La sala professori

Un film di Ilker Çatak. Con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak.
Titolo originale Das Lehrerzimmer. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Germania 2023. - Lucky Red uscita giovedì 29 febbraio 2024. MYMONETRO La sala professori * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tozkino martedì 2 aprile 2024
la vita è più complicato del cubo Valutazione 4 stelle su cinque

Interessante, profondo e, per certi versi, drammatico: il lavoro del giovane regista tedesco Ilker Çatak, titolato in italiano La sala professori (Das Lehrerzimmer), era candidato al 73º Festival internazionale del cinema di Berlino, dove fu presentato in anteprima mondiale lo scorso anno. Ha poi ottenuto una prestigiosa candidatura all'Oscar come miglior film in lingua straniera, insieme al film di Garrone Io Capitano e a La zona di interesse, che poi l’Oscar lo ha, meritatamente vinto. Il lavoro di Çatak scava nel profondo e raggiunge un vertice drammatico davvero alto, sembra una semplice lettura del mondo scolastico non solo tedesco in qualche modo sembra un film sul mondo della scuola e su alcune dinamiche legate all’educazione morale e culturale delle nuove generazioni, invece non si ferma a questo livello, pur importante, va molto più a fondo. [+]

[+] lascia un commento a tozkino »
carlo santoni lunedì 1 aprile 2024
la scuola è conflitto Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile argomentare su questo film così importante, poiché ho visto che su di esso è stato già detto più o meno tutto, trovandomi d’accordo; dunque, a chi come me ora segue la ruota del carro, restano da dire ovvietà, o quasi. Partirei dal titolo: perché “La sala professori”, perché non la scuola nel suo insieme, la classe in particolare? Poiché questo ambiente burocratico, amministrativo, apparentemente asettico, distante per sua funzione dalla vivacità della classe e dall’interscambio docente-discenti, o tra discenti, funge da tessuto connettivo tra i vari ambiti della scuola, e della storia: la classe prima di tutto, ma poi la segreteria, la presidenza, la palestra, gli spogliatoi, il cortile. [+]

[+] lascia un commento a carlo santoni »
ennepi54 martedì 26 marzo 2024
la sala professori

La sala professori (Das Lehererzimmer) è un film drammatico tedesco del 2023 diretto da ?lker Çatak. È stato candidato al 73º Festival internazionale del cinema di Berlino.
Brevemente il film si incentra sulla figura di una giovane professoressa, Carla Nowak, a cui viene affidata una seconda media inferiore. Nella scuola avvengono dei furti, la cui responsabilità è attribuita agli alunni. Ma alla professoressa non va il modo di come viene affrontato il problema perché da lei considerato controproducente e foriero di peggiori conseguenze nei loro confronti. Ella quindi pensa di “stanare” il vero responsabile facendo in modo che il proprio notebook possa registrare una parte dell’aula docenti. [+]

[+] lascia un commento a ennepi54 »
kukkurella domenica 10 marzo 2024
noioso e retorico Valutazione 2 stelle su cinque

Il politico corretto ormai è noma,ma che lo si proponga in chiave cinematografia su dei "bimbetti" data l'età dei scolari (11/12anni),x me è troppo. Creaturi con lessico e analisi dei vari problemi della scuola da adulti consumati,e la prof protagonista che nn sa da che parte schierarsi. L'ho trovato confuso e lento,per poi arrivare ad un nulla di fatto.

[+] concordo (di mario rossi)
[+] lascia un commento a kukkurella »
anna rosa domenica 10 marzo 2024
"il diavolo probabilmente", ma non di bresson Valutazione 3 stelle su cinque

Premesso che riconosco il talento degli sceneggiatori e degli attori principali, e innanzitutto del bambino che interpreta il ruolo di Oscar, voglio qui con forza fare presente che in tutta la mia vita scolastica, come allieva prima e come prof poi, mai ho avuto motivo di pensare che il Male si fosse insinuato nelle anime e nella vita delle persone coinvolte nella vita scolastica, pur con tutti i problemi che le cose umane sempre presentano. Sì, il Male. Giacché in questo film si è trasformato un fatto, dai contorni peraltro pochissimo chiari (furti: dove? nella classe di Oscar? nella sala prof?) in una nera tempesta di sospetto che travolge tutto e tutti a partire da una scelta dei professori di una classe DEL TUTTO IMPROBABILE. [+]

[+] non "il maschio", ... (di anna rosa)
[+] lascia un commento a anna rosa »
athos sabato 9 marzo 2024
resistere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film cupo che lascia speranze e tante visioni discordanti. Fuori registro risultano essere la preside della scuola con il dogma della tolleranza zero, buona parte del corpo docente, i genitori sempre pronti ad azzannare la polemica e la vittimista madre del piccolo Oscar. Carla insiste cocciuta nel tentativo di controllare la situazione e il finale del film le darà ragione grazie a Oscar, piccola vittima che ha capito tutto il meccanismo. Anche i compagni di classe risultano già essere troppo avvezzi al doppio gioco. Morale: non è solo la scuola a vivere questo momento storico come un declino. E' ogni singolo individuo a contribuire a questo status e solo con la forza delle proprie idee, con l'amore per la verità si potrà vivere liberamente. [+]

[+] lascia un commento a athos »
montefalcone antonio venerdì 8 marzo 2024
il malessere sociale riflesso nel mondo scolastico Valutazione 4 stelle su cinque

The Teacher’s Lounge”, attraverso le ambiguità del microcosmo (insegnanti, alunni, genitori) di una scuola tedesca, ci mostra una complessa e tremenda radiografia sociale (tedesca, europea) in cui un precario ed apparente equilibrio si spezza implacabilmente; e il diritto alla privacy, la responsabilità educativa, la dignità delle persone, ma soprattutto l’idealismo, l’empatia, la comprensione umana e la ricerca della verità finiscono per diventare le più grandi sconfitte.
Tutti i personaggi coinvolti, in vario ordine e grado, sono le vittime, destabilizzate e inadeguate, di una situazione sotterraneamente già tesa e frustrante, nonché di una crisi (rinvenibile anche a livello sociale) delle relazioni interpersonali, caratterizzata da comportamenti ambigui, ambivalenti, e atteggiamenti moralmente discutibili (anche se spesso umanamente comprensibili, come nel caso del film). [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
giovedì 7 marzo 2024
interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Un film interessantesul mondo della scuola, che purtroppo ne mette in evidenza i limiti educativi e sociali

[+] lascia un commento a »
robert1948 giovedì 7 marzo 2024
la scuola e la privacy Valutazione 4 stelle su cinque

Il film scorre che è una bellezza. E' quasi un thriller. Non giudica, ma fa riflettere. Tanto.
Il rispetto della privacy va rispettato in qualsivoglia situazione ? Se il Presidente della FIGC dovesse essere pescato con le mani nella marmellata avranno ragione gli autori del dossieraggio ? Avrà ragione la sinistra sulla liberta di stampa o l'estrema destra sull'assoluto rispetto della privacy. Il film non ha bisogno di una recensione alla Caprara. Denso di citazioni filmologiche e orpelli letterari. Ha una narrazione unitaria e non rapsodica, come direbbe lo stesso Caprara.
Il racconto della trama recensisce di per sé il film che è una rappresentazione della scuola - ahinoi!- ridondante della società in cui viviamo. [+]

[+] lascia un commento a robert1948 »
gabriella sabato 2 marzo 2024
scuola maestra di vita? Valutazione 4 stelle su cinque

In un momento in cui la scuola sta attraversando un periodo difficile, in cui l’autorità degli insegnanti è ostaggio di genitori e studenti, il regista berlinese Ilker Catak , ambienta il suo film proprio all’interno di una scuola, puntando i riflettori su un sistema che rimane bloccato e assediato,Una serie di furti in una scuola media a danno degli insegnanti, mette scompiglio nell'istituto e Carla Novak , giovane e motivata insegnante di matematica e scienze motorie al suo primo impiego, decide d'indagare per suo conto tendendo un tranello, lasciare incustodito il cappotto con il portafoglio nella tasca ,davanti al pc con webcam accesa, e la trappola scatta. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
pagina: 1 2 »
La sala professori | Indice