Il caso Spotlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Spotlight   Blu-Ray Il caso Spotlight
Un film di Tom McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery.
Titolo originale Spotlight. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Il caso Spotlight * * * - - valutazione media: 3,12 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I mezzi giustificano il fine! (politico) Valutazione 2 stelle su cinque

di Cameron

martedì 1 marzo 2016

Ok, Spotlight ha vinto l'oscar al Miglior Film. Sono consapevole dell'incredibile potenza che il cinema e gli Oscar hanno nel portare alle masse temi importantissimi su cui riflettere come quelli trattati in Spotlight, però in questa categoria vorrei vedere premiati film impegnati in un altro senso. Quando ho finito di vedere Spotlight la sensazione è stata quella di aver appena guardato un documentario impeccabile, ma di emozioni vere, palpabili, memorabili neanche a parlarne. Hanno preferito farci vivere il retroscena giornalistico dell'inchiesta, un noioso documentario recitato, lineare e così dannatamente oggettivo. Credo che un film per chiamarsi tale debba suscitare emozioni che normalmente non provi vivendo la tua vita, e che un Miglior Film debba lasciartele dentro per sempre. Il cinema deve farti vedere quello che non vorresti vedere, sopratutto in un tema delicato come in Spotlight. Non l'ho apprezzato perché, al di là di sensibilizzarti sulla realtà della pedofilia dicendoti per tutto il film che c'è ed esiste, non ho visto nessuna prova coraggiosa da parte del film per sbattermela in faccia, questa pedofilia. Dicendo questo non pretendo violenza gratuita: dico solo che immagini forti avrebbero radicato molto più nella memoria degli spettatori; in modo del tutto assurdo, spesso abbiamo bisogno di osservare la violenza di un fenomeno per realizzarne la pericolosità, come un terremoto: sai che esiste, ma fin quando non ti trema la terra sotto i piedi non sai quale violenza nasconda. Un'occasione sprecata che, invece, a suo tempo non commise "12 Anni Schiavo": film altrettanto politico che ha meritatamente vinto nella stessa categoria proprio perché, a mio avviso, gli spettatori ancora oggi ricordano ognuna di quelle frustate. Ed ecco che la schiavitù ha un suo suono ed un immagine precisa: quella frusta. Non è sempre vero che il fine giustifica i mezzi... per il cinema credo invece che valga il contrario, i mezzi giustificano il fine. Accetto il fine politico ma se di mezzo vedo CINEMA, maledizione.

[+] lascia un commento a cameron »
Sei d'accordo con la recensione di Cameron?

Il caso Spotlight | Indice

2° | maurizio meres