Il giovane Karl Marx

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giovane Karl Marx   Blu-Ray Il giovane Karl Marx

eugen lunedì 12 giugno 2023
la teoria per immagini Valutazione 0 stelle su cinque

Rendere la teoria per immagini e'difficile, ma questa coproduzione che realizza"Le Jeune Karl Marx"e'riuscita nell'impresa,  Il film, di Raoul Peck, anche autore della sceneggiatura, insieme a Pascal Bonitzer, e'riuscito nell'impresa, dove bisogna precisare che l'unico soggetto che ha ispirato l'opera e in primis la  sceneggaitura, soo  gli scritti giovnale di Marx ed Engels, di cui si narra l'inizio  della loro straordinaria amcizia e collaborazione, ossia "La situazione della classe operaia in Inghilterra"di Friedrich Engels, "Per la critica della filofia del dirittto di Marx"(ma nelll'jncipit si accenna anche allo scritto  ipergionvanile"Sul furto della legna"fino all descisione di scrivere insieme "La sacra famiglia"che segna la rottura con Arnold Ruge, Moses Hess, Buno e Edgar Bauer, Max Stirner, ma anche con Ludwig Feuerbach, ossia quei pensatori ancora troppo intrisi di hegelismo, non a caso detti"giovani hegeliani"o"hegeliani di sinistra"che non riuscivnao ad uscire dall'astrattezza delle categorie hegeliane, mentre Marx ed Engels(e qui Engels si caratterizza gia'come "secondo violino"rispetto a Marx, l'autodefonizione celebre e in parte dettata da eccessiva modestia, ma soprattutto da vera amicizia, dettata dalla venerazione per il genio di Marx)che caratteriza poi il prosieguo della loro opera sinergicamente endiadica. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco martedì 23 giugno 2020
tenativo-in parte riuscito-di iscenare la teoria Valutazione 0 stelle su cinque

Quesyto"Le jeune Karl Marx"(Raoul Beck, anche coautore della sceneggiatura, insieme con Pascaal Pobitzer, 2017)mette in scena o meglio sullo schermo quel torrente d'idee che tta gli anni 1830 e la metà degli anni '40 del 1800 tra Germania, Francia, Belgio e infine Gran Bretagna sorse per metito dei"GIovani Hegeliani"(Sinistra Hegeliana/Junghelianer, Linkshegelianer, con la definizione ormai acclarata di vari autori, tra cui Auguste Cornu, Claudio Cesa etc.), ma anche del socialismo detto poi "utopico"(Proudhon, Weitling, qui citati, per la"Lega dei Giusti")infervorò l'Europa, facendo sognare e in parte(minima)realizzare quacleh frasfromazione sociale nella direzione di una società più giusta e di una forma di stato meno repressiva. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
nanobrontolo domenica 3 maggio 2020
mi spiace ma non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

A chi vorrebbe vedere questo film per comprendere l'ideologia di Marx sconsiglio di perdere tempo perchè per tutta la sua durata, per carità il film è ben fatto e ben recitato (gli attori sono credibilissimi), non solo non si assiste alla composizione dell'ideologia di Marx, cosa che una biografia dovrebbe fare, ma fino alla fine della pellicola davvero non si capisce quale sia stato il suo pensiero. La regia a mio avviso si è concentrata più sul rendere realistica l'ambientazione che sui contenuti: riduttivo!

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
mencio venerdì 1 maggio 2020
un bel film Valutazione 0 stelle su cinque

Non sono affatto d'accordo con le critiche negative al film, che, al contrario, mi ha gradevolmente colpito. La figura ed il temperamento di Marx sono fedelmente rappresentate e, sia pure in misura minore quella degli altri protagonisti. Anche Bakunin, Weitling e Proudhon sono ben rappresentati e sfuggono ai soliti stereotipi. In particolare la disputa fra Marx e Weitling è stata riportata in modo molto fedele a quanto avvenuto. Certo si poteva fare di più e meglio, ma questo accade per qualsiasi opera biografica. Quanto poi a chi si dispiace che l'assemblea dei primi comunisti sia apparsa come una rissa condominiale o un'assemblea sessantottina non resta che dissentire: abbiamo diverse descrizioni degli accadimenti che confermano le scene del film. [+]

[+] lascia un commento a mencio »
giovedì 30 aprile 2020
romanticismo e comunismo Valutazione 0 stelle su cinque

Salve. Mi ha colpiti in positivo l'accostamento tra Comunismo e Romanticismo.
In effetti hanno in comune ideali molto vicini all'uomo.

[+] lascia un commento a »
sergiodalmaso domenica 14 ottobre 2018
il giovane karl marx Valutazione 5 stelle su cinque

"… è giusto rendere onore alle grandi idealità nate dal marxismo e alla sua gente. La violenza criminale del gulag, lo stalinismo, gli errori, non possono cancellare gli ideali che hanno fatto vibrare milioni di uomini, di intellettuali, di operai, milioni di creature che hanno dato la vita non per Stalin, ma per un'idea di riscatto del mondo. L'identità di questi uomini lascia aperto un ammaestramento morale imprescindibile…”   Moni Ovadia – Ballata di fine millennio

Meno di due secoli fa, in piena rivoluzione industriale, le condizioni di lavoro delle masse operaie erano disumane. Orari di lavoro pesantissimi, mediamente dalle 13 alle 15 ore giornaliere, in ambienti di lavoro malsani, per salari che permettevano a stento la sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a sergiodalmaso »
alberto lunedì 8 ottobre 2018
marx, il liberale precursore dei tempi Valutazione 5 stelle su cinque

In questo film Marx viene dipinto come un liberale liberista piuttosto che come l'ideatore di un'economia che è l'antitesi del capitalismo.
La "collettivizzazione dei mezzi di produzione" e la "fine della proprietá privata" di tali mezzi diventa cosí la liberalizzazione di essi, cioé privatizzazione con concorrenza di mercato.
Marx nel film parla di rendere i lavoratori "liberi" di vendere il proprio lavoro, con l'intenzione quindi di trasformare i lavoratori in imprenditori di sé stessi, che si mettono su mercato.
In questo film si vede la mano del capitalismo di sinistra che ha vinto, di quel liberalismo liberista che ha emancipato il capitalismo dagli stati usando i diritti civili (che sono l'unica cosa che il comunismo ha un comune con il liberalismo) come cavallo di troia. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
mauridal martedì 15 maggio 2018
la futura umanità Valutazione 3 stelle su cinque

IL GIOVANE KARL MARX di Raoul Peck 2017
Quando si intraprende un lavoro su di un personaggio storico, conosciuto in tutto il mondo, una biografia che non vuole essere pedagogica o una lezione di storia, e quando il lavoro Ë un film con lo scopo di coinvolgere un vasto pubblico ,allora bisogna
apprezzare lo sforzo e le intenzioni del regista che ha voluto interpretare la figura complessa di Karl Marx , riuscendoci adottando il punto di vista della gioventù˘, ovvero degli slanci, delle passioni, delle ingenuità  di un trentenne Karl che come spesso accade ha un insieme di idee e di ideali che non coincidono con una realtà di vita comune. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
zarar mercoledì 2 maggio 2018
due giovani improbabili si aggirano per l'europa Valutazione 2 stelle su cinque

Film molto modesto del regista haitiano Raoul Peck, con un tono che richiama gli aspetti più superficiali della letteratura romantica ottocentesca, costruito in studio apparentemente con pochi mezzi (nonostante il  contributo di produttori francesi, tedeschi e belgi…)  e un manierismo da serie televisiva. Manca qualsiasi approfondimento storico, filosofico, psicologico. Il giovane Marx (August Diehl), esule, perseguitato da censura e polizia, con problemi economici, isolato da quelli stessi che avrebbero dovuto essere suoi sodali, con una strenua dedizione alla definizione di una nuova identità politica e di un nuovo modello di società, è qui rappresentato con fanciullesca leggerezza e dotato di un sorrisino fisso tra ironico e ingiustificatamente gaio, con cui sembra far l’occhiolino allo spettatore per segnalare di non prendere sul serio l’intera faccenda. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
enricodanelli domenica 29 aprile 2018
film perfettino che mal si addice .. Valutazione 3 stelle su cinque

... al protagonista. Onore al merito di aver portato sugli schermi questo gigante della storia sempre attualissimo: nella ricorrenza dei 200 anni dalla nascita meno male che qualcuno ci ha pensato !!! I meriti del film e del regista però finiscono qua. Stridente la manifattura e la sceneggiatura di questo film (classica, scontata, scolastica, televisiva, buonista, quasi da libro Cuore) con il personaggio stesso e i suoi insegnamenti rivoluzionari: qualcosa di più originale nel film doveva esserci. Un Marx più travagliato, con più pathos e meno englishman ci sarebbbe voluto. In fin dei conti era un uomo che a torto o a ragione considerava la violenza come "la levatrice della storia" e quelli che predicavano gentilezza verso i borghesi li ha esplulsi dal partito: dal film Marx ne esce appena un po' più "agitato" di un predicatore della non violenza (ma l'avete visto "il giovane Mussolini" del 1993 con Antonio Banderas ? tutt'altro vigore e colore). [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
pagina: 1 2 3 »
Il giovane Karl Marx | Indice