A Napoli non piove mai

Film 2015 | Commedia, +13 90 min.

Regia di Sergio Assisi. Un film Da vedere 2015 con Sergio Assisi, Ernesto Lama, Valentina Corti (II), Nunzia Schiano, Giuseppe Cantore. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 1 ottobre 2015 distribuito da Mediterranea. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,90 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Napoli non piove mai tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 maggio 2020

Il film segna l'esordio alla regia dell'attore Sergio Assisi (anche autore della sceneggiatura oltre che protagonista). In Italia al Box Office A Napoli non piove mai ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 312 mila euro e 101 mila euro nel primo weekend.

A Napoli non piove mai è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO SÌ
A Napoli non piove mai ha una bella energia narrativa, una gioiosa esuberanza visiva e una pulizia formale che è pulizia di intenti.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 23 settembre 2015
Recensione di Paola Casella
mercoledì 23 settembre 2015

Barnaba è un quasi quarantenne disoccupato che vive ancora con mamma e papà e va alla ricerca di un fantomatico bancomat erogatore di banconote anche a chi, come lui, ha un credito perennemente esaurito. Jacopo, ex compagno di scuola di Barnaba, è stato abbandonato in un cassonetto alla nascita e lasciato dalla fidanzata all'altare: ora alterna le sue giornate fra un lavoro ingrato all'anagrafe e innumerevoli maldestri tentativi di suicidio. Sonia è una neolaureata in arte e un'aspirante restauratrice che soffre della sindrome di Stendhal, e dunque sviene davanti alle opere che dovrebbe rimettere in sesto. Quando Sonia, dal Nord Italia, si trasferisce a Napoli con l'incarico di porre riparo a un San Sebastiano danneggiato presso una chiesa di quartiere le strade dei tre si incrociano, così come i loro destini. Il quarto personaggio è la città di Napoli, in bilico fra archetipo e stereotipo, popolata da un'umanità colorita che fa da controcanto alle vicende dei protagonisti.
Sergio Assisi, attore di cinema ma soprattutto di fiction televisive, esordisce con un lungometraggio da lui scritto, diretto e interpretato. Niente di più rischioso, per un esordiente, che fare tutto da solo, e andare contro al pregiudizio verso i volti della tv che tentano il triplo salto mortale al cinema. Ma Assisi ha il buon senso di circondarsi di ottimi professionisti a cominciare dagli attori, da Ernesto Lama - vera rivelazione del film - nei panni di Jacopo a Nunzia Schiano in quelli della perpetua della chiesa a Francesco Paolantoni nel ruolo di un pompiere convocato per sventare i tentativi di suicidio di Jacopo. Anche la scelta di Valentina Corti, volto familiare ai telespettatori, si rivela azzeccata, e va a nutrire uno degli aspetti vincenti del film: la leggerezza divertita che regala una grazia particolare ad una storia naif.
Assisi infonde nel suo esordio entusiasmo, allegria e una genuina passione per Napoli e per la scuola comica napoletana, denunciando apertamente il suo debito di gratitudine verso tutto il teatro partenopeo e il cabaret locale, da Massimo Troisi ad Alessandro Siani, con cui ha una certa somiglianza (ma maggiore eleganza e bonomia). La sua attenzione al dettaglio è evidente nelle scelte di montaggio (firmato da Daniele Cantalupo), nella cura della fotografia (di Claudio Marceddu) e dello schema cromatico, fino al commento sonoro, che include musiche originali e sonorità jazz ad opera di Louis Siciliano Aluei.
Ci sono ancora molte ingenuità nell'opera prima di Assisi, dalla voce fuori campo che annuncia solo storia di Barnaba e poi sparisce al ritmo narrativo che fatica a trovare il suo swing - ma poi lo trova, ed è questo che conta: o, come direbbe Barnaba, che "è tutto un fatto". A Napoli non piove mai ha una bella energia narrativa, una gioiosa esuberanza visiva e una pulizia formale che è pulizia di intenti. Assisi e i suoi personaggi si fanno voler bene perché agiscono "di cuore": non è poco, in quest'epoca di commedie di plastica.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 1 dicembre 2016
ARISTOTELES

Come ci ricorda il buon Barnaba, i sognatori sono un esempio per chi non sogna più e complessivamente tutto il film ruota intorno all'assunto che abbiamo sempre un'altra occasione per ricominciare. Questo accade ai protagonisti ,che reduci da esperienze non molto positive, si sosterranno reciprocamente per risollevare le proprie sorti.

Frasi
"A Napoli qualcuno che ti copre con il suo ombrello lo trovi sempre"
Barnaba (Sergio Assisi)
dal film A Napoli non piove mai - a cura di Elena
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Allegra e moderatamente spiritosa commediola, scritta, diretta e anche interpretata dall'esordiente regista Sergio Assisi, che gioca saggiamente in casa. A Napoli la neolaureata nordista Sonia, chiamata a restaurare un San Sebastiano, incrocia lo sfaticato trentottenne Barnaba, alla ricerca di un bancomat miracoloso, e il suo depresso amico Jacopo, impiegato all'anagrafe.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy