Lui è tornato

Il ritorno Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
domenica 1 maggio 2016

E’ una commedia di difficile definizione quella uscita recentemente nelle sale che tra una risata e l’altra denuncia la decadenza della civiltà occidentale, minacciata dal “potere massmediatico". Minaccia che giunge nel 2014 quando in una Berlino cosmopolita fa la sua apparizione Adolf Hitler, spettro assai in carne di un un Fuhrer che, imperioso nella sua egocentricità, vaga tra le strade come attrazione d’eccellenza. La sua presenza è casualmente ripresa da un reporter spiantato di una televisione che cerca il colpo grosso per farsi riassumere dal direttore. Ritrovato il nazista nello scantinato di un edicolante, il reporter ha la brillante idea di utilizzare quello che lui crede un attore somigliante appunto a Hitler come attrazione e mezzo di indagine per sondare le opinioni di un popolo tedesco che prima ride divertito, poi un pò meno guardando il brillio sadico negli occhi del redivivo. Alla base del film del tedesco David Wnendt,si leggono le solide basi di una sceneggiatura che trae spunto e validità dal libro “Lui è tornato” di Timur Vermes tradotto in diciassette lingue arrivato un pò in sordina in Italia. Non si tratta tuttavia di un film comico, “Lui è tornato” non è un apologo sull’orrore del nazismo, non è una satira pungente sui vizi e virtù del duce come magistralmente ci ricordava Chaplin nella famosa scena del mappamondo, ma è qualcosa che irrompe fortemente nelle nostre vite quotidiane sferzate dal potere massmediatico della televisione, di You tube, della rapidità del successo, della possibilità di far risuscitare morti che con il loro carisma sono ancora capaci di convincere le folle reprobe e obliate da una memoria storica scarsamente vissuta e studiata. Questa esplicitazione più diretta e inquietante di un film che raggiungerà l’apice nei suoi titoli di coda costituisce una sorta di film pirandelliano se vogliamo definirlo, in cui coloro che intuiscono la realtà, la verità, vengono confinati come malati mentali in una stanza di pareti bianche, mentre gli altri, i cosiddetti “normali” subiscono ancora il fascino di un messaggio malato e marcio che giustamente distorto nella sua complicità con populismo, risulta addirittura “sensato” per i più scettici. Non parliamo di estremizzazioni: la pellicola conserva fortunatamente un elevato tasso di ironia grazie anche all’utilizzo riuscito di un linguaggio metacinematografico con una tecnica mista che prevede inserti di candid camera all'interno di una storia di finzione. “Lui è tornato” analizza il comportamento delle folle al fine di comprendere come sia possibile applicare l’(il)logica nazista oggi poggiandosi su una dichiarata base fittizia come ricordato spesso nella pellicola in cui allo stesso Hitler viene chiesto da un giornalista se non si stancasse mai di impersonare il “ruolo che aveva scelto e studiato con cura”. Il risultato non è incoraggiante: Wrendt non illude, la massa legge l’elemento mediatico come verità colata, incapace di opporsi ai discorsi di un “personaggetto” che con obiettivi chiari sa già come ricostruire quella totalizzante, paradossale, strage come “cottura a fuoco lento”. Assurdo certo, grottesco e surreale come non mai. Ma convincente in ogni scena ponendo lo spettatore dinanzi a un'indagine interiore sulla coscienza civica, sollevando temi quantomai attuali nel grande cloud in cui tutti noi siamo immersi. Ottimo il cast in particolare Olivier Masucci ( Hitler) e il giovane reporter Fabian Musch. Da vedere.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Lui è tornato | Indice

1° | spione