Il giovane Karl Marx

Acquista su Ibs.it   Dvd Il giovane Karl Marx   Blu-Ray Il giovane Karl Marx

Marx, il liberale precursore dei tempi Valutazione 5 stelle su cinque

di Alberto

lunedì 8 ottobre 2018

In questo film Marx viene dipinto come un liberale liberista piuttosto che come l'ideatore di un'economia che è l'antitesi del capitalismo.
La "collettivizzazione dei mezzi di produzione" e la "fine della proprietá privata" di tali mezzi diventa cosí la liberalizzazione di essi, cioé privatizzazione con concorrenza di mercato.
Marx nel film parla di rendere i lavoratori "liberi" di vendere il proprio lavoro, con l'intenzione quindi di trasformare i lavoratori in imprenditori di sé stessi, che si mettono su mercato.
In questo film si vede la mano del capitalismo di sinistra che ha vinto, di quel liberalismo liberista che ha emancipato il capitalismo dagli stati usando i diritti civili (che sono l'unica cosa che il comunismo ha un comune con il liberalismo) come cavallo di troia.
Questo film è un capolavoro, perchè è illuminante sulle capacità di mimetismo del liberalismo, che riesce a indossare i panni di qualsiasi ideale, sterilizzandone i fondamenti, a annullandone gli effetti usandoli uno contro l'altro, affinché trionfi sempre l'economia di mercato cioè il capitalismo libero "comunista".
Non ho letto "il Capitale" di Marx, ma ho letto i fondamenti del comunismo, ed è un sistema economico che si antepone al capitalismo (che il capitalismo sia di stato o libero), perchè nega un'economia che si fonda sulla proprietà privata e sul reinvestimento dei "capitali" privati che da questo ne deriva.

[+] lascia un commento a alberto »
Sei d'accordo con la recensione di Alberto?

Il giovane Karl Marx | Indice

Ilaria Ravarino