Captain America: Civil War

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain America: Civil War   Dvd Captain America: Civil War   Blu-Ray Captain America: Civil War
Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner.
Azione, durata 146 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 4 maggio 2016. MYMONETRO Captain America: Civil War * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Marvel stupisce come mai prima! Valutazione 5 stelle su cinque

di Mich98

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Mich98
domenica 15 maggio 2016

Questo è il miglior film Marvel che sia mai stato realizzato. E le ragioni sono tantissime. Inanzitutto, nessun personaggio soffre di carenze di alcun tipo. Ognuno ha una parte nel punto giusto, senza mai far smarrire l'attenzione dello spettatore. Ogni personaggio ha un ruolo ben delineato, che si intreccia alla perfezione con la trama. Vogliamo parlare poi delle nuove reclute, Spiderman e Pantera Nera?? Da quando entrano in scena a quando escono, portano sicuramente una ventata di aria fresca ma soprattutto di Stupore. Ciò che però mi ha davvero colpito, e ciò che secondo me rende davvero questo film un masterpiece, non riguarda tanto la caratterizzazione dei personaggi, la quale è stata costruita e curata per anni, ma il modo in cui i registi hanno saputo trasmettere le emozioni, di forte impatto. Sto ovviamente parlando della contrapposizione tra Captain America e Iron Man. In questo film, le loro performance sono strabilianti secondo me, e hanno dato una vera importanza alle emozioni legate agli ideali che entrambi volevano sostenere. Sicuramente, Robert Downey Junior nei panni di Tony Stark ha brillato come non mai; notavi in lui davvero un forte senso di dolore, di angoscia e di impotenza nel non poter salvare il mondo intero. Nel finale, non rivelerò il motivo, combatte con Captain America, ma non è una battaglia solo fatta di pugni e calci, è davvero sentita da entrambi. E' proprio in questo aspetto che Marvel è riuscita a superarsi: in nessun altro film precedente, è riuscita a far immedesimare lo spettatore nei dolori di un personaggio. In Age of Ultron, per esempio, vi era un briciolo di ciò, ma non soddisfacente. Inoltre, le scene d'azione sono meravigliose, soprattutto quella nell'aeroporto: epica! Ma questo era il minimo che la Marvel potesse offrirci. La trama è sicuramente solida, ma soprattutto è legata in ogni punto: non vi è mai un momento di stacco, dove ci si chiede il perchè di certe cose: non vi sono buchi di trama, tutto è esposto con grande abilità nella sceneggiatura. Parlando di quest'ultima, nel film le battute dei personaggi sono divertenti quando lo devono essere e serie quando devono essere serie. In conclusione, Captain America: Civil War è davvero un film congegnato in ogni minimo dettaglio, senza errori a mio parere, che davvero eleva Marvel su un nuovo piedistallo, dove non vi è solo l'azione che gioca il suo importante ruolo, ma anche forti emozioni. Non è più semplice intrattenimento: è una trasposizione di sentimenti e ideali che possono avere un riscontro nel mondo odierno. Dunque, pongo una domanda: se nel mondo vi fossero supereroi con poteri inimmaginabili, voi cerchereste di dare loro delle regole per controllare le loro azioni, oppure porreste in loro la massima fiducia? Alla fine del film, lo spettatore non può darsi una risposta definitiva, perchè entrambe le idee hanno vantaggi, ma anche svantaggi. Se andrete a vedere il film, ponetevi questa domanda.

[+] lascia un commento a mich98 »
Sei d'accordo con la recensione di Mich98?

Ultimi commenti e recensioni di Mich98:

Captain America: Civil War | Indice