Drive My Car

Acquista su Ibs.it   Dvd Drive My Car   Blu-Ray Drive My Car
Un film di Ryûsuke Hamaguchi. Con Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima, Masaki Okada.
Titolo originale Doraibu mai kâ. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 179 min. - Giappone 2021. - Tucker Film uscita giovedì 23 settembre 2021. MYMONETRO Drive My Car * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rallentare un po’ per arrivare in posti nuovi... Valutazione 4 stelle su cinque

di francesco

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di francesco
lunedì 11 ottobre 2021

DRIVE MY CAR è un bellissimo film da vedere, ma richiede di andarci preparati e pronti.

Lo spettatore deve essere preparato a 3 ore intense, fatto di dialoghi e pochi anzi pochissimi accadimenti, sui quali si costruisce il viaggio, personale più che fisico, richiamato dal titolo del film.

Lo spettatore deve anche essere pronto ad accogliere la delicatezza espressiva, i volti fissi, i silenzi e un insieme di strumenti espressivi non verbali. Tutto questo ci racconta, in modo più efficace e diretto delle parole.

Il film ha anche il pregio di unire diversi piani narrativi, il teatro di Chekov, la narrazione ermetica e visionaria di Murakami ed il cinema alla Wenders dei tempi d’oro.

E’ un viaggio interiore che i protagonisti compiono per accettare il proprio destino ed abbandonare una volta per tutto il passato che ne imprigiona i sentimenti.

E’ un viaggio in cui anche lo spettatore deve lasciarsi guidare, per riflettere e pensare anche lui, immedesimarsi in quello stesso percorso emotivo, lento e lungo che i protagonisti devono compiere per superare i propri traumi.

Ed il linguaggio è al centro di questo viaggio, stravolto come nel teatro del protagonista che mette in scena opere in cui ognuno degli attori parla un lingua diversa.

Il teatro di Kafuku e’ una metafora della vita reale, in cui ognuno parla un linguaggio diverso e solo facendo lo sforzo di andare oltre le parole si riesce a comprendersi.

E’ un film lento, ma anche la lentezza è un linguaggio. Lo si capisce forse solo dopo che si è finito di vedere il film, ma ne vale a mio parere davvero la pena.

In fin de conti, ogni tanto possiamo permetterci di rallentare un po’ per arrivare in posti nuovi….

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di francesco?

Ultimi commenti e recensioni di francesco:

• Estranei (recensione del 25/03/2024)
  • Barbie (recensione del 24/07/2023)
Drive My Car | Indice

Satellite Awards (2)