Tutti pazzi in casa mia

Film 2015 | Commedia, +13 79 min.

Regia di Patrice Leconte. Un film con Christian Clavier, Carole Bouquet, Valérie Bonneton, Rossy De Palma, Stéphane De Groodt. Cast completo Titolo originale: Une heure de tranquillité. Titolo internazionale: Do Not Disturb. Genere Commedia, - Francia, 2015, durata 79 minuti. Uscita cinema giovedì 29 ottobre 2015 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,10 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutti pazzi in casa mia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 ottobre 2015

Dopo aver acquistato un album in un mercatino, un uomo torna a casa per ascoltarlo. Ma non riuscirà a farlo in totale relax. In Italia al Box Office Tutti pazzi in casa mia ha incassato 212 mila euro .

Tutti pazzi in casa mia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
2,10/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,20
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
La direzione di Leconte è indecisa, senza ritmo e freneticamente aggrappata all'attore principale.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 26 ottobre 2015
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 26 ottobre 2015

Michel Leproux, dentista egotico che vive in un grande appartamento haussmaniano, è appassionato di musica jazz e noncurante del prossimo che comprende una moglie depressa, un figlio disoccupato, una madre logorroica e un padre ricoverato. Un sabato al mercatino delle pulci di Clignancourt trova un album rarissimo, "Me, Myself and I" del clarinettista Neil Youart. Dribblati traffico, code e clienti petulanti, rincasa in fretta deciso a godere del suo acquisto. Ma il desiderio della moglie di rivelargli un vecchio adulterio, un figlio deciso a ospitare in casa una famiglia di clandestini cinesi, un'amante ostinata a confessare la loro liaison, un operaio portoghese che si finge polacco e idraulico e un vicino entusiasta e determinato a coinvolgerlo nell'organizzazione della festa del buon vicinato, gli impediranno la fruizione del disco. L'accumulo di contrattempi lo condurrà sull'orlo di una crisi di nervi.
Adattamento di una pièce teatrale di Florian Zeller ("Une heure de tranquillité"), interpretata in palcoscenico da Fabrice Luchini, Tutti pazzi in casa mia è un boulevard, una commedia popolare comica e leggera che schiera un musicofilo egoista, sempre a lato dell'essenziale, contro una messe di personaggi puntualmente rimbalzati per un'ora di tranquillità. Il tempo che serve al protagonista di Christian Clavier per ascoltare il disco di Neil Youart, clarinettista leggendario (e fittizio). Chiuse le porte di casa, Michel Leproux non vorrebbe più saperne del mondo esteriore che nondimeno lo incalza chiedendo udienza per ragioni private, sociali, professionali. Film corale che accumula imprevisti e cresce in intensità fino a traboccare come l'acqua dalla tubatura danneggiata dal finto polacco di Arnaud Henriet, Tutti pazzi in casa mia è una commedia di cui possiamo ridere col distacco di chi schiva la buccia di banana e guarda un altro scivolarci sopra. Erede della farsa coniugale e adulterina francese, con porte che sbattono e scheletri emersi dall'armadio, il film di Patrice Leconte moltiplica i tormenti del protagonista alla ricerca di quiete, quello stato divino in cui tutto è ordine e silenzio e il mondo resta fuori, lontano. Al centro di una successione di situazioni esasperanti che minacciano gradualmente di rendere folle il protagonista c'è Christian Clavier, reduce dal successo di (e tornato popolare con) Non sposate le mie figlie.
Misantropo anaffettivo e passivo, asserragliato nel suo salone e rintanato dentro gli ultimi miraggi possibili, Michel Leproux è al centro di un gioco collettivo, una jam session a cui replica con vibrazioni indotte da una commedia che sembra sforzarsi e in cui tutti cercano indicazioni e via di fuga, infilando scale, ascensore e conclusione. Quella che li disperde e scova il garbo di Jean Pierre Marielle. La direzione di Leconte, che ritorna alle origini e al vaudeville, è indecisa, senza ritmo e freneticamente aggrappata all'attore principale che, nonostante le buone intenzioni e il carattere esplosivo, non riesce a elevare il suo personaggio al di sopra della caricatura. La meccanica del boulevard non gira nemmeno con iniezioni lubrificanti di realtà (il figlio militante sociale e gli immigrati clandestini). Il doppiaggio senza profondità e le armoniche abitudini articolatorie dei francesi fanno il resto.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

TUTTI PAZZI IN CASA MIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 23 aprile 2019
Great Steven

TUTTI PAZZI IN CASA MIA (FR, 2015) diretto da PATRICE LECONTE. Interpretato da CHRISTIAN CLAVIER, ROSSY DE PALMA, SéBASTIEN CASTRO, CAROLE BOUQUET Michel, dentista cinquantenne incasinato, ha appena comprato al mercato delle pulci un rarissimo 33 giri di musica jazz e vorrebbe ascoltarselo nel suo soggiorno in santa pace nel suo giorno di riposo dal lavoro.

giovedì 12 novembre 2015
Flyanto

Capita a volte che ci si voglia rilassare volendo ascoltare la propria musica preferita o volendo leggere un buon libro o, comunque, volendo dedicarci a quello che più ci piace: ed è quello che esattamente succede al protagonista di "Tutti Pazzi in Casa Mia", senza però riuscire a realizzare il proprio desiderio. Il protagonista della vicenda di questa pellicola, [...] Vai alla recensione »

martedì 14 febbraio 2017
paolotog

Per passare un ora e mezza leggera di svago facendosi 4 risate. L idea è simpatica il cast nin sfigura. Meglio dei nostri cinepanettoni. Poi sempre interessanti le atmosfere delle commedie francesi. Per me consigliato.

mercoledì 4 novembre 2015
ralphscott

L'idea di partenza non è male. A chi non è mai capitato di patire la confusione quando cerca relax? Lo sviluppo,invece,decisamente velleitario. Alcune gag divertono,ma sono casi isolati. La sceneggiatura è una successione di accadimenti che non risultano di nessun interesse,e solo raramente sono comici. I comprimari sono sgradevoli,in primis l'inquilino invadente. Vai alla recensione »

venerdì 30 ottobre 2015
Alex2044

Una delusione . Non funziona nulla . Il film è mal fatto , mal diretto , mal interpretato , il doppiaggio è scadente. Persino l'arredamento dell'appartamento parigino alto borghese del protagonista è arredato in modo modesto . Insomma sembra una congiura contro se stessi di un regista e di attori di una certa fama .

lunedì 2 novembre 2015
brian77

Il film è una sciocchezzuola a tratti monotona, il protagonista non è che venga dipinto in modo così moralisticamente egoista: è solo un bambinone circondato da personaggi vacui e insopportabili, perché così è lo schema, non perché ci siano giudizi sui personaggi. Ma una cosa proprio non riesco a capire: cosa significa "le armoniche abitudini [...] Vai alla recensione »

domenica 1 novembre 2015
pier delmonte

No dai, no dai… le commedie teatrali fracassone non mi piacciono nemmeno a… teatro.Figuriamoci! le mille battute, le mille entrate e un via vai continuo. Si dice vaudeville? No si dice pesantezza, giramento di testa e assenza totale di quella piacevolezza nel seguire una recitazione o una simpatia. Evitiamo questi film, pour favor, que Paris est plus délicieuse

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati