The Children Act - Il Verdetto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Children Act - Il Verdetto   Blu-Ray The Children Act - Il Verdetto

gioca domenica 6 marzo 2022
il coraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Mi ha richiamato alla mente IL CORAGGIO, film in cui Gino Cervi salva Totò (aspirante suicida) dalle acque, ma  poi se lo ritrova a casa rivendicando il diritto di essere mantenuto.
Anche in questo caso, il "salvato" rivendica in modo ossessivo  attenzione... e che attenzione!

[+] lascia un commento a gioca »
venerdì 17 settembre 2021
le limpide rensioni di marzia gandolfi

Ben detto e argomentata l analisi del film e della interpretazione della Tompson.

[+] lascia un commento a »
carloalberto venerdì 25 dicembre 2020
una grande emma thompson Valutazione 3 stelle su cinque

Una questione giuridica da legal thriller si trasforma in un caso di coscienza per il giudice donna,Emma Thompson, che deve decidere tra la tutela della libertà di culto e la salvezza di una vita umana. Ma il rovello si trasferisce immediatamente dalle aule giudiziarie alla vita privata del giudice ed al centro del dramma non c’è più il figlio minorenne di due testimoni di Geova, che rifiutano la trasfusione di sangue che potrebbe salvare la vita al loro ragazzo, bensì Emma Thompson,la donna in carriera che trascura il marito, con il capovolgimento della situazione stereotipata che di solito rappresenta l’esatto contrario, che folgorata sulla via di Damasco dall’amore, non si sa fino a che punto filiale, del giovinotto, nel frattempo divenuto maggiorenne, ritornerà sulla retta via ritrovando un maggiore equilibrio tra lavoro e famiglia. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
nino raffa sabato 14 novembre 2020
il mestiere disumano di giudicare Valutazione 4 stelle su cinque

Non tutti apprezzano i Testimoni di Geova quando scampanellano alla porta, domenica mattina all’alba con l’urgente notizia della venuta di Cristo, di solito infuriato proprio con noi. Tanto allarmisti sul  Redentore, gli stessi Testimoni si rivelano inattesi ottimisti riguardo a Satana, comparso sulla terra solo nel 1914, come se prima la storia fosse stata un pacifico cammino d’amore. Per questo e altro ancora godono di dubbia fama, senz’altro esagerata in un mondo abitato da estremismi ben più pericolosi.

Tratto dal romanzo “La ballata di Adam Henry” di Jan McEwan, “Il Verdetto” s’inserisce nell’interstizio tra legge e morale secondo un antico dilemma risalente almeno all’Antigone di Sofocle. [+]

[+] lascia un commento a nino raffa »
samanta domenica 19 luglio 2020
quando il giudice decide in famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Ocorre una premessa: l'originale del film è "The children act" una legge inglese ambigua, che pur avendo la finalità di tutelare la salute del minore spesso si è tramuta in un'intromissione del giudice nel diritto dei genitori di vedere curato il figlio in coma permettendo invece l'uccisione del figlio perché incurabile, pur essendoci Ospedali anche di gran livello fuori dall'Inghilterra disposti a curarlo.
All'nizio del film c'è la solita sparata anticattolica, con un caso di gemelli siamesi affrontato dalla protagonista Fiona Maye (Emma Thompson) e poi con la lezione del marito all'Università che esalta il paganesimo prima della dell'avvento del cristianesimo. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
julie�s venerdì 10 aprile 2020
impara prima l’italiano Valutazione 0 stelle su cinque

Non è la prima recensione che scrivi; forse sarebbe opportuno imparare prima a scrivere: lingua e sintassi

[+] lascia un commento a julie�s »
la camy sabato 11 gennaio 2020
la giustizia è quella del cuore Valutazione 3 stelle su cinque

È incredibile come un film ti possa arrivare dentro a sconvolgerti i pensieri e cercare poi di riordinarli. Ed è l'effetto che mi ha fatto IL VERDETTO. Un giudice familiare, interpretato dalla bella e piena di classe Emma Thompson, è chiamato a decidere sulla vita o la morte di un  giovane ragazzo, testimone di Geova, che  si rifiuta di essere curato. Lui, Adam, è malato di leucemia, e solo la trasfusione di sangue potrebbe salvargli la vita. Tutti i principi religiosi in cui ha sempre creduto però, e che sono i suoi capisaldi, gli impediscono di acconsentire alla trasfusione perché sarebbe una contaminazione. [+]

[+] lascia un commento a la camy »
jezacit venerdì 23 agosto 2019
bello Valutazione 4 stelle su cinque

molto bello

[+] lascia un commento a jezacit »
camillalavazza sabato 15 giugno 2019
come un intrico di vene Valutazione 4 stelle su cinque

Le aule di tribunale sono state spesso utilizzate dalla letteratura e dal cinema quali luoghi in cui naturalmente emergono gli interrogativi fondamentali della vita e dove si scontrano opposte visioni sui reciproci rapporti tra diritto, etica e morale.
Ian McEwan, autore del romanzo e della sceneggiatura, ricorda come, durante una cena a casa di un amico giudice, gli fosse capitata in mano una raccolta di sentenze che trattavano casi di diritto di famiglia: “Lì, sulle mie ginocchia, una galleria di personaggi concepiti in modo realistico si agitava in avvincenti situazioni plausibili, sollevando complesse questioni etiche e morali”.
Durante il film ci vengono posti, senza alcuna pedanteria, una serie di interrogativi; si può dire che sia un film di domande che stimolano nello spettatore la ricerca di una modalità per giungere alla risposta, facendolo immedesimare nel lavoro del giudice che deve prendere una decisione analizzando tutte le informazioni a sua disposizione. [+]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
venerdì 17 maggio 2019
e la tematica del ruolo di moglie ? Valutazione 0 stelle su cinque

Questa recensione, come le altre che ho letto, verte tutta sulla figura di Fiona come giudice 'di ferro', e sulla sua crisi personale generata da Adam. Nessuno si sofferma sulla drammaticità del tema, introdotto fin dalle prime battute del film, dell'arroganza di questa moglie che negli anni ha deciso, senza nemmeno sentire il bisogno di parlargliene, di negare al marito ogni scambio di affettività coniugale; moglie che resta gelida e fredda anche quando Jack le rivela la sua sofferenza, pur confermandole il suo amore per lei.
Mi chiedo: qualcuno ha cercato di mettersi nei panni di questo povero marito ? E anche nel finale del film, dove si vorrebbe far passare l'idea che Fiona è finalmente diventata 'più umana', in realtà la frase che le esce è: "mi amerai ancora ?". [+]

[+] lascia un commento a »
pagina: 1 2 3 4 5 »
The Children Act - Il Verdetto | Indice