Lui è tornato

ennio sabato 26 dicembre 2020
far ridere per far riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Ero scettico sulla visione di "lui è tornato", non essendo portato per le commediole, tantopiù se d'oltralpe. Mi hanno convinto le molte recensioni positive degli utenti, e ne è valsa a pena. "Lui è tornato" è tutt'altro che un film leggero e Hitler è tutt'altro che una macchietta in questo film. Il riapparire del Fuhrer proprio laddove si inabissò nel 1945, il bunker di Berlino, all'inizio appare come una trovata per suscitare gag e ilarità tra le persone, e così effettivamente succede. Poi però, l'ingigantirsi della notizia del ritorno di Hitler diventa tema di dibattito pubblico, specie quando si capisce che l'Hitler resuscitato non è una caricatura di sè stesso, ma è proprio lui, col suo carattere, le sue idee e il suo carisma. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
francis metal sabato 9 maggio 2020
satira tedesca Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che sia la prima volta che vedo una commedia tedesca.
Uno dei film più pazzi e deliranti che abbia mai visto. Gli autori si sono sbizzarriti...
Le gag sono pazzesche, hanno preso in giro TUTTl! Oltre Hitler, il nazismo, il neonazismo, le idee naziste che rimangono nella nostra società, la pseudodemocrazia in cui viviamo, la gente che si fa i selfie con i cosplayer, ma la cosa che manda avanti il film è il fatto che per la gente era normale che uno andasse in giro vestito da Hitler a comportarsi come Hitler. Nessuno ha pensato di chiamare la polizia, arrestarlo, chiedergli i documenti, ecc... [+]

[+] lascia un commento a francis metal »
mordino martedì 2 ottobre 2018
ma davvero siamo nell'anno 2014? eh.. quasi 2015 Valutazione 3 stelle su cinque

Avevo sempre rimandato a vederlo, sarà perchè con questo genere di soggetto è molto facile creare un film nella migliore delle ipotesi mediocre, sarà perchè temevo una banalizzazione del personaggio ridotto a macchietta di se stesso, premendo l'acceleratore solo su pochi inevitabili clichè conditi da una stantia morale finale buonista-politicamente-corretta che manda tutti a letto contenti, avevo evitato. Poi però spinto dalla curiosità e anche dal fatto che ne è stata realizzata una versione omologa italiana ho deciso di investire un ora mezza della mia esistenza..

Il film in se è uno schiaffo in pieno viso, di quelli che non ti aspetti e che ti lasciano lì boccheggiante attonito, vedere un Hitler assolutmente credibile già di per se è scioccante, ossevare le parti "candid camera" in cui il personaggio è immerso nella realtà con le vere reazioni di vere persone è estremamente interessante dal punto di vista sociologico. [+]

[+] lascia un commento a mordino »
qisoneb venerdì 6 luglio 2018
quel divertimento con assurdità o abilità, film. Valutazione 0 stelle su cinque

che storie di film, l'argomento è solito, mentre la
destra sinistroide e la sinistra e che
sembra senza mai col voto chiaro dei ciitadini
volere essere al governo da un quinquennio e pur
di trasferirsi maigrando in qualche movimento raccotlili
con le capriole assolute delle opposizioni alla
destra e che pur di mettersi nel posto che hanno, la detsra
e tutte le fesserie loro non consoni a un cavaliere, hanno
combattuto e denigrato sino a ieri, non ricordano
neanche cosa hanno pranzato, sembrano propinare il film
di stenlio e ollio, col reddito di cittadinanza e flat tax, ossia
arrivedorci... arrivedorci. [+]

[+] lascia un commento a qisoneb »
laurence316 sabato 31 marzo 2018
satira che illumina le contraddizioni dell'oggi Valutazione 3 stelle su cinque

Una premessa spiazzante per un film satirico per nulla banale che sotto la patina un po' superficiale della provocazione e delle gag (una per tutte, le reazioni [reali, essendo uno degli spezzoni del film realizzati alla maniera delle "candid camera"] dei passanti all'incontro col Fuhrer) cela una rifles­sione non troppo ingenua sulla permanenza e pervasività di talune idee nel sentimento popola­re, anche nell'odierna e civile Germania (ma an­che, per estensione, Europa e mondo).

Le trovate comiche sono sostanzialmente solo una facciata, inserite all’unico scopo di attrarre la più larga fetta di pubblico possibile, ma riescono comun­que, al pari del resto, a sollevare, sotto la cortina di fumo della risata più facile, questioni di indubbia rilevanza ed attualità. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
fabal lunedì 23 gennaio 2017
spietata e allarmante ironia Valutazione 4 stelle su cinque

Adolf Hitler si risveglia nella Berlino dei nostri giorni e tenta nuovamente la scalata al potere. In pochi mesi, con l’aiuto di un giornalista poco accorto, il Führer monopolizza tutti i più moderni mezzi di comunicazione, dai talk show ai canali del web.

L’intelligenza del film di Wnendt, basato sull’omonimo romanzo, sta nel suo format. Lui è tornato è strutturato come un film-documentario con tanto di interviste girate con telecamera a mano, come le molte trasmissioni di denuncia giornalistica a cui siamo abituati. Inizialmente la figura di Hitler sembra caricaturale, destando l’umorismo per quella che pare l’ennesima riproposizione istrionica del Führer, le cui interpretazioni nel cinema, da Chaplin a Bruno Ganz, vengono subdolamente ripercorse nel film stesso. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
odisseus lunedì 12 dicembre 2016
lui è tornato. ma forse non è mai andato via! Valutazione 5 stelle su cinque

"Il televisore è un'opera straordinaria che dimostra la grandezza dell'uomo, ma che cosa c'è in televisione? Ciarpame!"

"Er ist wieder da" - Lui è tornato.
Ma LUI chi? è su questa domanda che verte la feroce ma divertente critica verso la società, di oggi come quella di ieri, che dai suoi errori non sembra aver capito granchè. Ogni hanno ci sono giornate della memoria. [+]

[+] lascia un commento a odisseus »
luca scialo venerdì 25 novembre 2016
hitler ai giorni nostri farebbe ancora proseliti Valutazione 3 stelle su cinque

In tanti ce lo siamo chiesti: come sarebbe Hitler ai giorni nostri? Con le tecnologie moderne, nella società contemporanea? David Wnedt prova a fornirci una risposta. E così, dopo due film drammatici, propone questa commedia tra il serio e il faceto. Avvalendosi della somiglianza rilevante di Oliver Masucci, comunque anche ben truccato, col Fuhrer. La risposta è comunque triste: farebbe ancora proseliti. Perchè i problemi, le ansie del popolo, sono gli stessi di quasi novant'anni fa. La crisi occupazionale, lo straniero visto come un parassita. Nel film si dice: anche allora, inizialmente, risero di Hitler, ma poi il popolo lo seguì fino alla fine. Nel film, attraverso la ricomparsa di uno spaesato Adolf, si critica anche la piattezza della televisione. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
astromelia venerdì 24 giugno 2016
trovata geniale Valutazione 4 stelle su cinque

avrebbe potuto essere una macchietta fine a se stessa,ma questo film è tutt'altro,si ride ma al contempo si riflette,sia per genialità ( complimenti all'autore del libro) che per le verità assolute dei dialoghi,la sua visione è consigliata a tutti,originale esser stato girato come un docu-film,insomma ben riuscito.

[+] lascia un commento a astromelia »
no_data lunedì 20 giugno 2016
lui c'e' sempre stato Valutazione 5 stelle su cinque

Film coraggioso che affronta senza infingimenti la meschinità connaturata al genere umano. E' inevitabile riflettere sulla FORTUNA che abbiamo avuto di vivere gli anni che ci separano dalla II Guerra Mondiale senza che nuove tensioni abbiano dilaniato tra loro i popoli europei, ma questo comunque non ci permette di sentirci al sicuro. Il razzismo, il qualunquismo, il populismo, il "semplicismo" serpeggiano come vipere nell'opinione comune. E' più facile puntare il dito contro un presunto colpevole che assumersi il peso di dare il proprio contributo al funzionamento della Cosa Pubblica, della Democrazia, scritta con la maiuscola. Effettivamente il mostro si annida in noi: tra gli insoddisfatti, i frustrati, gli emarginati, gli sconfitti, i falliti, i narcisisti, i giustizialisti. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 3 »
Lui è tornato | Indice