Ora su Prime Video il film che celebra lo spirito dei pompieri americani e la loro devozione ai valori tradizionali.
di Emanuele Sacchi
Prescott, Arizona, 2005. Eric e il suo gruppo di pompieri municipali aspira al titolo di "hotshots", la massima categoria americana di vigili del fuoco, l'unica che può andare in prima linea a combattere gli incendi più gravi. Quando Duane gli presenta la grande occasione, Eric mette insieme la squadra Granite Mountain e recluta anche Brandon, un ex tossicodipendente in cerca di riscatto.
Il tema dei pompieri eroici non vanta un passato cinematografico corposo come quello delle forze di polizia, ma non mancano i tioli memorabili. In particolare Backdraft - Fuoco assassino di Ron Howard e il suo quasi-remake hongkonghese Lifeline di Johnnie To brillano come vertici recenti del genere. Fire Squad - titolo in lingua inglese ma pensato in Italia, meno suggestivo dell'originale Only the Brave - ha ben presente entrambi, benché parta da altre premesse.
Qui il motore della finzione cinematografica è una storia vera: una tragedia nazionale che conduce, tra le lacrime di disperazione, a una celebrazione dell'eroismo dei vigili del fuoco, intrisa di spirito americano e di amore per i valori tradizionali.