Lui è tornato

Un film di David Wnendt. Con Oliver Masucci, Fabian Busch, Christoph Maria Herbst, Katja Riemann, Franziska Wulf.
Titolo originale Er Ist Wieder Da. Commedia, durata 116 min. - Germania 2015. - Nexo Digital uscita martedì 26 aprile 2016. MYMONETRO Lui è tornato * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hitler ai giorni nostri farebbe ancora proseliti Valutazione 3 stelle su cinque

di Luca Scialo

Feedback: 72579 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
venerdì 25 novembre 2016

In tanti ce lo siamo chiesti: come sarebbe Hitler ai giorni nostri? Con le tecnologie moderne, nella società contemporanea? David Wnedt prova a fornirci una risposta. E così, dopo due film drammatici, propone questa commedia tra il serio e il faceto. Avvalendosi della somiglianza rilevante di Oliver Masucci, comunque anche ben truccato, col Fuhrer. La risposta è comunque triste: farebbe ancora proseliti. Perchè i problemi, le ansie del popolo, sono gli stessi di quasi novant'anni fa. La crisi occupazionale, lo straniero visto come un parassita. Nel film si dice: anche allora, inizialmente, risero di Hitler, ma poi il popolo lo seguì fino alla fine. Nel film, attraverso la ricomparsa di uno spaesato Adolf, si critica anche la piattezza della televisione. Dove si susseguono tanti programmi di cucina o show dementi, ma poca cultura e approfondimenti. In questo contesto mediocre e problematico, Hitler riceverebbe ancora l'appoggio del popolo. Mentre chi lo ha scovato, il corrispondente di una Tv privata Fabian Sawatzki, interpretato da Fabian Bush, finisce in manicomio. Perchè è l'unico che ha capito che quello è il vero Hitler.

[+] lascia un commento a luca scialo »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialo?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Lui è tornato | Indice

1° | spione