Il caso Spotlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Spotlight   Blu-Ray Il caso Spotlight
Un film di Tom McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery.
Titolo originale Spotlight. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedý 18 febbraio 2016. MYMONETRO Il caso Spotlight * * * - - valutazione media: 3,12 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spotlight sulla veritÓ Valutazione 4 stelle su cinque

di Gio Campo

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Gio Campo
lunedý 14 marzo 2016

Spotlight: il nome duro della pronuncia e della denuncia.
Rilfettori puntati sull'uomo, protetto dall'istituzione, ma anche sulla disperazione e l'attaccamento nel salvare il sistema.
Il cinema insegna, ma fa dimenticare due minuti dopo, usciti dalla sala.
Non di tutta l'erba un fascio, ma il valore umano si spegne di fronte alla crudeltà della verità: giornalistica si, ma prima sentimentale.
Un film che ci permette di capire il velo profondo e sottile dell'omertà e della vergogna ma anche la delicatezza e l'educazione di una sceneggiatura
che rende veri e sinceri dei personaggi che potrebbero rivelarsi scomodi e con poco tatto.
Invece qui, notiamo un crescendo di situazioni che via via diventano sempre più accattivanti, nei limiti del piacere del solo scopo cinematografico, e che chiariscono sempre più il desiderio di verità e protezione, nei confronti non solo di una comunità ma del mondo intero.
Non è facile cambiare il mondo o peggio la mentalità: non di certo è così facile come rappresentato, con minime crisi e piccoli accenni di instabilità, ma sicuramente grande forza di mettere subito a fuoco una situazione in discesa, dove non c'è tempo per egoistici piagnistei ma dirette e decise azioni e strategie.
Spotlight ci dice di guardare il mondo sotto una luce diversa e di perseguire l'obiettivo anche insieme, perché l'unica verità da rivelare è l'amore, il rispetto e l'attacamento verso noi stessi e verso gi altri.

[+] lascia un commento a gio campo »
Sei d'accordo con la recensione di Gio Campo?

Ultimi commenti e recensioni di Gio Campo:

Il caso Spotlight | Indice