Il caso Spotlight

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Spotlight   Blu-Ray Il caso Spotlight
Un film di Tom McCarthy. Con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery.
Titolo originale Spotlight. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Il caso Spotlight * * * - - valutazione media: 3,12 su 83 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Essenziale senza fronzoli commovente Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex2044

Feedback: 11695 | altri commenti e recensioni di Alex2044
sabato 20 febbraio 2016

Ci sono film che ti colpiscono per la loro bellezza estetica , per la grandiosità , per le musiche , per la regia impeccabile , per gli attori bravissimi  . Poi ci sono quelli come " Il Caso Spotlight" che ti colpiscono direttamente al cuore . Thomas Mc Carthy è riuscito nell'intento , dirigendo con mano ferma , un film essenziale e senza fronzoli che fa della tensione umana , che non ti abbandona per tutta la sua durata , il suo punto di forza . La storia terribile del proliferare della pedofilia fra i preti cattolici della diocesi di Boston è narrata , attraverso l'indagine dei giornalisti del " Globe " in modo molto delicato senza eccessi voyeuristici ma tuttavia senza rinunciare a qualche termine duro e molto concreto . Perchè come dice uno dei giornalisti le allusioni spesso servono solo a diminuire l'eco dei delitti in questione , non portando il lettore al giusto livello di sdegno e di attenzione . Gli attori sono tutti bravissimi con una citazione per Mark Ruffalo che nella parte di un giornalista molto arruffato è fenomenale e per Stanley Tucci , un avvocato collerico ma molto efficace nel suo lavoro . In più il fatto che l'indagine in questione abbia avuto successo e che quelle che ci vengono mostrate non siano ipotesi ma rappresentino esattamente la verità dei fatti accaduti , danno al film un valore morale ancora più alto . Si esce commossi da un film del genere .  Il massimo del più alto professionismo americano unito ad un notevole impegno civile senza per questo indulgere in  un moralismo piagnone . Perchè come dice il neo direttore del giornale ,  il fine dell'inchiesta non è vedere in galera il prete sporcaccione di turno ma dimostrare che ciò che ha permesso questi scempi è il sistema , rappresentato dalla diocesi e dal ceto dominante della città . Per concludere questo è un film , bello , molto bello , bellissimo , da vedere e di cui parlare.

N.B. Una stella in più perchè film del genere meritano più che un incoraggiamento !

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

Ultimi commenti e recensioni di Alex2044:

Vedi tutti i commenti di Alex2044 »
Il caso Spotlight | Indice

2° | maurizio meres