La Viajante

Film 2020 | Drammatico 85 min.

Titolo internazionaleThe Wanderer
Anno2020
GenereDrammatico
ProduzioneSpagna
Durata85 minuti
Regia diMiguel A. Mejias
AttoriMiquel Insua, Ángela Boix, Franciska Ródenas .
MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Miguel A. Mejias. Un film con Miquel Insua, Ángela Boix, Franciska Ródenas. Titolo internazionale: The Wanderer. Genere Drammatico - Spagna, 2020, durata 85 minuti. - MYmonetro 3,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Viajante tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 25 giugno 2020

Una donna si avventura in un viaggio attraverso ricordi e terre remote.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio sul tema della solitudine interiore di una personalità alla ricerca di risposte.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 10 luglio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 10 luglio 2020

Angela è in profonda crisi esistenziale anche a causa di un problema familiare e decide di recarsi in un'area deserta per filmare gli insetti con una vecchia cinepresa. Avrà modo di leggere dentro di sé anche grazie a un fatto imprevisto che le accade.

Miguel A. Meijas al suo primo lungometraggio mostra sicure doti di regista che abbisognano soltanto di una liberazione da omaggi e sperimentalismi che ne limitano la profondità di scavo.

Nella prima parte del film, sin dalla prima inquadratura di una cinepresa su stativo, Meijas sembra credere che alcuni elementi del linguaggio cinematografico (camera fissa, movimenti di macchina lenti, primissimi piani, riprese volutamente amatoriali ecc.) siano di per sé marche che fanno entrare a far parte di diritto del ristretto mondo degli Autori. Purtroppo non è così o, meglio, lo è stato quando queste modalità di ripresa vennero proposte per la prima volta al pubblico liberando il cinema da routine ormai usurate. Oggi però rischiano di ridursi ad esibizioni di cultura cinefila che non riescono ad andare oltre per divenire davvero significanti.

Fortunatamente però a un certo punto il regista si lascia alle spalle il catalogo di quelle che un tempo furono vere sperimentazioni linguistiche ed affronta il tema della solitudine interiore di una personalità alla ricerca di risposte con altri mezzi, sempre rigorosi ma più dettati dall'esigenza di raccontare. Da quel momento Angela diviene una persona e non solo un'attrice da mettere in posa o da far muovere a comando.

Grazie anche a un'interazione complessa ed intensa con lo spazio (e non solo) il film si apre a una lettura del bisogno dell'essere umano di confrontarsi con un altro da sé che non sia solo un insetto chiuso in un involucro di vetro (immagine che ben rappresentava sino a quel punto ciò che Angela pensava di essere).

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 11 luglio 2020
Tonino De Pace
Duels.it

Angela ha perso la madre e i suoi ricordi si affastellano e sembrano confondersi con il presente. Un viaggio nel deserto, senza una vera meta, costituisce, forse, l'occasione per aprirsi ad una nuova vita. Con la vecchia telecamera della madre Angela riprende gli insetti e durante il viaggio, gli incontri che farà potrebbero portarla a quella desiderata nuova esistenza che cerca.

martedì 30 giugno 2020
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Nel 1970 Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni fu un flop, e otto anni dopo fu anche inserito nel libro The Fifty Worst Film of All Time (I cinquanta peggiori film di tutti i tempi) di Michael Medved. Nonostante le polemiche, è ancora oggi pietra angolare di un cinema che ispira registi di tutto il mondo. Un esempio è La Viajante di Miguel Mejias.

NEWS
[LINK] FESTIVAL
venerdì 10 luglio 2020
Giancarlo Zappoli

Una donna è in cerca di risposte in un film dall'interazione complessa e intensa. Sabato 11 luglio alle 20 su ShorTS.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati