Don't Look Up

Film 2021 | Commedia, +13 145 min.

Regia di Adam McKay. Un film Da vedere 2021 con Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio, Melanie Lynskey, Jennifer Lawrence. Cast completo Genere Commedia, - USA, 2021, durata 145 minuti. Uscita cinema mercoledì 8 dicembre 2021 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,26 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Don't Look Up tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 marzo 2022

La commedia racconta la storia di due scienziati che si accorgono di un meteorite in rotta di collisione con la Terra. Il film ha ottenuto 4 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 4 candidature a Golden Globes, 4 candidature a BAFTA, Il film è stato premiato a National Board, 6 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, ha vinto un premio ai Writers Guild Awards, 1 candidatura a CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, a AFI Awards, 1 candidatura a ADG Awards, 1 candidatura a Critics Choice Super, In Italia al Box Office Don't Look Up ha incassato 7,1 mila euro .

Don't Look Up è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,32
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Il film definitivo sulla società dei media americani e della loro deriva. Un'opera-simbolo dei nostri tempi.
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 9 dicembre 2021
Recensione di Roberto Manassero
giovedì 9 dicembre 2021

La dottoranda in astrofisica Kate Dibiasky e il suo docente all'Università del Michigan Dr. Randall Mindy scoprono che entro sei mesi una gigantesca cometa colpirà la Terra e provocherà l'estinzione del genere umano. Allarmati riferiscono tutto alla Presidente degli Stati Uniti Janie Orlean, ma dopo essere stati snobbati e umiliati dall'amministrazione si rivolgono alla stampa e alla televisione: è l'inizio di un assurdo circo mediatico che coinvolgerà gli stessi scienziati e finirà per generare uno scontro ideologico tra allarmisti e negazionisti, ribelli e militanti filo-governativi, in un mare indistinto di dirette tv, post, tweet, reazioni social, prese in giro, opinioni a casaccio, sondaggi di gradimento, interessi delle oligarchie, calcoli scientifici non verificati, ignoranza al potere e stupidità collettiva che finisce per rendere quasi secondario l'arrivo della gigantesca cometa...

Con la solita ironia acida e dissacrante, Adam McKay gira il film definitivo sulla società dei media americana, così presa dalle regole della propria bolla da non accorgersi nemmeno della più grave delle minacce: la fine del genere umano.

Don't Look Up non è solamente il film definitivo sulla società della post-verità, sull'oscena bolla dei media e delle reti sociali, sulla gestione del potere che ormai è solo e soprattutto gestione della comunicazione, in un delirio di dichiarazioni, proiezioni, valutazioni di mercato e decisioni prese sulla base di ragioni spesso inesistenti. È anche, in una chiave amaramente paradossale e comica, un film sulla fine del più umano degli istinti, quello di sopravvivenza. Non a caso, è un film sulla fine dell'umanità dove l'umanità non pare avere alcuna intenzione di salvarsi o farsi salvare.

Nel delirio più o meno controllato allestito da Adam McKay, tra tentativi degli scienziati di convincere la politica a deviare il corso della cometa, calcoli della politica su come sfruttare l'evento in termini di consenso, ironie e sfottò di tv e giornali nei confronti dei ricercatori, guerre ideologiche tra populisti da un lato e antagonisti pro-scienza dall'altro, senza che mai una volta vengano usate le parole "repubblicano" e "democratico" (la parola "fascista" è usata una volta), a contare sono solamente le regole dei media e l'eterno presente di un discorso pubblico in cui la realtà è filtrata dai mezzi di comunicazione: per quanto scioccante e spaventosa, una notizia senza reazioni social non esiste; uno scienziato senza sex appeal non può essere creduto; un evento che non può essere commentato non può essere considerato... E cosa esiste di più definitivo dell'estinzione? Come la commenti sui social la fine del genere umano?

Come già in La grande scommessa (e con i toni grotteschi e stupidi dei due Anchorman), McKay costruisce la sua commedia degli orrori con continui commenti a lato, didascalie e battute, con un montaggio frenetico e ironico che replica l'ipertestualità dei prodotti audiovisivi nell'era di internet. L'effetto è quello di un quadro sociologico che tra uno sberleffo e una presa per i fondelli abbraccia tutta la società (americana) contemporanea e ne ha pressoché per tutti, compresi i due protagonisti interpretati da Jennifer Lawrence e Leonardo Di Caprio.

Le dosi maggiori di satira sono ovviamente per la tv generalista senza scrupoli, per la politica (ma qui è come sparare alla Croce rossa, e la presidente di Meryl Streep è un fin esagerata nell'esibita stupidità alla Trump) e per le società informatiche che pensano di regolare la vita, la morte, il presente e il futuro con gli algoritmi. Nel film il nome di fantasia della solita azienda ipertecnologica che gestisce di tutto, dagli smartphone ai missili spaziali, è Bash, ma dietro ci puoi leggere Apple, Tesla o addirittura la stessa Netflix, così come il guru invasato che la gestisce (interpretato da Mary Rylance in un ruolo che replica quello di Ready Player One) è un incrocio fra Steve Jobs e Elon Musk.

Il rischio di un tale sfogo e sfoggio di rabbia, derisione e voluta demenza è la saturazione: McKay sa esattamente come sbertucciare il modo e il mondo in cui oggi tocca lavorare (e vale per tutti, non solo per Hollywood e compagnia), ma proprio per questo la sua satira colpisce nel mucchio e al massimo elogia lo spirito del singolo individuo che può opporsi all'idiozia di massa (ma è bello che alla fine l'unico senso recuperato sia quello del gusto, con un'ultima cena dal sapore religioso e insieme laico).

Don't Look Up funziona dunque come perfetto specchio dei tempi, delle sue derive e dei suoi controsensi (nel mondo della post-verità "ogni fatto è realmente possibile", come dice lo slogan del film): è altamente probabilmente che fra qualche anno lo considereremo l'opera-simbolo dell'era in streaming. Resta però la sensazione di assistere a un bignami facile facile pensato su misura per l'utente medio di Netflix, meno audace di altri lavori dello stesso regista e in fondo integrato nel sistema che si permette di svergognare.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 dicembre 2021
Maria Novella

  Ho visto il film e l'ho trovato straordinario, veramente "geniale" perché con il pretesto della stella cometa che sta per impattare la terra non ci troviamo di fronte ad un film catastrofista (tipo inferno di cristallo o altri bei film che fanno emozionare il pubblico lasciandolo con il fiato sospeso) bensì ad una fotografia di come è ridotta oggi la nostra [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 1 febbraio 2022
Michela Offredi
Ciak

La dottoranda in astrofisica Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) e il suo docente, il dottor Randall Mindy (Leonardo DiCaprio), fanno una terribile scoperta: entro sei mesi una gigantesca cometa colpirà la Terra, provocando l'estinzione del genere umano. Allarmati riferiscono la notizia alla Casa Bianca, ma vengono snobbati e umiliati dall'Amministrazione americana.

NEWS
NETFLIX
giovedì 9 dicembre 2021
Roberto Manassero

Con la sua solita ironia, Adam McKay gira il film definitivo sulla società dei media USA. Ora al cinema e dal 24 dicembre su Netflix. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 16 novembre 2021
 

Un film di Adam McKay con Leonardo DiCaprio, Timothée Chalamet, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett e Meryl Streep. Dall'8 dicembre al cinema e dal 24 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
giovedì 9 settembre 2021
 

Regia di Adam McKay. Un film con Leonardo DiCaprio, Timothée Chalamet, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Meryl Streep. Dall'8 dicembre al cinema e dal 24 dicembre su Netflix.  Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 8 settembre 2021
 

Per la regia di Adam McKay, un film con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep. Prossimamente su Netflix. Guarda il trailer »

winner
migliori film
National Board
2021
winner
miglior scenegg.ra originale
Writers Guild Awards
2022
winner
film dell'anno
AFI Awards
2022
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy