Comandante

Salvare l''uomo Valutazione 3 stelle su cinque

di Clara Stroppiana

Feedback: 1624 | altri commenti e recensioni di Clara Stroppiana
mercoledì 15 novembre 2023

Già Sofocle, 2500 anni fa, metteva in scena il conflitto che scaturisce quando le leggi scritte, allora il potere politico incarnato da Creonte, si scontrano con quelle non scritte di chi, come l’Antigone che dà il titolo all’opera, sente che le proprie azioni vanno guidate da principi etici imprescindibili. Un analogo contrasto è al centro dell’ultimo film di Edoardo De Angelis, Comandante, che porta sugli schermi un episodio realmente accaduto nelle acque dell’Atlantico durante la seconda guerra mondiale. Il comandante del sommergibile Cappellini, Salvatore Todaro, qui interpretato da Pierfrancesco Favino, decise di salvare da morte sicura i 26 naufraghi della nave che aveva appena affondato, il piroscafo belga  Kabalo.
“Affondiamo il ferro nemico senza paura e senza pietà, ma l’uomo, l’uomo lo salviamo” è una battuta del film, citazione delle parole che Todaro pronunciò  per motivare una scelta che costringeva il suo equipaggio ad affrontare ulteriori privazioni e rischi. In quel momento, ce lo dice la Storia e il film lo racconta, l’ufficiale agisce nella consapevolezza di violare le regole dettate dal comando tedesco ed è pronto a pagarne le conseguenze. Se pensiamo a quante volte la Storia ha registrato frasi del tipo “Ho solo eseguito degli ordini” a giustificazione dei crimini di guerra più spietati, il suo gesto acquista ancora maggior valore ai nostri occhi. Intanto il pensiero va ad altre acque diventate cimitero di uomini, donne e bambini nell’indifferenza di molti.
   Il film è pur sempre ambientato durante un’operazione militare e le scene di combattimento non mancano, ma De Angelis ci è sembrato più a suo agio quando la macchina da presa si sofferma sui volti dei giovani marinai nelle loro mansioni quotidiane all’interno degli spazi claustrofobici del sommergibile. Nelle ore lente dell’attesa ne cattura paura, avidità di vita, ma anche capacità di sacrificio della vita stessa per un ideale. Alcune scene sono realizzate con inquadrature dal sapore teatrale, la fotografia è livida giocata su pochissimi colori, l’uso della voce fuori campo a volte racconta, ma più spesso evoca, nostalgie e presagi di morte. Meno riuscite le sequenze di “alleggerimento” per le quali si ricorre a stereotipi della commedia partenopea come  quel coro di ‘O surdato  ‘nnammurato  con tanto di accompagnamento di mandolino. La prova di Favino è convincente, ma qualche dubbio suscita la scelta di un uomo maturo, per interpretare un giovane Todaro di 32 anni. La sceneggiatura firmata dal regista insieme a Sandro Veronesi  accenna soltanto ad alcuni aspetti singolari del personaggio che in un’epoca di machismo mussoliniano, affiancava alle pratiche militari quelle dello yoga e la lettura di testi esoterici.

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
Sei d'accordo con la recensione di Clara Stroppiana?

samanta martedì 16 gennaio 2024
l''uomo todaro

Concordo con il Tuo commento preciso e accurato, specie su Todaro che è ben interpretato ma la differenza d''età si vede, d''altra parte se si guarda la biografia dei comandanti di sommergibili erano tutti giovani, nessuno resisteva per tanti anni a tale tensione. Lo stesso Todaro lasciò i sommergibili e nella X Mas morì davanti a Sebastopoli in un''incursione.

[+] lascia un commento a samanta »

Ultimi commenti e recensioni di Clara Stroppiana:

Comandante | Indice