Captain America: Civil War

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain America: Civil War   Dvd Captain America: Civil War   Blu-Ray Captain America: Civil War
Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner.
Azione, durata 146 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 4 maggio 2016. MYMONETRO Captain America: Civil War * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Marvel matura Valutazione 4 stelle su cinque

di AlexManfrex

Feedback: 2510 | altri commenti e recensioni di AlexManfrex
martedì 10 maggio 2016

Partiamo da un dato di fatto: se pensate di andare a vedere una fedele trasposizione della story a fumetti dedicata a Civil War, siete sulla strada sbagliata !! Captain America: Civil War si basa si sullo scontro fratricida fra due fazioni di supereroi senza precedenti nella fimografia dei fumetti Marvel, ma con nette differenze nella forma e nelle motivazioni rispetto alla serie a fumetti.
Fatta questa premessa, i fratelli Russo portano nuovamente l'azione verso tematiche politiche e da spy-story, così come era accaduto per il precedente film su Cap, lasciando un'impronta nettamente diversa da quella di Joss Whedon su questa saga di super-eroi. E mai come in questa occasione, si rendeva necessario equilibrare saggiamente fra la quota di intrattenimento e quella relativa alle tematiche più impegnate. Lo spettatore si è sempre un po' chiesto di cosa ne era dei danni collaterali riportati ogni volta che intevenivano gli Avengers, aspetto che nel corso dei film rimaneva sempre un po'a margine. Ora finalmente la questione viene affrontata e diventa motivo di crepe all'interno del gruppo.
In CA:CV, viene fatto un lavoro che era mancato nei due film sugli Avengers (e tendenzialmente in tutti gli altri film Marvel): affrontare più approfonditamente il tema dei repentini cambiamenti nel mondo e sulla società emerso dall'apparizione esponenziale (come spiega bene Visione) dei super-eroi !! Una linea narrativa che aiuta anche a riportare un po'più con i piedi per terra film zeppi di navi aliene, tecnologie che hanno fatto balzi in avanti di decenni, personalità con poteri sovrannaturali ... Su questa linea narrativa, il film centra in pieno il risultato !!
Sulla parte action e di intrattenimento, il film funzione bene lo stesso, anche se alcune scene sembrano un po'già viste, tipo le bellissime coreografie dei combattimenti, una fisiologica conseguenza del solido apparato ben collaudato (costruito con i film precedenti) e  su cui si poggia l'intera narrazione.
L'avvicendarsi dei registi e la presenza/assenza alternata degli eroi di questo canone, ha l'effetto di diversificare e a rendere il tutto molto fumettistico (per vedere certi eroi in certe situazione, devi andarti a comprare quel particolare albo ...).
Il punto forte però lo si raggiunge con l'introduzione dei nuovi personaggi, Spider-Man e Black Panther su tutti: a livello action, poche sequenze di combattimento per capire come quello di Tom Holland sia già all'altezza, se non meglio, dei precedenti Spider-man cinematografici (e far scattare l'effetto nostalgia nel ricordare come mi ero entusiasmato e stupefatto nel vedere Tobey Maguire scalare la parete nel vicolo ...).
Alcune perplessità ci sono: le prime che mi sono venute in mente, proprio legate a Spider-man !! Non so come verrà affrontato nel corso del film a lui dedicato, ma sembra un po'forzata la mitologia di origine del personaggio, con Tony Stark che va a casa sua nel Queens, e che ricorda poco la tipica villetta monofamiliare a cui siamo abituati, e viene accolto da una zia May che, anche lei, sembra poco la solita zia May (più zia stragnocca come dice giustamente Tony). E poi: viene detto che Peter ha i poteri da 6 mesi, ma nella scena finale di Captain America 2 non si parlava di "strani tizi che si arrampicano" ? Insomma, occorrerà curare qualche piccola incongruenza ...
L'unico evidente  difetto di questo film risiede nello scarso approfondimento dedicato al dramma rappresentato dallo scontro fra individui che erano quasi diventati, se non fratelli, almeno amici, a quel lato umano che viene sfiorato solo in qualche breve sequenza e che così tante potenzialità aveva (mentre soddisfacente rusulta la caratterizzazione del rapporto fra Cap e Bucky).
Ma rinnovarsi in casa Marvel non deve essere affatto semplice, dopo tutti questi film e credo che la casa stia continuando a fare un lavoro straordinario sulle linee narrative, che non possono prescindere sempre di più dalla volontà di inserire nuovi personaggi, quelli che in fondo reclama il popolo ...

[+] lascia un commento a alexmanfrex »
Sei d'accordo con la recensione di AlexManfrex?

Ultimi commenti e recensioni di AlexManfrex:

Captain America: Civil War | Indice

Gabriele Niola