Il caso Spotlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Spotlight   Blu-Ray Il caso Spotlight
Un film di Tom McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery.
Titolo originale Spotlight. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Il caso Spotlight * * * - - valutazione media: 3,12 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppo distacco per un materiale così infiammabile Valutazione 2 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
mercoledì 24 febbraio 2016

In un film d’inchiesta giornalistica, di solito, il rigore e un certo distacco giovano alla storia consentendo una maggiore obiettività e verità nell’esposizione dei fatti. Ed è quello che si prefigge questo film, asciutto, determinato e scrupoloso nel narrare un pezzo di storia scabrosa e sconvolgente che portò alla luce un problema che ancora, a distanza di anni, è immerso nella più cupa penombra: la pedofilia che si annida nella Chiesa. Non si può fargli una vera critica perché le intenzioni sono delle migliori e i risultati sono ineccepibili, il ritmo è abbastanza sostenuto e gli attori bravi, ma quello che ho provato io mentre lo guardavo è che nel tenere fede alla sua fermezza giornalistica, ad un certo punto, si perde la misura del problema. Mi spiego meglio: partendo da un caso, il team Spotlight arriva a scoprirne addirittura 90 e solo nella città di Boston. Questa orribile scalata di numeri caratterizza tutta la seconda parte. E non dico che rimangono solo dei numeri, ma forse si perde la gravità di una forma simile di violenza. E non dico che tale violenza andava mostrata, perché il film è intenzionalmente di stampo giornalistico, sarebbe però bastato evocarla. Come accade col Kurtz di Apocalipse Now, dove non vediamo altro che la sua faccia nell'ombra, devastata, eppure percepiamo tutta la mostruosità di ciò che racconta: ebbene, in questo film, manca secondo me un momento forte, perfido in cui quei “numeri” si traducono in dolorosa realtà e se si tenta di farlo all'inizio, riportando qualche testimonianza delle vittime degli abusi, forse per quel distacco che il regista si impone, non se ne da allo spettatore la vera “misura”, il vero Orrore.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Il caso Spotlight | Indice

2° | maurizio meres