Don't Look Up

Un film di Adam McKay. Con Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio, Melanie Lynskey, Jennifer Lawrence.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 145 min. - USA 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 8 dicembre 2021. MYMONETRO Don't Look Up * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lorenzo venerdì 29 marzo 2024
un film ridicolo Valutazione 0 stelle su cinque

Non riesco a concepire come sia possibile produrre un film pessimo come questo.
Non trovo altro termine che "ridicolo"
Un attore come Di Caprio non dovrebbe accettare di lavorare per prodotti di questo livello
Guardarlo equivale a sprecare completamente il proprio tempo.

[+] lascia un commento a lorenzo »
marco lunedì 31 ottobre 2022
originale e geniale Valutazione 5 stelle su cinque

la genialità del film è capillarmente sorretta dal talentuoso Leonardo Wilhelm DiCaprio, dall'incantevole Cate Blanchett, dall'eclettica Mary Louise Streep e dall'ottima Jennifer Lawrence, straordinari interpreti dell'originale produzione cinematografica di Adam McKay --- Una gustosa ed intelligente ironia fiancheggia costantemente il paradosso politico e corporativo i quali presuntuosamente pensano di manipolare e lucrare sull'imminente catastrofico cataclisma, ima non è la solita distopia condita d'effetti speciali,, è invece un pia [+]

[+] lascia un commento a marco »
paolp78 sabato 8 ottobre 2022
catastrofismo biasimante in salsa sarcastica Valutazione 4 stelle su cinque

La Hollywood del terzo millennio è molto impegnata in campagne di sensibilizzazione per allertare l’opinione pubblica circa i vari rischi ambientali che secondo varie teorie scientifiche il pianeta starebbe correndo. Questa pellicola di Adam McKay propone in chiave sarcastica questa tematica, puntando il dito contro la distratta e frenetica società moderna e contro l’establishment incapace ed avido di profitto, entrambi colpevoli di un’imperdonabile sottovalutazione di pericoli tremendamente urgenti e concreti.
Come anticipato la pellicola di McKay è attraversata da un irresistibile sarcasmo molto cinico, che prende di mira la società americana facendola letteralmente a pezzi; in particolare sono attaccati in modo spietatamente irridente il mondo dei mass media, le grandi multinazionali dei super miliardari e il sistema politico. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
luca scialo domenica 6 marzo 2022
critica a 360 gradi all'america di oggi, forse di sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver dipinto con Vice un ritratto pittoresco dell'uomo che con le guerre architettate durante l'amministrazione Bush, Dick Cheney - grazie al solito camaleontico Christian Bale - ha sconvolto il Medioriente e innescato l'islamismo, Adam McKay allarga la sua panoramica critico-ironica. Questa volta rivolgendosi a tutta la società americana contemporanea, forse di sempre
Durante una consueta lezione, la dottoranda in astrofisica Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) si accorge della direzione verso la Terra di una cometa, segnalandola subito al suo docente, il Dr. Randall Mindy (Leonardo Di Caprio). Il quale calcola entro quando potrebbe avvenire l'impatto: soli 6 mesi. Così, decidono di avvertire le autorità competenti, fino ad arrivare ad un colloquio con il Presidente degli Stati Uniti, Janie Orlean (Maryl Strep). [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
enzo70 domenica 27 febbraio 2022
bel film sul rapporto tra società e media Valutazione 4 stelle su cinque

Un film irriverente e di grande attualità sul rapporto tra potere e media. Adam McKay racconta con tono irriverente una possibile e fatale collisione di una grande cometa con la terra, il cui esito sarà fatale al nostro pianeta. Cosa può accadere se il Presidente degli Stati Uniti vede da una tragedia annunciata del genere il modo di riscattare il basso indice di popolarità e l’opportunità per creare un immenso potere economico? In nome della sicurezza di Stato si possono fermare gli scienziati, renderli inoffensivi, il controllo della televisione e dei media consente di modificare la narrazione, nonostante la cometa sia in cielo, basti alzare gli occhi per vederla. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
enzo70 domenica 27 febbraio 2022
bel film sul rapporto tra società e media Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a enzo70 »
nino raffa venerdì 4 febbraio 2022
nessuno guarda il cielo Valutazione 4 stelle su cinque

Un gigantesco asteroide avanza inesorabile verso la Terra. Kate e Randall, i due astronomi scopritori, all’inizio vengono respinti dalla Casa Bianca, in quel momento troppo impegnata a trafficare un seggio alla Corte Suprema per un porno attore intimo della Presidente. Quando poi cercano di divulgare la scoperta, finiscono nel frullatore dei talk show; gestiti dai conduttori con la tutta la frivolezza necessaria a non impensierire il pubblico, ché la serietà fa cambiare canale e la vera catastrofe sarebbe un calo degli ascolti.  Apocalittici e negazionisti si scatenano comunque sui social e per le strade, e finalmente, sempre per la pressione dell’audience, si muove la Casa Bianca. [+]

[+] lascia un commento a nino raffa »
felicity lunedì 31 gennaio 2022
uno sguardo lucido a ciò che è diventato il mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Don’t Look Up è una storia di fiction ambientata nello stesso presente che abitiamo e del quale il regista e sceneggiatore si è dimostrato attentissimo osservatore.
Don’t Look Up è un ibrido strano; la storia del cinema è piena di disaster movie in cui il Governo degli Stati Uniti si incarica di deviare o eliminare un asteroide che promette di distruggere la Terra. Trattasi dunque di questo genere, che però, con la sua scrittura affilata, McKay amalgama perfettamente con il suo approccio satirico, per il quale si è fatto conoscere negli anni passati.
Il film è uno sguardo lucido a ciò che è diventato il mondo, oggi, vissuto attraverso il filtro dei social, un mondo in cui si preferisce dubitare, essere scettici piuttosto che affidarsi alla scienza, un mondo di complottisti, negazionismi, incapaci di ascoltare e guardare, concentrati sui loro schermi, specchi neri della nostra umana paura di avere torto e di finire, di morire miseramente su una roccia che gira nello spazio, senza avere un vero senso nel mondo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
anna rosa venerdì 21 gennaio 2022
let''s look up! Valutazione 4 stelle su cinque

Nonostante non sia attratta dai film catastrofici o che raccontino cose ... diciamo incredibili, questo mi ha molto impressionato ed emozionato, non solo per il ritmo le immagini la suspense, non solo per la satira feroce della classe politica ai suoi più alti livelli, non solo per il realismo della rappresentazione della società moderna, frivolmente cliccante fotografante postante, ma anche perché quel meteorite che sta correndo verso la terra mi sembra riassumere in sé metaforicamente tutti quei comportamenti che stanno portando alla catastrofe ambientale.  Riusciremo a vedere quel meteorite abbastanza presto per deviarne la traiettoria?

[+] lascia un commento a anna rosa »
samanta domenica 9 gennaio 2022
non guardare in alto Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema americano pur nel suo progressivo (forse definitivo) tramonto soffocato dalla concorrenza, da internet, dal politically correct, dal cancel culture, dal me too e chi ne ha più ne metta, ha talvolta il coraggio di dare delle zampate di grande spettacolo e anticonformismo non da radical chic.  Che abbia colpito nel segno è dimostrato dalla critica che seppure con un giudizio  a maggioranza positivo lo ha fatto a denti stretti, il film poi praticamente non ha avuto accesso alle sale e neppure a qualsiasi premio o nomination, invece ha avuto un clamoroso successo su Netflix.
[SPOILER] Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) è una dottoranda in Astronomia dell'Università del Michigan, una mattina apre  il gigantesco telescopio in dotazione e scopre una cometa che si avvicina alla Terra a grande velocità, ha un diametro notevole (9 km) e da calcoli sommari probabilmente impatterà sul nostro pianeta distruggendolo. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
pagina: 1 2 3 4 »
Don't Look Up | Indice