Ho ucciso Napoleone

Acquista su Ibs.it   Dvd Ho ucciso Napoleone   Blu-Ray Ho ucciso Napoleone
Un film di Giorgia Farina. Con Micaela Ramazzotti, Libero de Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO Ho ucciso Napoleone * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo corto sabato 28 marzo 2015
una regista che continua sul solco della novità Valutazione 4 stelle su cinque

E' una felice conferma il nuovo film - il secondo dopo l'ottimo esordio in "Amiche da morire" - di Giorgia Farina, "Ho ucciso Napoleone". Trovo per questo molto fuori luogo e non intellettualmente onesta la recensione per MYmovies scritta da Paola Casella. Recensire un'opera del genere come se fosse estranea al contesto cinematografico italiano e soprattutto alle modestissime prove offerte nel campo dei film-commedia, porta ad un analisi troppo severa e non in grado di cogliere l'apprezzabile stile innovativo della regista. Infatti il film è veramente una sorpresa, porta nella commedia italiana di oggi una ventata di "internazionalità", lontana dalla volgarità e dal facile sentimentalismo che imprigionano spesso la nostra cinematografia, proprio perché la definizione "commedia" per quest'opera esibisce quell'ampia valenza e multiformità insita invece nelle produzioni straniere. [+]

[+] lascia un commento a paolo corto »
sabrina lanzillotti domenica 29 marzo 2015
un’originale commedia dark Valutazione 3 stelle su cinque

Anita è una donna in carriera autoritaria, intraprendente e ambiziosa che negli anni ha imparato a rimanere “fredda come un sofficino surgelato”. Ciò che però ancora non sa, è che un uragano sta per travolgerla spazzando via tutte le sue certezze. Nell'arco di ventiquattr'ore, infatti, riceve una promozione, scopre di aspettare un bambino e viene licenziata. Abbandonata anche da Paride, suo amante e capo, Anita, aiutata da tre donne a dir poco problematiche, metterà in atto la sua vendetta contro i suoi datori di lavoro e contro chiunque provi a metterle i bastoni tra le ruote.
A due anni dal suo primo film “Amiche da morire”, Giorgia Farina porta sullo schermo una commedia ironica e pungente, un’opera corale al femminile che si ripropone di rovesciare un sistema maschilista arcaico e non sempre funzionale. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
franciarallo venerdì 27 marzo 2015
una boccata di aria fresca Valutazione 4 stelle su cinque

Una boccata di aria fresca nello stantio panorama delle commedie made in Italy. E' un film che guarda con occhio divertito al mondo manageriale delle varie company all’amatriciana nazionali, senza pretese etico-moralistiche. Con svariate “licenze letterarie” disseminate nel corso della trama, un ottimo gruppo di attori caratterizza i vari personaggi, mai prendendosi sul serio e rendendo il tutto davvero godibile, a patto di non cercare nel film alcuna denuncia sociale e rivelazione dei disastri del mondo lavorativo d’oggi. Del resto abbondano i film seriosi di denuncia sociale, per una volta ci può stare che ci si diverta per un’oretta e mezza, senza necessità alcuna di uscire dalla sala “arricchiti” culturalmente. [+]

[+] l'hai già scritto! ;-) (di pier71)
[+] lascia un commento a franciarallo »
franciarallo venerdì 27 marzo 2015
una boccata di aria fresca Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a franciarallo »
maurizio meres domenica 12 aprile 2015
una donna Valutazione 3 stelle su cinque

Discreto film dove le intenzioni erano positive : ottimi attori ,brava regista ,buone ambientazione ma con una sceneggiatura che si perde con delle falle temporali e varie assurdità e dove la storia molto ingarbugliata diventa una specie di situation comedy ,la fluidità di un tema interessantissimo non si sviluppa ,con il risultato di catapultare lo spettatore nella visione grottesca di situazioni di quotidianità senza peso sociale e far rientrare il film in una comicità semplice non incisiva. Comunque il film in alcuni tratti è molto piacevole anche perché il cast è ben nutrito ,con una sempre brava Ramazzotti ,così come tutti gli altri diretti da una promettente regista. Il tema del film improntato sulla situazione lavorativa delle donne rimarca le tematiche precedenti della regista ,sicuramente e lo spero vivamente e che continui magari con una sceneggiatura più scorrevole e socialmente più reale e sempre con un tocco di umorismo. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
enzo70 lunedì 21 novembre 2016
film carino e intelligente Valutazione 3 stelle su cinque

Una intelligente e intrigante commedia in cui in continuo scambio di ruoli il buono diventa cattivo, fino a trasformare il primo cattivo in quello buono. Anita, ma quanto è bella la Ramazzotti, è una dirigente d’azienda fredda e, all’apparenza, insensibile. E’ incinta del superiore regolarmente sposato che per scrollarsi il problema da dosso la nomina dirigente ed il giorno dopo la licenzia. Entra a questo punto in campo Biagio un giovane avvocato, all’apparenza timido ed impacciato che si allea con Anita per mettere in difficoltà l’ex amante. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
flyanto martedì 31 marzo 2015
la riscossa di una donna per riconquinstarsi tutto Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una giovane donna (Micaela Ramazzotti) la quale in brevissimo tempo si trova incinta del suo capo sposato ad un'altra donna, invisa a tutti i colleghi e senza più il lavoro. Ella reagirà a tutto ciò non senza grosse sorprese....

Questa commedia un poco surreale costituisce la seconda opera della giovane regista Giorgia Farina che ancora una volta, dopo il suo precedente "Amiche da Moririe" focalizza la vicenda su di una figura femminile, qui, più precisamente sul ritratto di una donna fredda, altera e molto determinata a cui improvvisamente cambia tutta l'esistenza (in peggio) e che, per non soccombere definitivamente, si trova costretta a reagire duramente e senza troppi scrupoli al fine di riacquistare la propria dignità nonchè posizione professionale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
tim_darkshadows martedì 17 novembre 2015
qualcosa di nuovo sotto il sole Valutazione 4 stelle su cinque

Di commedie italiane se ne vedono uscire parecchie, ma davvero poche sono degne di nota, e raramente sono capaci di fotografare con originalità la situazione attuale del nostro Paese, senza necessariamente dover toccare il discorso della crisi economica per parlare al cuore dello spettatore, qualità che per fortuna ritroviamo tutte nella seconda opera di Giorgia Farina, che con uno stile irriverente e diverso per il nostro cinema, ci pone davanti una commedia spesso esilarante, ricca di sfumature, colpi di scena, che racconta di un'antieroina con la quale si riesce ad entrare subito in empatia, a cui dà le fattezze una incredibile Micaela Ramazzotti, attrice intensissima, che qui da prova della sua versatilità rivelandosi una scelta più azzeccata, affiancata da un gruppo di interpreti di supporto con i quali riesce a crere perfette alchimie. [+]

[+] lascia un commento a tim_darkshadows »
Ho ucciso Napoleone | Indice

Paola Casella