Don't Look Up

Un film di Adam McKay. Con Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio, Melanie Lynskey, Jennifer Lawrence.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 145 min. - USA 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 8 dicembre 2021. MYMONETRO Don't Look Up * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

..e con questo, è stato detto tutto! Valutazione 5 stelle su cinque

di Maria Novella

sabato 25 dicembre 2021

Ho visto il film e l'ho trovato straordinario, veramente "geniale" perché con il pretesto della stella cometa che sta per impattare la terra non ci troviamo di fronte ad un film catastrofista (tipo inferno di cristallo o altri bei film che fanno emozionare il pubblico lasciandolo con il fiato sospeso) bensì ad una fotografia di come è ridotta oggi la nostra società, le nostre relazioni, la nostra cultura, la nostra capacità di pensare, il nostro sentire. Ho pensato alle riflessioni di Edgar Morin che ha appena espresso le considerazioni personali in occasione del compimento dei suoi 100 anni di vita: bisogna ricominciare dalla scuola, dalla cultura, a sviluppare il senso "critico" basato sulla capacità di autocritica, d'interrogarsi, sul dubbio.

Meno male che ci sono persone che ancora "gridano" e denunciano quanto accade. Mi chiedevo con curiosità come sarebbe finito il film dopo uno svolgimento di questo genere; per fortuna non c'è un lieto fine da favola ma comunque la grazia dell'ironia che pervade con il suo codice tutto il film e riesce a far sorridere nella durezza di quanto esposto, continua fino ai titoli di coda ed anche oltre.
Complimenti a chi ha avuto il coraggio di produrlo, e tanti complimenti a Di Caprio che si sta impegnando da tempo, per quanto gli è possibile, per aiutare l'umanità di oggi.
Un film che bisognerebbe far veder a tutti ed a tutte le età.

Maria Novella Tacci

[+] lascia un commento a maria novella »
Sei d'accordo con la recensione di Maria Novella?

tom87 martedì 4 gennaio 2022
la satirica fotografia di un mondo alla deriva

Diretto da Adam McKay, il geniale autore di ''Vice – L''uomo nell''ombra'' e ''La grande scommessa'', la pellicola ''Don''t Look Up'' racconta la storia di una coppia di astronomi certa che un meteorite stia per impattare la Terra, con conseguenze disastrose. I due cercano di avvertire tutto il mondo che, di lì a sei mesi, la collisione annienterà la Terra, ma la loro impresa non sarà facile. Il crollo del nostro tempo è un tema ricorrente per McKay. Prima il crollo di Wall Street, poi il massacro politico dell''era Bush, e adesso l''Apocalisse. Mentre in passato puntava il dito contro la Storia, qui lo sguardo è verso il futuro.
Regia, script, messinscena e ritmo forsennato, ma anche l''ottimo apporto di un cast corale di grandi star hollywoodiane, rendono tutto il film interessante e affascinante, godibile e coinvolgente. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »
Don't Look Up | Indice

Writers Guild Awards (1)