Comandante

NON È CORAGGIO MA UMANITÀ Valutazione 0 stelle su cinque

di tozKino

Feedback: 1167 | altri commenti e recensioni di tozKino
domenica 12 novembre 2023

COMANDANTE: ecco un film costruito veramente bene! Una narrazione intensa ed empatica, drammatica e bruciante, che scava dentro una storia vera e ci restituisce personaggi che, oltre la ben costruita fiction cinematografica, hanno il potere di prendere lo spettatore, immerso nella ampia sala cinema, per trascinarlo nei gorghi furiosi del mare ma entro gli angusti spazi di un sommergibile, in piena seconda guerra mondiale. Non una storia fantasy, dunque, ma una drammatica pagina storica, una sorta di relazione dettagliata e profonda su una vicenda che ha il potere di restituire una luminosa immagine degli italiani, lo schietto DNA del nostro essere identitario più profondo:noi siamo italiani, non lasciamo morire in mare nessuno!  Ci sono leggi, anche non scritte, della guerra e ci sono leggi, anche esse non scritte, del mare. Le prime avrebbero imposto di abbandonare ventisei naufraghi ammassati su una scialuppa in pieno Oceano, e condannarli così a morte certa. Non per il comandante Salvatore Todaro che dirige, da espertissimo militare e uomo di mare, un sommergibile della Marina Militare italiana, con precisi ordini di compiere azioni belliche importanti nel conflitto mondiale contro gli Alleati, un comandante al servizio della sua coscienza, prima ancora che al Governo fascista, Todaro sceglie la legge del mare e si prende la responsabilità (e l’onore) di salvare i naufraghi belgi. Mi ha fatto emozionare e riflettere tanto, specie per i tempi bellici che, da troppi mesi viviamo, acuiti dal conflitto israelo-palestinese. Gran bel film Comandante di Edoardo De Angelis, che ha aperto, in concorso e in prima mondiale all’80esima edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia. La storia è quella vera di uno sconosciuto eroe della II Guerra Mondiale che, nel 1940, è al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina e che, dopo aver affondato una nave belga (ufficialmente neutrale ma, in realtà, al servizio degli inglesi, che trasportava parti meccaniche e munizioni per gli aerei di sua Maestà) decide per l’appunto di salvare i superstiti belgi, ormai naufraghi affamati e infreddoliti, condannati ad affogare e di portarli in un porto sicuro, facendoli salire a bordo del suo troppo piccolo sommergibile. Una decisione controcorrente che nessuno avrebbe preso (certamente non il comandante della nave belga che, a fine film, domanda come mai questa decisione: io l’avrei lasciata morire in mare, Lei perché l’ha fatto? La risposta è devastante e bruciante più delle fiamme che divorano la nave belga:perché io sono italiano! Mi è piaciuta moltissimo la regia di De Angelis, raffinato sia dal punto di vista cinematografico che narrativo: in Comandante riesce a confezionare una vicenda con infinite sfumature, tutte intense mai banali o deja vu, una tavolozza di sentimenti e situazioni accese, conturbanti, emozionantissime: dall’ambiente, di per sé claustrofobico, dell’interno del sommergibile emergono tutt’una serie di situazioni drammatiche (mirabile la lunga sequenza che vede due soldati belgi, colpevoli di aver tentato di sabotare l’impianto elettrico del sommergibile e che vengono puniti, in modo duro ma paterno, dal Comandante e da tutt’e due gli equipaggi: una scena assolutamente meravigliosa, emozionante alle fino alle lacrime); ci sono anche una lunga serie di affreschi e situazioni intense, toccanti ma anche ilari, comiche, emozionati... gran bel film!

[+] lascia un commento a tozkino »
Sei d'accordo con la recensione di tozKino?

Ultimi commenti e recensioni di tozKino:

Comandante | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |