
Anno | 2019 |
Genere | Drammatico |
Produzione | Italia |
Durata | 87 minuti |
Regia di | Scuola G.M. Volonté |
MYmonetro |
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 15 novembre 2019
Nove registi di una scuola raccontano la vita da fuorisede.
CONSIGLIATO N.D.
|
Un appartamento da studenti fuori sede, nel quartiere romano di Tor Marancia: tre giovani e un ex bassista punk più maturo intrecciano le loro vite.
L'ultimo piano è quello di un palazzone dell'estrema periferia romana: un edificio che si stenta a credere abbia visto anni migliori e che sfida il cielo e il grigio paesaggio circostante come un relitto pasoliniano d'altri tempi. Ha, anzi, la stessa consistenza materica e lo stesso peso greve di un frammento d'arco d'acquedotto romano, mentre i graffiti che stanno nelle stanze si portano il ricordo [...] Vai alla recensione »
Il film come laboratorio, uno spazio in cui pensare insieme (attraverso un fare) le immagini, un'opportunità per riflettere operando, per capire che il cinema è anzitutto un lavoro materiale quindi dotato di strumenti, frequentato da tecnici, artigiani, operai. Sono molti i progetti nati partendo da questo presupposto (tra gli esperimenti più riusciti We Can't Go Home Again di Nicholas Ray, realizzato [...] Vai alla recensione »