Lui è tornato

spione lunedì 18 aprile 2016
assolutamente geniale! Valutazione 4 stelle su cinque

"Er ist wieder da" e, così come accadde allora, oggi sarebbe quasi quasi impossibile cogliere la "banalità del male" da cui nasce l'orrore. Un film davvero originale e sorprendente, che coglie in pieno il bersaglio sia nel mostrarci le impressionanti analogie tra gli anni '30 e la nostra epoca, sia nel farci capire che il principale pericolo da cui faremmo bene a guardarci non sono certo i gruppi e partiti neonazisti attivi oggi (che anzi vengono impietosamente sminuiti e ridicolizzati), ma la famosa "maggioranza silenziosa" già necessaria co-protagonista della tragedia passata. Un film che ha nella genialità al contempo il suo punto di forza e il suo limite, perché certe finezze davvero sublimi non sono certo alla portata del grande pubblico. [+]

[+] lascia un commento a spione »
laurence316 sabato 31 marzo 2018
satira che illumina le contraddizioni dell'oggi Valutazione 3 stelle su cinque

Una premessa spiazzante per un film satirico per nulla banale che sotto la patina un po' superficiale della provocazione e delle gag (una per tutte, le reazioni [reali, essendo uno degli spezzoni del film realizzati alla maniera delle "candid camera"] dei passanti all'incontro col Fuhrer) cela una rifles­sione non troppo ingenua sulla permanenza e pervasività di talune idee nel sentimento popola­re, anche nell'odierna e civile Germania (ma an­che, per estensione, Europa e mondo).

Le trovate comiche sono sostanzialmente solo una facciata, inserite all’unico scopo di attrarre la più larga fetta di pubblico possibile, ma riescono comun­que, al pari del resto, a sollevare, sotto la cortina di fumo della risata più facile, questioni di indubbia rilevanza ed attualità. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
jujitsu giovedì 14 aprile 2016
lui è in ognuno di noi! Valutazione 3 stelle su cinque

Film sorprendente! Dal titolo e dal trailer si è tentati di credere che la pellicola sia una storia comica fine a se stessa, senza se né ma, semplicemente atta a prendere in giro il nazismo e il suo leader, ma poi si scopre che la questione è molto più profonda di quello e che si crede e ahimè, molto più attuale.
Escludendo l’ottima recitazione di Oliver Masucci, la storia verte su un evento impossibile che però nella realtà di tutti i giorni non solo è divenuto fattibile, ma è anche già successo. Il ritorno del razzismo, dell’antisemitismo e del nazionalismo che è in ognuno di noi, ma che rimane celato per paura di essere giudicati, salta fuori con tutta la sua potenza non appena si presenta il pretesto, illogico e irriducibile, che non attendeva altro. [+]

[+] lascia un commento a jujitsu »
orione95 sabato 16 aprile 2016
film curioso e politicamente impegnato Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore tedesco Timur Vermes, il film racconta di come Adolf Hitler, risvegliatosi nella Berlino moderna, sostanzialmente riesca a riscuotere nuovamente consensi. Ovviamente il tutto è affrontato con la leggerezza che si addice ad una commedia, ma è innegabile l'impegno sociale e politico della produzione di Wnendt. A metà tra un film-documentario ed un "esperimento sociale", "Lui è tornato" mostra come nella Germania di oggi sia pericolosamente vivo il malcontento di un tempo: perché sarà cambiato il contesto sociale, ma non di certo l'insoddisfazione. Ed è così che la satira del film si sposta verso confini sempre più larghi, fornendo uno spaccato di attualità anche (e soprattutto) a livello europeo, presentando scioccanti immagini di guerriglia sociale ahimè così familiari a chiunque legga i giornali oggi giorno. [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
oldboy muzza mercoledì 13 aprile 2016
irriverente e interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Molto più di un banale "Che farebbe Adolf Hitler ai giorni nostri?". Questo film ci proietta in una realtà che vede il Fuhrer in persona catapultato nel 2014 direttamente dal suo bunker. Le sue perplessità nel trovarsi all'improvviso gettato in pasto a quello che per lui è il futuro fa a pugni con la diffidenza e il compatimento di chi lo incontra. Hitler, che come tale si presenta e che mai in nessun caso dice di essere qualcuno di diverso nemmeno per convenienza, viene invariabilmente preso per un comico troppo "nella parte" e come tale fa il suo ingresso nella sfera mediatica odierna. Nell'ossessivo bombardamento di nozioni inutili che viene dato in pasto al pubblico ogni giorno, Hitler ottiene da subito un successo travolgente. [+]

[+] lascia un commento a oldboy muzza »
eugenio domenica 1 maggio 2016
il ritorno Valutazione 3 stelle su cinque

E’ una commedia di difficile definizione quella uscita recentemente nelle sale che tra una risata e l’altra denuncia la decadenza della civiltà occidentale, minacciata dal “potere massmediatico". Minaccia che giunge nel 2014 quando in una Berlino cosmopolita fa la sua apparizione Adolf Hitler, spettro assai in carne di un un Fuhrer che, imperioso nella sua egocentricità, vaga tra le strade come attrazione d’eccellenza. La sua presenza è casualmente ripresa da un reporter spiantato di una televisione che cerca il colpo grosso per farsi riassumere dal direttore. Ritrovato il nazista nello scantinato di un edicolante, il reporter ha la brillante idea di utilizzare quello che lui crede un attore somigliante appunto a Hitler come attrazione e mezzo di indagine per sondare le opinioni di un popolo tedesco che prima ride divertito, poi un pò meno guardando il brillio sadico negli occhi del redivivo. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
odisseus lunedì 12 dicembre 2016
lui è tornato. ma forse non è mai andato via! Valutazione 5 stelle su cinque

"Il televisore è un'opera straordinaria che dimostra la grandezza dell'uomo, ma che cosa c'è in televisione? Ciarpame!"

"Er ist wieder da" - Lui è tornato.
Ma LUI chi? è su questa domanda che verte la feroce ma divertente critica verso la società, di oggi come quella di ieri, che dai suoi errori non sembra aver capito granchè. Ogni hanno ci sono giornate della memoria. [+]

[+] lascia un commento a odisseus »
luca scialo venerdì 25 novembre 2016
hitler ai giorni nostri farebbe ancora proseliti Valutazione 3 stelle su cinque

In tanti ce lo siamo chiesti: come sarebbe Hitler ai giorni nostri? Con le tecnologie moderne, nella società contemporanea? David Wnedt prova a fornirci una risposta. E così, dopo due film drammatici, propone questa commedia tra il serio e il faceto. Avvalendosi della somiglianza rilevante di Oliver Masucci, comunque anche ben truccato, col Fuhrer. La risposta è comunque triste: farebbe ancora proseliti. Perchè i problemi, le ansie del popolo, sono gli stessi di quasi novant'anni fa. La crisi occupazionale, lo straniero visto come un parassita. Nel film si dice: anche allora, inizialmente, risero di Hitler, ma poi il popolo lo seguì fino alla fine. Nel film, attraverso la ricomparsa di uno spaesato Adolf, si critica anche la piattezza della televisione. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
mattiabertaina mercoledì 4 maggio 2016
impresa rischiosa, film dissacrante ed ironico Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa potrebbe succedere se Adolf Hitler si risvegliasse improvvisamente in un pomeriggio berlinese, oggi? E’ l’assunto dal quale parte l’adattamento cinematografico del lavoro, campione di vendite, di Timur Vermes “Lui è tornato“. [+]

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
khaleb83 domenica 15 maggio 2016
un'ottima satira Valutazione 4 stelle su cinque

Una buona satira viene aperta con delle risate, chiude con la bocca amara e lascia parecchi spunti di riflessione nel tempo. Lui È Tornato riesce a cogliere in pieno queste tre fasi, esordendo con leggerezza per una storia che non perde smalto ma progressivamente, quasi inaspettatamente acquisisce spessore, per far riflettere senza demagogia su argomenti che dovrebbero essere dati per scontati solo in potenza.
Un film ben eseguito, scandito a dovere, con un protagonista abbastanza carismatico da risultare credibile. Un cast che non brilla, anche se sarebbe interessante ascoltarli in lingua originale, ma che tutto sommato non fa rimpiangere attori magari più calibrati sui personaggi. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
pagina: 1 2 »
Lui è tornato | Indice