99 Lune

Film 2023 | Drammatico, Erotico, V.M. 14 110 min.

Titolo originale99 Moons
Anno2023
GenereDrammatico, Erotico,
ProduzioneSvizzera
Durata110 minuti
Regia diJan Gassmann
AttoriValentina Di Pace, Dominik Fellmann, Danny Exnar, Jessica Huber .
Uscitagiovedì 29 giugno 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneTeodora Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,12 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jan Gassmann. Un film Da vedere 2023 con Valentina Di Pace, Dominik Fellmann, Danny Exnar, Jessica Huber. Titolo originale: 99 Moons. Genere Drammatico, Erotico, - Svizzera, 2023, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 29 giugno 2023 distribuito da Teodora Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,12 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 99 Lune tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 giugno 2023

Bigna e Frank sono due persone di personalità diverse. Quando i loro mondi diversi si scontrano, diventano ossessivamente intrecciati in una relazione appassionata. In Italia al Box Office 99 Lune ha incassato 18,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,12/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,86
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'opera inconsueta e affascinante che presenta un amore estremo senza aver paura di indagare il disagio.
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 22 giugno 2023
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 22 giugno 2023

In Svizzera, Bigna è una giovane scienziata che conduce studi sulla prevenzione dei terremoti. Tutto nella sua vita sembra improntato al controllo, inclusa la sessualità, che per la ragazza vuol dire incontri organizzati tramite app e che simulano l'aggressione da parte di uomini mascherati. Uno di loro, Frank, fa però breccia nella rigida routine di Bigna e i due decidono di rivedersi nonostante abbiano vite molto diverse. Sarà l'inizio di una frequentazione e poi di una relazione che lascia sorpresi entrambi.

Il regista svizzero Jan Gassmann firma un'opera inconsueta ma affascinante, che guarda all'amore e all'attrazione in chiave molto diversa dagli stereotipi del genere.

A partire da quelle lune del titolo, una scansione temporale alternativa che nasconde una sostanza classica: tracciare l'evoluzione di un rapporto in vari capitoli attraverso lo scorrere della vita. I protagonisti Valentina Di Pace e Dominik Fellmann sono volti - e soprattutto corpi, vista la componente erotica - senza troppa esperienza attoriale che contribuiscono all'atmosfera grezza e sperimentale del film.

Potrebbe sembrare una semplice attualizzazione del discorso amoroso ai codici dell'oggi (le app, la libertà delle pratiche sessuali, la presunta disconnessione generazionale), ma ciò che di anti-tradizionale 99 lune mette in scena non è un pretesto per del chiacchiericcio sociologico. Invece di mettere l'amore sotto un microscopio, Gassmann lo proietta a distanze siderali e poi lo traccia con un telescopio, cercando qualcosa che perduri. Bigna e Frank hanno differenze di classe, background e stili di vita - lei scienziata seriosa, lui hipster edonista - già abbastanza forti, a cui si aggiunge lo studio di una sessualità così libera da diventare costrizione. Per trovarsi i due dovranno prima de-costruirsi, ma il risultato fa paura.

Fa paura anche il tempo che passa, tracciato da una regia che inizialmente crea un mondo al limite dello sci-fi, simboleggiato dal motivo ricorrente di una "silent disco" illuminata di rosso. Ci vorranno anni per trovare una dimensione più terrena, ma fino a che punto può sopravvivere una cosa a cui non sappiamo dare un nome, sembra chiedere Gassmann? La sua idea di storia d'amore è estrema e non ha paura di indagare il disagio. Alla fine la risposta la dà sempre Michelle Gurevich, che cura la pregevole colonna sonora. In fondo bastava ricordarsi della sua canzone forse più famosa, di cui il film sembra un adattamento: "lovers are strangers, there's nothing to discuss."

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 3 luglio 2023
Sylvia Bartyan
Ciak

Bigna è una promettente ricercatrice che studia i fenomeni naturali anomali tra cui terremoti e tsunami. Frank fa il cameriere e gestisce un locale underground dove erotismo e allucinazione intrattengono ogni sera molti ragazzi. Bigna conosce Frank in un parcheggio pubblico, come spesso le è accaduto in passato, per assecondare una propria trasgressiva abitudine sessuale.

sabato 1 luglio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Diciamo che "99 Lune" corrispondono a circa 8 anni: ecco spiegato il titolo del film di Jan Gassmann, svizzero, classe 1983, da giovedì 29 giugno nelle sale con Teodora. A Cannes 2022, pure avvolto da un'aura di scandalo sessuale a causa di alcune scene più o meno esplicite, tipo un pene in erezione, vulve a vista, un episodio di "facesitting" (non fatemi spiegare), il film è curioso, e magari solleciterà [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 giugno 2023
Fabrizio Croce
Close-up

I cicli della natura e del cosmo come fasi che scandiscono l'incontro e lo scontro tra due corpi: è suggestiva e inconsueta la cornice temporale dentro la quale si muovono Frank e Bigna, i due tormentati amanti protagonisti di 99 lune, scritto e diretto dallo svizzero Jan Gassman con una spiazzante altezza di lucida osservazione e struggente affondo nei meccanismi e negli impulsi che determinano e [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 giugno 2023
Murielle Joudet
Le Monde

Una donna è aggredita in un parcheggio da un uomo mascherato. Scopriremo che è un gioco sessuale orchestrato da lei, Bigna, 28 anni, una sismografa dalla sessualità intensa, che predilige questo tipo di incontri finché non conosce Frank. Nell'arco di otto anni i due si fondono, si separano, si ritrovano, si lasciano, tentando di preservare la purezza del loro rapporto carnale dalle grinfie del conformismo. [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Che succede quando una donna maniaca del controllo incontra un uomo fuori controllo che stravolge la sua routine? Bigna è una giovane scienziata che studia la prevenzione dei terremoti, ovvero cercare di tenere sotto controllo cio che è incontrollabile per natura. Frank è una sorta di DJ dalla vita sessuale frenetica che vive alla giornata. Dopo un primo incontro sessuale organizzato tramite app, in [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Comincia con un tentativo di stupro. Ma poi si capisce che l'obiettivo è il ribaltamento dei ruoli. Jan Gassmann con "99 lune" (titolo che fatica a trovare una ragione, anche nel calcolo progressivo del tempo) si dà arie da trasgressione sessuali, ma al di là di un paio di lampi hard, compresa una sfuggente erezione, rovescia oltre ai ruoli anche le intenzioni: e così la protagonista (Valentina Di [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Bigna e Frank sono due trentenni allo sbaraglio, con vite e passioni diverse. Il sesso diventa il crocevia di un amore che insegna a lei a non cercare un rapporto di una notte e a lui il gusto della complicità. Le 99 lune sono quelle di una storia fatta di accoppiamenti più che del trionfo del sentimento. E questa freddezza che non coinvolge impedisce al film di decollare facendolo apparire come un [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Spostamenti progressivi dell'eros verso l'amore, dalla simulazione di aggressione sessuale che una scienziata di terremoti (appunto!) organizza con app dedicata alla "fall in love" con Frank, spiantato, ma dolce maschio in offerta. Ovvio? A creare la lama su cui si muove la relazione è una quasi riuscita trama di sensazione, irrequietezza e ambientazioni nella regia che, evitando le buche del «famolo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Eugenio Grenna
Cinematographe

Passando per la 75ª edizione del Festival di Cannes, 99 Lune, il quinto lungometraggio di Jan Gassmann - pur considerando il segmento del progetto globale 24H Europe: The Next Generation - tra grandi scandali, consensi critici e interessi, raggiunge fin da subito accordi distributivi su grande scala, a differenza dei precedenti titoli dell'autore svizzero classe 1983, tanto da arrivare fino a noi. Vai alla recensione »

martedì 27 giugno 2023
Caterina Bogno
Film TV

L'inizio di 99 lune - la tesi del film e il suo biglietto da visita, a fissare programma e umore delle cose che verranno - è una brutale scena di sesso consumata nelle viscere di un parcheggio multipiano. La si direbbe un'aggressione, ma dietro a quella sessione di facesitting travestita da violenza c'è un copione messo in scena da due sconosciuti che si sono incontrati al riparo dell'anonimato di [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 giugno 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Pochi generi sono politici come il melodramma, edificato com'è sulla centralità del desiderio e sulle conseguenze dell'amore, ma 99 lune ci ricorda anche che la sessualità può ancora configurarsi quale spazio d'azione in cui opporsi alle convenzioni borghesi, mettere in discussione se stessi, ripensarsi in modo diverso rispetto a ciò che impone il sistema.

NEWS
TRAILER
domenica 11 giugno 2023
 

Regia di Jan Gassmann. Un film con Valentina Di Pace, Dominik Fellmann, Danny Exnar, Jessica Huber. Da giovedì 29 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati