Life Itself

Film 2014 | Documentario, Biografico, +16 115 min.

Anno2014
GenereDocumentario, Biografico,
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diSteve James
AttoriMartin Scorsese, Werner Herzog, Roger Ebert, Errol Morris, Ava DuVernay Ramin Bahrani, Stephen Stanton, Chaz Ebert, A.O. Scott, Marlene Iglitzen.
Uscitagiovedì 19 febbraio 2015
TagDa vedere 2014
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,33 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Steve James. Un film Da vedere 2014 con Martin Scorsese, Werner Herzog, Roger Ebert, Errol Morris, Ava DuVernay. Cast completo Genere Documentario, Biografico, - USA, 2014, durata 115 minuti. Uscita cinema giovedì 19 febbraio 2015 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,33 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Life Itself tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 febbraio 2015

Ha vinto un premio ai Critics Choice Award,

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,13
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO SÌ
Tratto dall'autobiografia omonima, il ritratto di Roger Ebert, critico cinematografico popolare, dall'energia trascinante.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 7 febbraio 2015
Recensione di Raffaella Giancristofaro
sabato 7 febbraio 2015

Gli ultimi mesi di malattia e, a ritroso, vita e carriera di Roger Ebert (1942-2013), il giornalista e critico cinematografico più popolare e mediaticamente attivo degli Stati Uniti. A causa di un tumore, già dal 2006 era stato costretto a interventi a seguito dei quali aveva perso prima la voce (ricreata attraverso un software che rielaborava quella originale dalle registrazioni in video), poi la capacità di mangiare e bere, fino all'asportazione della mandibola. Tutto ciò senza che gli venissero precluse l'attività critica e la capacità di esprimersi, dal 2008, attraverso il suo blog, anzi: con l'effetto di una scrittura sempre più precisa.
Nel 2012 il regista Steve James inizia a girare un film dalla sua autobiografia omonima (uscita negli Usa nel 2011), ma improvvisamente le condizioni di salute di Ebert si aggravano e il film si trasforma in qualcosa di imprevisto e possibile solo grazie alla disponibilità di Ebert nel farsi riprendere in ospedale e in riabilitazione, sempre a fianco dell'adorata moglie Chaz. Ebert era molto noto al pubblico statunitense per la serie dei suoi duetti/duelli televisivi col collega Gene Siskel del concorrente "Chicago Tribune": Sneak Previews (1975-1982, con Siskel dal '78), poi diventato At the Movies (1982-1986) e ancora Ebert & Siskel at the Movies (1987-1999, proseguito da Ebert con Richard Roeper, dopo la morte di Siskel nel 1999, fino al 2006). Era un cronista locale che fu promosso a più giovane critico cinematografico del Paese nel '67, vinse il premio Pulitzer nel '75 per la sua attività critica dell'anno precedente al "Chicago Sun-Times", il quotidiano cui rimarrà legato ininterrottamente per 46 anni di carriera. Un professionista coerente anche nel rapporto amichevole ma non cortigiano con le star: Martin Scorsese, coproduttore esecutivo di Life Itself, in uno dei suoi interventi ricorda come Ebert esaltò Toro scatenato e flagellò equamente Il colore dei soldi. Per i non statunitensi e per l'ambiente della cinefilia Ebert (a cui nel 2007 Werner Herzog dedicò il suo Encounters at the End of the World) è stato un eccezionale divulgatore (Scorsese usa le parole migliori: «ha fatto in modo che un pubblico più ampio apprezzasse il cinema per quello che è, come forma d'arte popolare»), un esempio di scrittura nitida, schietta e anti-intellettualistica. Se il primo dato emerge dai tanti estratti televisivi con Siskel e dalle reazioni di altri critici, alcuni dei quali contestarono il suo "populismo" di pollici su e stellette, il secondo è molto più difficile da spiegare per chi non l'abbia mai letto; James risolve la questione nel modo più semplice ed efficace, ossia sovrascrivendo le sue parole all'immagine. Ma come mostra senza nessuna melensaggine Life Itself, Ebert è stato anche una persona di straordinaria qualità umana, sensibilità e attaccamento alla vita stessa, appunto. Fino a lasciarsi filmare anche nelle condizioni fisiche più dure, perché anche la consunzione e la malattia ne fanno parte. Una tenacia basata sull'eccitazione del lavoro, l'attesa di vedere nuovi film, che nelle sue parole sono sempre stati «macchine che generano empatia, identificazione con gli altri» (come dimostra la parentesi su Ramin Bahrani e il regalo passato di mano in mano attraverso la storia del cinema, una vera perla).
In antitesi con lo stereotipo del cinefilo cupo e asociale, la settima arte colmava per Ebert quella sete di conoscenza e socialità che lo contraddistinse fin da giovane, come testimoniano tantissimi amici, conoscenti, colleghi. Opera che apre svariate riflessioni sul ruolo della critica e sulle sue potenzialità sociali, Life Itself è un film enorme per come trasmette, al pari del proprio oggetto, una passione incontenibile per il cinema e insieme documenta un'esistenza ammirevole senza rappresentarla con i canoni dell'eroico. Quella di chi è riuscito a rendere un'esperienza emozionante anche il proprio «terzo atto».

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 23 luglio 2014
dario carta

 Parla di una vita spesa per il cinema,l'elegante e intenso epitaffio dedicato dal produttore-regista Steve James a uno dei fari della critica cinematografica americana Roger Ebert. In " Life Itself" James sfoglia con delicatezza e rispetto le pagine della vita professionale di Ebert,in un fraseggio alternato fra il racconto della formazione della sua carriera di giornalista negli [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Per Oscar Wilde «la critica è l'unico modo non volgare di fare dell'autobiografia». Lo conferma questo documentario sul prestigioso critico cinematografico Roger Ebert, noto al pubblico americano per le sue recensioni in carta (nel Chicago Sun-Times e in una syndacation di oltre duecento giornali) e per un programma tv pieno di passione e combattività, co-gestito assieme a Gene Siskel.

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Incredibile. Negli Stati Uniti i critici cinematografici sono presi sul serio. E a volte perfino venerati. Come Roger Erbert, per 46 anni recensoredel Chicago Sun-Times e vincitore di un Pulitzer nel '70, a cui è dedicato questo documentario. Che forse potrà interessare agli addetti ai lavori. Di sicuro non al pubblico per così dire normale, almeno a quello italiano.

Francesco Alò
Il Messaggero

Vita e opere, successi e coraggio del leggendario Roger Ebert (1942-2013). «Il cinecritico più influente d'America» nonchè il primo a vincere il Pulitzer, per 46 anni al Chicago Sun-Times, quotidiano popolare e radical. Ma soprattutto conduttore in tv, con il collega e rivale Gene Siskel, dell'epocale Siskel & Ebert at the Movies. Perfetto anello di congiunzione tra cultura alta e popolare, per anni [...] Vai alla recensione »

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Quando non gli piaceva un film, era sincero; quando gli piaceva era entusiasta: coglieva il potere unico del cinema di portarci in luoghi magici". Questi era Roger Ebert, esimio maestro del "fare critica cinematografica" descritto dalle parole encomiabili del Presidente Obama. Scomparso nel 2013 a causa di una malattia degenerativa, Ebert è stato uno dei massimi esponenti della critica come forma d'Arte [...] Vai alla recensione »

winner
miglior doc.
Critics Choice Award
2015
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati