Captain America: Civil War

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Captain America: Civil War   Dvd Captain America: Civil War   Blu-Ray Captain America: Civil War
Un film di Anthony Russo, Joe Russo. Con Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner.
Azione, durata 146 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 4 maggio 2016. MYMONETRO Captain America: Civil War * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

All in! ma questa volta è un bluff Valutazione 3 stelle su cinque

di CineCt

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di CineCt
venerdì 6 maggio 2016

Ennesimo capitolo della lunga saga Marvel che tanto successo sta riscuotendo ai botteghini. Come da titolo suggeritoci, la trama affonda le sue radici nell'omonimo fumetto (pur con sostanziali differenze): i Vendicatori (eccezion fatta per Thor e Hulk) entrano in contrasto per la firma dei "Trattati di Sokovia", documento proposto e redatto da più di 100 Paesi al gruppo di supereroi, al fine di poter essere "controllati giuridicamente" e non più liberi di agire indiscriminatamente senza alcuna ripercussione (ma dove l'ho già sentita questa??). la divisione del gruppo diviene netta: il teamCap si rifiuta di firmare e rimettersi nelle mani di uomini che non possono comprendere sino in fondo l'importanza e la grandezza del loro lavoro, d'altro canto il Team Ironman decide di sottoscrivere gli accordi in modo da poter delineare dei vincoli, da non superare e rispondere dei propri errori. E fino a qui ci siamo. Trama ok, abbastanza semplice, ma comunque efficace, i problemi però sono altri. Si perchè (senza spoilerare più di tanto) altri personaggi si inseriscono nella storia e come pezzi di puzzle vanno a completare il quadro, spostando l'attenzione su una più monotona storia di vendetta di1antagonista (il barone zemo : Daniel Brulh) che nell'ombra trama per destituire la squadra dall'interno. rivedremo anche il Soldato d'inverno, con un ruolo chiave all'interno della pellicola (e come sempre con una lavagnetta magica al posto del cervello) ovviamente spalleggiato dall'amico di sempre Steve Rogers. Il vero motivo d'intrattenimento, il pilone che sostiene l'intero film, è lo scontro fra i due capitani di brigata: Chris Evans e Robert Downey jr, un tira e molla amici-nemici, carezze e pugni che ben figura sullo schermo; per il resto...di sostanza ce n'è ben poca. Il film scorre lisco, troppo, con pochissimi colpi di scena (forse uno) comunque anticipabili e facilmente comprensibili. E' sicuramente anche il prezzo da pagare per l'assenza di un villan accattivante (ottima interpretazione ma ruolo evanescente), ma i motivi per andare a vederlo ci sono, mi riferisco alle due new entry: Black Panther e il nuovo Spidey, a mio parere veramente indovinato e faro in mezzo ad un mare ricoperto da una noiosissima nebbia. Insomma un film che poco ha aggiunto ai precedenti cinecomics;ancora una volta tutti dentro per sbancare i botteghini, ma non sempre è la strategia giusta, qui al contrario si ottiene giusto un pò di caciara, neanche tanto vivace da giustificarne i rumori.

[+] lascia un commento a cinect »
Sei d'accordo con la recensione di CineCt?

Ultimi commenti e recensioni di CineCt:

Captain America: Civil War | Indice

Gabriele Niola