Wonder Woman

Acquista su Ibs.it   Dvd Wonder Woman   Blu-Ray Wonder Woman
Un film di Patty Jenkins. Con Gal Gadot, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, Danny Huston.
Titolo originale Wonder Woman. Azione, durata 141 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 1 giugno 2017. MYMONETRO Wonder Woman * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

WW: Wonder Woman nella World War Valutazione 4 stelle su cinque

di annalisarco

Feedback: 3475 | altri commenti e recensioni di annalisarco
domenica 18 giugno 2017

Wonder Woman ha le stesse iniziali di World War (Guerra Mondiale). Perché un dio dell’amore non può non conoscere le arti della guerra, come potrebbe affrontare il male? Niente esiste senza il suo opposto. Non ci sono vie di mezzo, esiste il bene e il male, entrambe convivono dentro ogni essere vivente, la differenza sta nel come decidiamo di usarli. Questa la base di partenza dell’ultimo film DC tutto al femminile, a partire dalla regista Patty Jenkins e dalla protagonista Gal Gadot. Tratto dal fumetto omonimo del 1941, l’idea iniziale era di creare un’eroina forte, bella, intelligente, coraggiosa e soprattutto donna. Tantissimi i supereroi maschili, ma nessuno di loro potrebbe mai incarnare i bei e buoni sentimenti e valori come puó farlo una donna. Diana Prince, amazzone figlia di Ippolita (Connie Nielsen) e iniziata alle armi dalla zia Antiope (Robin Wright) porta sul grande schermo l’ingenuità di chi non ha mai visto di cosa è capace l’essere umano. Tante le storie raccontate, ma difficile credere che gli uomini possano davvero arrivare a tanto e senza nessun reale motivo. Quando la spia britannica Steve Trevor (Chris Pine) sbarca sull’Isola Paradiso, tutto cambia: Diana si trova di fronte all’umanità nel suo peggio, entra in contatto con uno dei periodi più bui della storia, la Seconda Guerra Mondiale. Armi, bombe, gas, tutto progettato con il preciso compito di uccidere. Non sono storie di fantascienza, purtroppo è la realtà ed è la nostra storia. Certo, piacerebbe anche a noi dare tutta la colpa ad Ares – dio della guerra che istiga ad agire nel male – trovarlo e porre fine a tutta la malvagità. Ma come appreso dalla stessa Diana, ogni essere umano ha uno scorcio di tenebra nella sua luce, sta a ognuno di noi scegliere quale delle due strade seguire. Un film che sembrava proiettato verso l’unico intento di dar voce alle donne, di mostrare la loro leadership, la loro saggezza e forza. Ma che alla fine ha fatto molto di più. Ha mostrato che vale la pena combattere per il bene, che l’amore vincerà sempre sull’odio, che non importa se uno soltanto su cento decide di cambiare le cose: il gesto di uno sarà di ispirazione per tutti gli altri. Wonder Woman non bada alle regole, si getta d’istinto contro proiettili e bombe perché in gioco c’è la vita di innocenti. Non si ferma a seguire protocolli o a studiare il piano migliore, agisce guidata dalla sua assoluta lucidità nel sapere cosa è giusto. La vita è giusta, e tanto basta. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, questo film da un esempio grandissimo, porta un messaggio di pace che non poteva essere espresso in modo migliore : se anche una sola persona ha ancora amore nel cuore, vale la pena lottare per l’umanità. In questo caso, è proprio Steve a farglielo – e farcelo – capire. Il capitano coraggioso pronto a rischiare la vita per un bene più grande, consapevole che tra l’indifferenza e il tentare, la seconda scelta è già più vicina alla vittoria. Non si può restare indifferenti, è il nostro mondo e la nostra vita. Ci si aspettava una bandiera femminista in questo film, ma ci si ritrova con un filn rivolto come non mai a tutti. La DC è da sempre più focalizzata rispetto agli altri comics sulle vicende umane; affronta temi strettamente legati alla nostra storia come la corruzione e il potere in Batman, la guerra e la natura umana in Wonder Woman. L’essere umano al centro di tutto, gli dei sono soltanto la personificazione ampliata di ciò che esiste in noi. L’amore, la bontà, la cattiveria fanno parte di noi, a cosa dare maggior peso peró è solo una nostra scelta. Le tecniche grafiche e gli effetti visivi non sono più un motivo di stupore per queste grandi case di produzione che monopolizzano i botteghini già da parecchi anni. Ma con questo film siamo davanti ad un prodotto nettamente superiore rispetto ai precedenti, sia per trama che per girato che per spessore. La fotografia fredda e cruda continua a caratterizzare i film DC che, appunto perché concentrati su fatti reali e non troppo fantasiosi, fanno bene a mantenerla tale. Una nota da fare riguarda l’interpretazione di Chris Pine che – nonostante la bravura degli altri personaggi – oscura decisamente il resto del cast. Pine ha già dato prova in passato di essere un ottimo attore, ma in Wonder Woman riesce a prendere un ruolo secondario e ribaltarlo in primario, convincendo lo spettatore e dando un’interpretazione così profonda da far capire quanto abbia amato questo progetto. Non possiamo biasimarlo: gli intenti positivi pensati per questa storia si vedono tutti e sono pienamente riusciti. Una bella lode al coraggio, che è insito in ognuno di noi: come i compagni di avventura di Diana – magri, grassi, bassi, alti, uomini, donne, di differenti etnie – l’importante è fare del nostro meglio, sempre nel bene.

Altre recensioni su www.annalisarcoblog.wordpress.com

[+] lascia un commento a annalisarco »
Sei d'accordo con la recensione di annalisarco?

Ultimi commenti e recensioni di annalisarco:

Vedi tutti i commenti di annalisarco »
Wonder Woman | Indice

1° | laurence316