Su MYmovies.it i primi 10 minuti del film con Omar Sy e Lionel Basse, road movie 'africano' alla scoperta delle proprie origini, della propria infanzia e di se stessi. Da giovedì 4 aprile al cinema.
Yao, un ragazzino di 13 anni che vive in un villaggio nel nord del Senegal, è disposto a tutto pur di incontrare il suo eroe, Seydou Tall, un celebre attore francese. Invitato a Dakar per promuovere il suo ultimo libro, Seydou si reca per la prima volta nel suo paese d'origine. Per realizzare il suo sogno, il giovane Yao organizza la sua fuga e intraprende un viaggio in solitaria di 387 chilometri per raggiungere la capitale. Commosso dall'incontro con il bambino, l'attore decide di sottrarsi ai suoi obblighi professionali e di riaccompagnarlo a casa. Ma sulle strade polverose e incerte del Senegal, Seydou comprende che il percorso verso il villaggio del suo giovane amico, in realtà è anche un percorso verso le sue stesse radici.
«Quando ero bambino e adolescente, mio padre lavorava nel pubblico impiego in Mali e io andavo a trovarlo laggiù. È stata una fortuna, una fonte di arricchimento per me che ho potuto scoprire una cultura e un quotidiano molto distanti dalla mia vita di giovane occidentale in quegli anni. In un'età in cui non pensavo ad altro che ad andare in motorino e a divertirmi, scoprivo dei ragazzini che facevano da insegnanti ad altri ragazzini, che avevano una grande sete di cultura, di libri, di informazioni, di Francia. Questa esperienza ha alimentato la sceneggiatura di Il viaggio di Yao e il personaggio del bambino che ama leggere».
Diretto da Philippe Godeau, Il viaggio di Yao - di cui presentiamo in anteprima i primi 10 minuti - sarà al cinema da giovedì 4 aprile, distribuito da Cinema. Nel cast, tra gli altri, troviamo Omar Sy (Seydou Tall), Lionel Basse (Yao) e Fatoumata Diawara (Gloria). La sceneggiatura è dello stesso Godeau con Agnès de Sacy.