Favolacce

Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 61 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro italiano.

di francescofacchinetti

Feedback: 306 | altri commenti e recensioni di francescofacchinetti
domenica 24 maggio 2020

Eh sì, they did it again, anzi, they did it better.
“Favolacce” è un pugno, è un urlo, è crudo ma elegante come solo il bel cinema sa essere.
I Fratelli D’Innocenzo tornano dopo 2 anni da “La Terra Dell’Abbastanza” e cambiano le regole del gioco parlando a cuore aperto come quasi nessuno ormai fa più.
Il pugno è per tutti quelli che di solito si girano dall’altra parte, che nel loop angosciante delle proprie vite ci sguazzano e che, per dargli una parvenza di normalità, ci trascinano pure gli altri.
L’urlo, invece, è da parte di chi in quel loop ci si trova senza averlo scelto, i bambini, occhi (e menti) superiori, cuori non ancora viziati, sogni non ancora spezzati, sguardi che pesano addosso perché puri, e pure incazzati, da sentirsi giudicati senza bisogno di parole.
Non voglio raccontare niente, ma a distanza di ore lo stomaco è ancora coinvolto, tanto quanto il cuore e il cervello, la sceneggiatura è un puzzle, è come la vita, la scopri a pezzi, la metti insieme a morsi, la comprendi tutta solo alla fine, quando ormai è troppo tardi.
Orso d’Argento alla Berlinale, gioiello e orgoglio italiano, “Favolacce” è una fotografia sudore su tela di una vicenda di fantasia manco per il cazzo.

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »

Ultimi commenti e recensioni di francescofacchinetti:

Vedi tutti i commenti di francescofacchinetti »
Favolacce | Indice

Festival di Berlino (1)