Il caso Spotlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Spotlight   Blu-Ray Il caso Spotlight
Un film di Thomas McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery.
Titolo originale Spotlight. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedý 18 febbraio 2016. MYMONETRO Il caso Spotlight * * * - - valutazione media: 3,12 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una pellicola importante,di prestigio e necessaria Valutazione 0 stelle su cinque

di ElPaneZ

Feedback: 2620 | altri commenti e recensioni di ElPaneZ
mercoledý 24 febbraio 2016

NO SPOILER: Il caso Spotlight è un film che parla di quattro giornalisti/ investigatori che lavorano in segreto per trarne articoli importanti e inaspettati agli abitanti del giornale in cui pubblicano. In questo caso si parla di una falla ecclesiastica, ove vengono accusati preti di aver molestato bambini. Sembra tutto normale, ma una volta finiti i titoli di coda questa pellicola vi lascerà un impronta enorme e vi farà riflettere sulla dedizione e l’importanza che si da proprio lavoro e quello che diamo per scontato e inverosimile ma che in realtà è tutto vero, tale da provare disgusto data l’esplicità con cui vengono narrati i fatti.

La regia è spontanea e originale. I piani sequenza sono molto simmetrici e puliti. C’è molta cura nei dettagli ed il soggetto è sempre al centro preciso della cinepresa. Il film non cala mai per tutta la durata di due ore e sette minuti anche se si prende tempo a narrare i fatti in modo per niente monotono ma sempre con qualche novità che ti porta a voler vedere la pellicola fino alla fine.
La sceneggiatura è il mozzafiato, i movimenti degli attori sono così reali e spontanei,  senza dover evidenziare una tale importanza in una determinata azione ma mettendo tutto sullo stesso piano che rende la trama intrigante e molto verosimile. I dialoghi sono fantastici, hanno un nesso tra di essi anche tra scene che distano quasi 30 minuti l’una dall’altra. Ogni domanda mentale che ci si pone viene risposta in continuazione con l’avanzare del film. Inoltre i dialoghi danno vita ad aforismi profondi e toccanti che godono di ampie interpretazioni. Solida e profonda.
La fotografia è degna di nota, sempre accesa e luminescente  che evidenzia bene i caratteri dei protagonisti, tali da notare le loro imperfezioni, ma da rendere tutto più reale. A tratti potrebbe sembrare troppo accecante e non idonea al contesto del film ma la si potrebbe vedere da mille modi diversi se la si pensasse così.
Gli attori straordinari, entrano nella parte. Mark Ruffalo carismatico al massimo e credibile in ogni sua sfumatura, così come la McAdams e Michael Keaton. Il rapporto che nasce fra i personaggi è studiato e fatto bene, vi è una evoluzione durante la trama nel quale ognuno dei protagonisti ricopre un ruolo portante, ben preciso e dettagliato restando in quell’ambito lavorativo senza entrare troppo in quello emotivo, sentimentale o familiare in modo da banalizzare certe parti e andare fuori tema.
Durante il film, purtroppo, si perde un po’ il senso del tempo e ci si chiede quanto né sia passato tra una scena e l’altra, ma sicuramente non compromette l’andazzo e la visione generale del film.
Infine siamo di fronte ad un film maturo, che scava dentro le proprie emozioni facendoti vivere un dramma interessante ed utile anche alla nostra attualità.  Una pellicola importante, di prestigio, efficace e necessaria.
Per ulteriori informazioni YOUTUBE: elpanez
Buona Serata!

[+] lascia un commento a elpanez »
Sei d'accordo con la recensione di ElPaneZ?

Ultimi commenti e recensioni di ElPaneZ:

Il caso Spotlight | Indice

1░ | writer58