The Children Act - Il Verdetto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Children Act - Il Verdetto   Blu-Ray The Children Act - Il Verdetto
Un film di Richard Eyre. Con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, Jason Watkins.
Titolo originale The Children Act. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Gran Bretagna 2017. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 ottobre 2018. MYMONETRO The Children Act - Il Verdetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 48 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jezacit venerdì 23 agosto 2019
bello Valutazione 4 stelle su cinque

molto bello

[+] lascia un commento a jezacit »
camillalavazza sabato 15 giugno 2019
come un intrico di vene Valutazione 4 stelle su cinque

Le aule di tribunale sono state spesso utilizzate dalla letteratura e dal cinema quali luoghi in cui naturalmente emergono gli interrogativi fondamentali della vita e dove si scontrano opposte visioni sui reciproci rapporti tra diritto, etica e morale.
Ian McEwan, autore del romanzo e della sceneggiatura, ricorda come, durante una cena a casa di un amico giudice, gli fosse capitata in mano una raccolta di sentenze che trattavano casi di diritto di famiglia: “Lì, sulle mie ginocchia, una galleria di personaggi concepiti in modo realistico si agitava in avvincenti situazioni plausibili, sollevando complesse questioni etiche e morali”.
Durante il film ci vengono posti, senza alcuna pedanteria, una serie di interrogativi; si può dire che sia un film di domande che stimolano nello spettatore la ricerca di una modalità per giungere alla risposta, facendolo immedesimare nel lavoro del giudice che deve prendere una decisione analizzando tutte le informazioni a sua disposizione. [+]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
venerdì 17 maggio 2019
e la tematica del ruolo di moglie ? Valutazione 0 stelle su cinque

Questa recensione, come le altre che ho letto, verte tutta sulla figura di Fiona come giudice 'di ferro', e sulla sua crisi personale generata da Adam. Nessuno si sofferma sulla drammaticità del tema, introdotto fin dalle prime battute del film, dell'arroganza di questa moglie che negli anni ha deciso, senza nemmeno sentire il bisogno di parlargliene, di negare al marito ogni scambio di affettività coniugale; moglie che resta gelida e fredda anche quando Jack le rivela la sua sofferenza, pur confermandole il suo amore per lei.
Mi chiedo: qualcuno ha cercato di mettersi nei panni di questo povero marito ? E anche nel finale del film, dove si vorrebbe far passare l'idea che Fiona è finalmente diventata 'più umana', in realtà la frase che le esce è: "mi amerai ancora ?". [+]

sabato 12 gennaio 2019
attrice Valutazione 0 stelle su cinque

Grande interpretazione di Emma Thompson

giulio60 domenica 23 dicembre 2018
film straordinario!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente un film bellissimo, una super Emma Thompson e una regia e attori veramente straordinari!!!!

[+] lascia un commento a giulio60 »
giulio60 domenica 23 dicembre 2018
film straordinario!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a giulio60 »
emanuele 1968 domenica 9 dicembre 2018
un film ricco Valutazione 5 stelle su cinque

Penso sia un buon film, ricco di spunti.

Ottimo nei cineforum con dibattito finale gestito da personale qualificato e sensibile, sarebbe bello che le multisale dedicassero almeno un giorno alla settimana con un film di alta qualità, penso che l'iniziativa avrebbe un discreto successo.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
giuseppe domenica 2 dicembre 2018
emma thompson da oscar.. Valutazione 4 stelle su cinque

Vostro Onore Emma Thompson merita proprio l’Oscar come migliore attrice protagonista in questo bellissimo film sostenuto proprio dalla sua bravura e da quella del suo giovane coprotagonista Henry.
Lei è proprio autorevole, sicura di se e decisa nei giudizi, ponderati dopo attento studio dei casi. Nel caso di Henry, giovane appartenente ad una famiglia di testimoni di Geova che rifiuta le trasfusioni di sangue che potrebbero salvargli la vita, la sua coscienza risvegliata dall’incontro non convenzionale in ospedale con il ragazzo e la musica, le sue certezze traballano e si strappa la corazza dietro la quale Fiona-Emma si sente al sicuro.
Emerge così un’ insospettabile frattura nel muro innalzato da Fiona tra lei e la legge, di cui lei è gelosa custode. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
rosella sabato 1 dicembre 2018
bella recensione Valutazione 4 stelle su cinque

Perfettamente d accordo con tuo commento. Ho visto il film con 2 amiche che hanno travisato i sentimenti sia del giudice che del ragazzo: pensavano a un innamoramento.

[+] lascia un commento a rosella »
sabato 24 novembre 2018
certamente un film che fa riflettere

Complimenti per la bellissima recensione

Milvia

pagina: 1 2 3 4 »