Lui è tornato

no_data lunedì 20 giugno 2016
lui c'e' sempre stato Valutazione 5 stelle su cinque

Film coraggioso che affronta senza infingimenti la meschinità connaturata al genere umano. E' inevitabile riflettere sulla FORTUNA che abbiamo avuto di vivere gli anni che ci separano dalla II Guerra Mondiale senza che nuove tensioni abbiano dilaniato tra loro i popoli europei, ma questo comunque non ci permette di sentirci al sicuro. Il razzismo, il qualunquismo, il populismo, il "semplicismo" serpeggiano come vipere nell'opinione comune. E' più facile puntare il dito contro un presunto colpevole che assumersi il peso di dare il proprio contributo al funzionamento della Cosa Pubblica, della Democrazia, scritta con la maiuscola. Effettivamente il mostro si annida in noi: tra gli insoddisfatti, i frustrati, gli emarginati, gli sconfitti, i falliti, i narcisisti, i giustizialisti. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
fabal lunedì 23 gennaio 2017
spietata e allarmante ironia Valutazione 4 stelle su cinque

Adolf Hitler si risveglia nella Berlino dei nostri giorni e tenta nuovamente la scalata al potere. In pochi mesi, con l’aiuto di un giornalista poco accorto, il Führer monopolizza tutti i più moderni mezzi di comunicazione, dai talk show ai canali del web.

L’intelligenza del film di Wnendt, basato sull’omonimo romanzo, sta nel suo format. Lui è tornato è strutturato come un film-documentario con tanto di interviste girate con telecamera a mano, come le molte trasmissioni di denuncia giornalistica a cui siamo abituati. Inizialmente la figura di Hitler sembra caricaturale, destando l’umorismo per quella che pare l’ennesima riproposizione istrionica del Führer, le cui interpretazioni nel cinema, da Chaplin a Bruno Ganz, vengono subdolamente ripercorse nel film stesso. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
qisoneb venerdì 6 luglio 2018
quel divertimento con assurdità o abilità, film. Valutazione 0 stelle su cinque

che storie di film, l'argomento è solito, mentre la
destra sinistroide e la sinistra e che
sembra senza mai col voto chiaro dei ciitadini
volere essere al governo da un quinquennio e pur
di trasferirsi maigrando in qualche movimento raccotlili
con le capriole assolute delle opposizioni alla
destra e che pur di mettersi nel posto che hanno, la detsra
e tutte le fesserie loro non consoni a un cavaliere, hanno
combattuto e denigrato sino a ieri, non ricordano
neanche cosa hanno pranzato, sembrano propinare il film
di stenlio e ollio, col reddito di cittadinanza e flat tax, ossia
arrivedorci... arrivedorci. [+]

[+] lascia un commento a qisoneb »
mordino martedì 2 ottobre 2018
ma davvero siamo nell'anno 2014? eh.. quasi 2015 Valutazione 3 stelle su cinque

Avevo sempre rimandato a vederlo, sarà perchè con questo genere di soggetto è molto facile creare un film nella migliore delle ipotesi mediocre, sarà perchè temevo una banalizzazione del personaggio ridotto a macchietta di se stesso, premendo l'acceleratore solo su pochi inevitabili clichè conditi da una stantia morale finale buonista-politicamente-corretta che manda tutti a letto contenti, avevo evitato. Poi però spinto dalla curiosità e anche dal fatto che ne è stata realizzata una versione omologa italiana ho deciso di investire un ora mezza della mia esistenza..

Il film in se è uno schiaffo in pieno viso, di quelli che non ti aspetti e che ti lasciano lì boccheggiante attonito, vedere un Hitler assolutmente credibile già di per se è scioccante, ossevare le parti "candid camera" in cui il personaggio è immerso nella realtà con le vere reazioni di vere persone è estremamente interessante dal punto di vista sociologico. [+]

[+] lascia un commento a mordino »
no_data domenica 24 aprile 2016
riflessioni sulla democrazia Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà nelle sale italiane il 26,27 e 28 aprile, LUI E' TORNATO, del regista tedesco David Wnendt, tratto dal libro satirico di Timur Wermes. Ispirato cinematograficamente al Borat di Sasha Baron Cohen il film racconta le avventure di uno strano personaggio, in tutto e per tutto simile ad Adolf Hitler, che si sveglia un mattino in un parco di Berlino, con tanto di uniforme addosso. Scoperto di essere nel 2014, gli bastano un paio di giorni e notti dentro un'edicola per aggiornarsi sulla situazione politica e sociale. Il resto lo scoprirà man mano che diventerà: prima un fenomeno televisivo, poi editoriale, poi ancora cinematografico ed infine universale. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
alexander 1986 domenica 8 maggio 2016
un nero passato per un nerissimo futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Berlino, anni Duemila. Adolf Hitler si sveglia misteriosamente in un parco, pensando di essere ancora nella città assediata dai sovietici. Poco a poco realizza di aver compiuto una specie di viaggio nel tempo. Non riconosce più la sua Germania, piena di negroidi e giovani irrispettosi. Decide di tornare in campo e trova aiuto da un regista fallito che, scambiandolo per un comico, vuole lanciarlo nello showbitz. Le conseguenze saranno imprevedibili. Tratto dall'omonimo romanzo di Timur Vermes (2013). Abbastanza scoperto l'intento di fondo: dimostrare come, a distanza di settant'anni, in Germania continui a persistere l'impulso alla deriva autoritaria e nazionalistica che a suo tempo permise l'ascesa di Hitler. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
carlottalattanzi martedì 26 aprile 2016
spaventosamente attuale Valutazione 4 stelle su cinque

Una regia perfetta, la camera a spalla, il continuo inserimento di brani documentari che si fondono alla trama.
Il metacinema fa diventare la storia ancora più inquietante, la forma abbraccia il contenuto e te lo sputa in faccia con una violenza inaudita: la violenza del ridicolo, dell'inoffensivo, del provocatorio. Una riflessione tagliente e spietata sul potere dei media, le facce ottuse dei neonazisti, le facce ottuse degli spettatori, che “si indignano solo per la morte di un cucciolo”. [+]

[+] lascia un commento a carlottalattanzi »
pagina: « 1 2
Lui è tornato | Indice