Lui è tornato

Spaventosamente attuale Valutazione 4 stelle su cinque

di carlottalattanzi

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di carlottalattanzi
martedì 26 aprile 2016

Una regia perfetta, la camera a spalla, il continuo inserimento di brani documentari che si fondono alla trama.
Il metacinema fa diventare la storia ancora più inquietante, la forma abbraccia il contenuto e te lo sputa in faccia con una violenza inaudita: la violenza del ridicolo, dell'inoffensivo, del provocatorio. Una riflessione tagliente e spietata sul potere dei media, le facce ottuse dei neonazisti, le facce ottuse degli spettatori, che “si indignano solo per la morte di un cucciolo”. La costante immedesimazione in questa ottusità. All’inizio il personaggio ci sta quasi simpatico, è buffo, caricaturale, e al tempo stesso ci sentiamo pervasi da un forte senso di fastidio. Non ci sembra accettabile mostrarlo così o non ci sembra accettabile la simpatia che ci suscita? Perché non ci alziamo e smettiamo di guardare il film? Perché speriamo nella redenzione. Sappiamo che quello è il vero Hitler, non siamo scusati come il protagonista. Allora aspettiamo, continuiamo a guardarlo e iniziamo piano a star male. Se la morte del cane ci fa chiudere gli occhi, quando gli scrittori di scena inventano le gag sui forni crematori restiamo con gli occhi sbarrati, è la prima di una lunga serie di lame che ci trafiggono, di un male diverso, inaccettabile, buio. E con queste immagini di morti ammassati, derisi nelle battute scritte sui cartoncini gialli e arancioni ci iniziamo a sentire meglio, con la percezione della linea tra bene e male riacquistiamo la nostra umanità. Il finale è lo specchio, l’espiazione, la scelta. È un finale aperto e bellissimo, nel ragazzo in bici, filmato dal vero, con il dito medio alzato. Caro Hitler, è questo il nostro buon “punto di partenza”.

[+] lascia un commento a carlottalattanzi »
Sei d'accordo con la recensione di carlottalattanzi?

Ultimi commenti e recensioni di carlottalattanzi:

Lui è tornato | Indice

1° | spione