
A vent'anni dal suo ultimo film, L'amore infedele - Unfaithful, Adrian Lyne torna dietro la macchina da presa con la trasposizione dell'omonimo romanzo di Patricia Highsmith, già messo in scena nel 1981 dal regista francese Michel Deville con risultati di gran lunga più soddisfacenti. Dal 18 marzo su Prime video.
di Alice Catucci
A vent'anni dal suo ultimo film, Unfaithful - L'amore infedele, Adrian Lyne torna dietro la macchina da presa con Acque Profonde.
Con questo film, che vede Ben Affleck e Ana de Armas nei panni dei protagonisti, il regista britannico ritorna su un genere a lui caro, quello del thriller a tinte erotiche che lo ha reso celebre negli anni '80 per alcuni dei cult movie più noti della storia del cinema, come Attrazione fatale, Proposta indecente e 9 settimane e ½.
Con Acque Profonde, Lyne parte da un libro del 1957 firmato Patricia Highsmith, regina del romanzo noir statunitense, dalle cui opere sono stati tratti alcuni dei film thriller e noir più noti, come Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella o Carol di Todd Haynes. E anche da Acque Profonde è già stato tratto un film nel 1981, del regista francese Michel Deville con Jean Louis Trintignant e Isabelle Huppert. Quest'ultimo e quello di Lyne sono ovviamente molto diversi, sia per motivi di nazionalità sia per questioni “d'età”. Ma mentre a riguardarlo oggi, il film francese conserva tutta la sua freschezza, quello di Lyne ci sembra già visto, “vecchio” fin dalla prima scena.