il lavoro del giovane regista tedesco Ilker Çatak, titolato in italiano La sala professori (Das Lehrerzimmer), era candidato al 73º Festival internazionale del cinema di Berlino, dove fu presentato in anteprima mondiale lo scorso anno. Ha poi ottenuto una prestigiosa candidatura all'Oscar come miglior film in lingua straniera, insieme al film di Garrone Io Capitano e a La zona di interesse, che poi l’Oscar lo ha, meritatamente vinto. Il lavoro di Çatak scava nel profondo e raggiunge un vertice drammatico davvero alto, sembra una semplice lettura del mondo scolastico non solo tedesco in qualche modo sembra un film sul mondo della scuola e su alcune dinamiche legate all’educazione morale e culturale delle nuove generazioni, invece non si ferma a questo livello, pur importante, va molto più a fondo. [+]

[+] lascia un commento a tozkino »
ennepi54 martedì 26 marzo 2024
la sala professori

La sala professori (Das Lehererzimmer) è un film drammatico tedesco del 2023 diretto da ?lker Çatak. È stato candidato al 73º Festival internazionale del cinema di Berlino.
Brevemente il film si incentra sulla figura di una giovane professoressa, Carla Nowak, a cui viene affidata una seconda media inferiore. Nella scuola avvengono dei furti, la cui responsabilità è attribuita agli alunni. Ma alla professoressa non va il modo di come viene affrontato il problema perché da lei considerato controproducente e foriero di peggiori conseguenze nei loro confronti. Ella quindi pensa di “stanare” il vero responsabile facendo in modo che il proprio notebook possa registrare una parte dell’aula docenti. [+]

[+] lascia un commento a ennepi54 »
robert1948 giovedì 7 marzo 2024
la scuola e la privacy Valutazione 4 stelle su cinque

Il film scorre che è una bellezza. E' quasi un thriller. Non giudica, ma fa riflettere. Tanto.
Il rispetto della privacy va rispettato in qualsivoglia situazione ? Se il Presidente della FIGC dovesse essere pescato con le mani nella marmellata avranno ragione gli autori del dossieraggio ? Avrà ragione la sinistra sulla liberta di stampa o l'estrema destra sull'assoluto rispetto della privacy. Il film non ha bisogno di una recensione alla Caprara. Denso di citazioni filmologiche e orpelli letterari. Ha una narrazione unitaria e non rapsodica, come direbbe lo stesso Caprara.
Il racconto della trama recensisce di per sé il film che è una rappresentazione della scuola - ahinoi!- ridondante della società in cui viviamo. [+]

[+] lascia un commento a robert1948 »
francesca meneghetti sabato 2 marzo 2024
la scuola dell'entropia

La scuola: un tema classico nel cinema. Dall’Attimo fuggente di Weir (1989) a The holdovers (2023), passando attraverso La classe, La scuola, L’onda, La notte prima degli esami, abbiamo un ventaglio ampio di prospettive. Difficile inserirsi nel genere e dire qualcosa di nuovo. ?lker Çatak, regista quarantenne berlinese, ma dal cognome turco, pur omaggiando implicitamente alcune delle opere elencate, ci riesce, adottando il registro thriller, dal ritmo sostenuto. Nessun omicidio, per carità, ma dei piccoli furti che accadono a scuola vanno a creare delle crepe in diversi mondi, apparentemente perfetti, che si interfacciano in una media tedesca. C’è il mondo della dirigenza, ferma nel proposito di garantire il rispetto delle regole: tolleranza zero, ma anche democrazia. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
La sala professori | Indice

National Board (1)