Il diritto di opporsi

Film 2019 | Drammatico, +13 136 min.

Regia di Destin Daniel Cretton. Un film Da vedere 2019 con Michael B. Jordan, Brie Larson, Jamie Foxx, O'Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson. Cast completo Titolo originale: Just Mercy. Genere Drammatico, - USA, 2019, durata 136 minuti. Uscita cinema giovedì 30 gennaio 2020 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,11 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il diritto di opporsi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 gennaio 2020

La storia vera dell'avvocato Bryan Stevenson, un uomo diventato famoso per aver combattuto per la giustizia in un sistema giudiziario ostile. Il film ha ottenuto 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office Il diritto di opporsi ha incassato 1,3 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,11/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,14
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di ingiustizia a sfondo razziale in un'America che ancora oggi tollera disparità ingiustificabili.
Recensione di Paola Casella
giovedì 2 gennaio 2020
Recensione di Paola Casella
giovedì 2 gennaio 2020

Bryan Stevenson è un giovane afroamericano laureato in legge ad Harvard. Potrebbe fare carriera nel Nord degli Stati Uniti e invece sceglie di lavorare, in gran parte pro bono, per difendere i condannati a morte in Alabama, molti dei quali non hanno beneficiato di un regolare processo: e quasi tutti sono neri come lui. Fra questi c'è Walter McMillian, nel braccio della morte per l'omicidio di una 18enne bianca: un delitto al quale è completamente estraneo, ma per il quale bisognava trovare un colpevole in fretta, per "tranquillizzare la comunità" (bianca).

Basato sulla vera storia raccontata da Stevenson nel libro "Just Mercy", Il diritto di opporsi è il resoconto di una battaglia contro l'ingiustizia e il razzismo nello Stato reso celebre da Harper Lee con il suo "Il buio oltre la siepe": l'odissea di un innocente accusato ingiustamente di un omicidio e difeso dal coraggioso avvocato Atticus Finch.

Il regista Destin Daniel Cretton prosegue il suo sodalizio artistico con Brie Larson, che qui ha il ruolo di un'avvocatessa locale, per raccontare una storia di ingiustizia e pregiudizio che, come molti film di questo periodo, raffigura l'umiliazione rituale degli afroamericani partendo dal più comune degli abusi della polizia yankee: il fermo ingiustificato, spesso accompagnato da mortificanti perquisizioni.

Stevenson entra volontariamente in un abisso di scorrettezza e discriminazione razziale perché sa cosa voglia dire nascere nero in America ed essere etichettato sulla base del colore della pelle. "Basta guardarlo in faccia" è infatti la motivazione data dalle autorità dell'Alabama per incarcerare un innocente, e l'accusa "lombrosiana" nasconde una paura profonda del diverso.

Cretton ricostruisce la vicenda di Stevenson sposando interamente il suo punto di vista, e questo purtroppo rende il racconto meno efficace. Ma questa (ennesima) storia di ingiustizia a sfondo razziale è il ritratto di un'America che ancora oggi tollera disparità ingiustificabili. La vicenda narrata infatti non accade negli anni Cinquanta ma nei Novanta, eppure incontra le resistenze e ostruzionismo dell'epoca precedente alle battaglie per i diritti civili degli afroamericani.

Nel mirino c'è anche la pena di morte, qui illustrata da una lunga sequenza che dà (giustamente) la misura di quale lucida spietatezza entri in gioco nell'esecuzione di un essere umano. In questo contesto la popolazione nera non concepisce la propria esistenza come vita ma come sopravvivenza, sempre minacciata dall'arbitrio dei bianchi. E le tattiche usate dalle autorità per fare della comunità afroamericana un capro espiatorio "naturale" fanno accapponare la pelle.

Tuttavia una visione meno manichea della vicenda narrata avrebbe giovato alla narrazione, e reso più sfaccettato il ragionamento. Michael B. Jordan e Jamie Foxx sono al servizio di questa visione sbilanciata, ma restano convincenti nei rispettivi ruoli del coraggioso avvocato e di McMillian. L'elemento di novità resta il fatto che oggi Atticus Finch può essere nero, il che dà un incoraggiamento alla comunità afroamericana per cui "la mancanza di speranza è il peggior nemico della giustizia".

Sei d'accordo con Paola Casella?
Michael B. Jordan e Jamie Fox cercano giustizia.
Overview di Massimiliano Carbonaro
giovedì 19 settembre 2019

Il diritto di opporsi, il cui titolo originale è il più potente Just Mercy, è un nuovo atto di accusa contro il sistema giudiziario americano, ma soprattutto è una terribile storia vera. Il film racconta le vicissitudini dell'operaio nero Walter McMillan in galera in attesa dell'esecuzione della condanna a morte e dell'avvocato Bryan Stevenson che si è battuto per ottenere giustizia.

Il film è sceneggiato e diretto da Daniel Cretton ed è tratto dal libro del 2014 "Just Mercy: a story of justice and redemption" scritto dall'avvocato e attivista per i diritti sociali Bryan Stevenson.

Walter MacMillan, che nel film ha il volto di Jamie Foxx (Django Unchained), era stato condannato a morte per l'omicidio di una ragazza di 18 anni bianca sulla base di testimonianze ottenute con la violenza da parte della polizia. L'avvocato Stevenson, interpretato da Michael B. Jordan (Black Panther e Creed), non crede alla sua colpevolezza e decide di difenderlo nonostante il suo stesso assistito, oramai già nel braccio della morte e in attesa dell'esecuzione della sentenza, abbia perso ogni speranza.

Il film segue la storia del legale alle prime armi, neo laureato Harvard e quindi con una carriera brillante ed estremamente remunerativa davanti, che sceglie invece di difendere le persone condannate ingiustamente. Stevenson viene aiutato nella sua missione da una collega, Eva, interpretata da Brie Larson (Captain Marvel) e proprio con il caso McMillan ha il suo battesimo del fuoco. Una battaglia complicata dai pregiudizi razziali intorno al condannato reo di essere stato visto in giro con una donna bianca e avere un figlio sposato con una donna bianca in uno Stato, l'Alabama, dove i pregiudizi razziali sono ancora molto radicati.

Come fanno gli americani i legal drama non li fa nessuno, basta non pensare che spesso sono film che semplicemente romanzano avvenimenti realmente accaduti. Il resto lo fa un cast azzeccato dove insieme al trio di star troviamo Rob Morgan, noto per il suo ruolo di Turk Barrett nelle serie di supereroi Marvel realizzate da Netflix, l'attore inglese Rafe Spall e Tim Blake Nelson che i più attenti ricorderanno in La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen. È interessante che il regista Cretton abbia lavorato anche nei suoi due precedenti film con Brie Larson (Short Term 12 e Il castello di vetro).

L'avvocato Bryan Stevenson è il fondatore dell'organizzazione no-profit, Equal Justice Initiative, e nella sua lunga carriera ha assistito decine di persone in galera in attesa dell'esecuzione della condanna a morte.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 1 febbraio 2020
Inesperto

Questo biopic/drama di forti contenuti ricorda in parte due passati successi dello stesso filone come Hurricane ed Erin Brockovich. Negli anni '80, in Alabama, il razzismo permeava ancora così pesantemente il tessuto sociale da deviare persino il sistema giudiziario, oltre al corpo di polizia. Un avvocato di colore, laureato ad Harvard, che crede ancora che la nostra vita valga più [...] Vai alla recensione »

Frasi
Quando prendi un numero e lo metti nel braccio della morte un anno prima del processo, quando ogni prova della sua innocenza viene occultata e chiunque cerca di dire la verità viene minacciato, non è un processo. Non è giustizia.
Una frase di Bryan Stevenson (Michael B. Jordan)
dal film Il diritto di opporsi - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 gennaio 2020
Emanuela Martini
Film TV

Walter McMillian, un operaio nero, torna a casa dai boschi dove lavora, viene fermato da un poliziotto e arrestato con l'accusa di aver ucciso una diciottenne bianca. Condannato a morte, due anni dopo Walter viene assistito nel ricorso da Bryan Stevenson, l'avvocato e attivista afroamericano che ha lasciato perdere una brillante carriera per dedicarsi ai casi dubbi in attesa di esecuzione nel braccio [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
venerdì 14 agosto 2020
 

La storia vera di un afroamericano condannato per un omicidio mai commesso. Disponibile su Infinity PREMIEREVai all’articolo »

VIDEO RECENSIONE
mercoledì 22 gennaio 2020
A cura della redazione

Bryan Stevenson è un giovane afroamericano laureato in legge ad Harvard. Potrebbe far carriera nel Nord degli Stati Uniti ma sceglie di lavorare per difendere i condannati a morte in Alabama, molti dei quali non hanno beneficiato di un regolare processo: [...]

POSTER
giovedì 16 gennaio 2020
 

Bryan Stevenson è un giovane afroamericano laureato in legge ad Harvard. Potrebbe fare carriera nel Nord degli Stati Uniti e invece sceglie di lavorare, in gran parte pro bono, per difendere i condannati a morte in Alabama, molti dei quali non hanno beneficiat [...]

TRAILER
martedì 3 dicembre 2019
 

Regia di Destin Daniel Cretton. Un film con Michael B. Jordan, Brie Larson, Jamie Foxx, O'Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson. Da giovedì 30 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 2 dicembre 2019
 

La storia vera dell'avvocato Bryan Stevenson, un uomo diventato famoso per aver combattuto per la giustizia in un sistema giudiziario ostile. Vai all'articolo »

OVERVIEW
giovedì 19 settembre 2019
Massimiliano Carbonaro

La storia vera di Bryan Stevenson, avvocato diventato celebre per le sue battaglie in un sistema giudiziario ostile.  Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 4 settembre 2019
 

Regia di Destin Daniel Cretton. Un film con Michael B. Jordan, Brie Larson, Jamie Foxx, O'Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy