Child 44 - Il bambino n. 44

Acquista su Ibs.it   Dvd Child 44 - Il bambino n. 44   Blu-Ray Child 44 - Il bambino n. 44
Un film di Daniel Espinosa. Con Tom Hardy, Noomi Rapace, Gary Oldman, Joel Kinnaman, Paddy Considine.
Titolo originale Child 44. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2014. - Adler Entertainment uscita giovedì 30 aprile 2015. MYMONETRO Child 44 - Il bambino n. 44 * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

morganakam lunedì 25 maggio 2015
deludente rispetto al libro Valutazione 0 stelle su cinque

Premetto che ho letto il libro e forse sono stata influenzata molto da questo, ma se non si legge non si capisce granché del film.

Il libro è un capolavoro, mentre il film discreto perché troppo veloce, trancia le scene di netto e non sviluppa molto i vari temi della storia.

La storia è un accadimento vero durante la dittatura staliniana degli anni '50 e tocca temi interessanti (serial killer, spionaggio, i gulag, l'omosessualità, il clima di terrore), gli attori sono a dir poco bravissimi a partire da Tom Hardy, ma anche Noomi Rapace, Gary Oldman e tutto un cast molto preparato (anche il dispotico Charles Dance se pur 3 minuti), il clima è quello giusto e tutto sommato la storia non si discosta molto dal libro ma è tutto buttato alla rinfusa anche se tutto sommato il finale è migliore ancora di quello del libro. [+]

[+] lascia un commento a morganakam »
enzo70 venerdì 10 febbraio 2017
film storico da vedere; contiene qualche pecca Valutazione 3 stelle su cinque

Buona trasposizione cinematografica del best seller di Tom Rob Smith. Parte della critica ha fatto riferimento alla paranoia, anche se, in realtà, il termine è perfetto per definire la cultura dei regimi, in cui la paura è l’unica garanzia di ordine e disciplina. Child 44 è, soprattutto, un film storico di denuncia del regime comunista del compagno Stalin e del terrore che imperava nell’Unione sovietica. Leo Demidov è un ufficiale dell’MGB, la polizia segreta sovietica; è un uomo disciplinato, integerrimo; ma l’obbedienza al partito non gli ha fatto perdere l’umanità. E due circostanza sconvolgono la vita sua e della moglie: l’omicidio del figlio di un amico, archiviato come incidente, in quanto l’assassinio di un bambino non è compatibile con il credo di Stalin; e l’accusa del partito alla moglie di essere una traditrice. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
gianleo67 sabato 20 maggio 2017
10 grammi di piombo...dietro la nuca Valutazione 2 stelle su cinque

Confinato insieme alla consorte in un remoto avamposto degli Urali, il funzionario della polizia segreta sovietica ed ex eroe di guerra Leo Demidov, accetterà di collaborare con il generale comandante della locale milizia nell'indagine su di un pericoloso maniaco pedofilo responsabile dell'assassinio di numerosi bambini. La sua attività e la sua posizione però, sono fortemente osteggiate dall'inetto e ambizioso Vasili, deciso a distruggere definitavamente la reputazione politica dell'ex collega e ad ereditarne il ruolo ai vertici dell'organizzazione repressiva.
Adattando l'omonimo romanzo del britannico Tom Rob Smith ed ispirandosi liberamente alle vicende del serial killer Čikatilo, Daniel Espinosa (Safe House - 2012) imbastisce la solita epica drammaturgica e romanzesca del blockbuster all'americana in una ricostruzione oleografica dell'imperio stalinista per un banale thriller poliziesco che alterna celebrazioni storiche ed esemplari vicende umane, polizia politica e killer seriali, antagonismi professionali e oscurantismo etico; insomma il solito calderone di passioni e soprusi dove è esplicita la contrapposizione tra caratteri antitetici separati dalla netta demarcazione tra le forze del bene e quelle del male. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
jackiechan90 giovedì 14 maggio 2015
un gioiellino riuscito a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Dalla casa di produzione dei fratelli Scott è uscito questo gioellino imperfetto che è “Child 44”. Gioiellino perché si riconosce il tocco dei fratelli Scott (pur non essendo loro i registi) che unisce cinema di genere e ricerca personale, unita al gusto per le ambientazioni retrò. In questo caso ci si spinge nella Russia Sovietica del dopoguerra, ricostruita nelle ambientazioni, negli oggetti e nei dialoghi colmi di citazioni letterarie e storiche. La vicenda narra degli omicidi brutali da parte di un serial killer di bambini (il famoso “mostro di Rostov”) e di servizi segreti non meno brutali di questo. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
morganakam lunedì 25 maggio 2015
deludente rispetto al libro Valutazione 3 stelle su cinque

La storia è un accadimento vero durante la dittatura staliniana degli anni '50 e tocca temi interessanti (serial killer, spionaggio, i gulag, l'omosessualità, il clima di terrore), gli attori sono a dir poco bravissimi a partire da Tom Hardy (che è pure bono e assomiglia a Channing Tatum), ma anche Noomi Rapace, Gary Oldman e tutto un cast molto preparato (anche il dispotico Charles Dance se pur 3 minuti), il clima è quello giusto e tutto sommato la storia non si discosta molto dal libro ma è tutto buttato alla rinfusa anche se tutto sommato il finale è migliore ancora di quello del libro. [+]

[+] lascia un commento a morganakam »
rustin mercoledì 27 maggio 2015
peccato, occasione persa. Valutazione 3 stelle su cinque

Child 44 è considerabile un'occasione persa se si tiene conto della vicenda che il film si propone di trattare. Ci troviamo nella Russia post bellica ed il protagonista della vicenda è Leo Demidov un ufficiale del MGB nonchè eroe di guerra il cui passato ci viene rapidamente esposto attraverso l'analessi che contraddistingue l'incipit del film. Dopodichè comincia la narrazione vera e propria, che ci porta a seguire i metodi inquisitori della polizia segreta cui fa capo Leo e trovandosi nella russia stalinista si può ben immaginare come si vada poco per il sottile. Molto spesso infatti senza che esistano tangibili capi d'accusa le persone si trovano ad essere arrestate e private nel migliore dei casi della propria libertà. [+]

[+] lascia un commento a rustin »
duke59 domenica 3 maggio 2015
una storia confusa e poco avvincente Valutazione 2 stelle su cinque

Sarà che non avevo letto il libro, sarà che mi aspettavo un thriller ... e invece mi sono trovato di fronte ad un film d'azione che descrive lotte politiche ambientate nell'Unione Sovietica Stalinista, ma a me questo film ha deluso parecchio.

Innanzitutto la storia è davvero molto confusa e la ricerca dell'assassino di bambini occupa si e no un 15-20% del tempo del film. I dialoghi li ho trovati spesso caricaturali e le scene di pestaggi e corpo a corpo durano davvero troppo.
Indagini vere e proprie non ce ne sono e l'assassino viene catturato quasi per caso collegando le zone del ritrovamento dei corpi all'attività degli ispettori di una fabbrica (ma come hanno fatto a collegare tra loro queste due cose?). [+]

[+] concordo (di topogrigio)
[+] lascia un commento a duke59 »
gi.effe.emme. giovedì 7 maggio 2015
pietà. Valutazione 1 stelle su cinque

Nei suoi infiniti, ingiustificati centotrentasette minuti tuttavia, il film non riesce quasi mai a convincere, ad emozionare, a coinvolgere, risultando nient’altro che la parodia di un kolossal. Se soldi e possibilità non mancavano, vista la mole della produzione e la qualità del cast, è impossibile non inquadrare le colpe in uno script banale e prevedibile, privo di qualsivoglia profondità, segnato da dialoghi insignificanti e da personaggi superficiali, sciatti, anonimi. Non c’è racconto del male patologico dell’assassino, non c’è narrazione del turbamento, dell’ossessione, della sofferenza che dovrebbe essere il vero motore della pellicola. [+]

[+] devo concordare (di capitano nemo)
[+] lascia un commento a gi.effe.emme. »
brian77 mercoledì 6 maggio 2015
ma di che cosa stiamo parlando? Valutazione 1 stelle su cinque

Intervengo su questo film che non meriterebbe nemmeno di perderci tempo per un solo motivo. Dopo un ottimo film come "American Sniper" leggevo maree di commenti che accusavano Eastwood di aver fatto un film di propaganda: cosa assolutamente non vera, perché pensava innanzitutto a raccontare un personaggio, una storia, e in modo tutt'altro che univoco. Davanti a un prodotto grossolano come questo, in cui una propaganda piuttosto becera viene esibita fin dalla prima sequenza e dalle prime scritte, invece nessuno sembra accorgersene. Ricordiamoci tanto per dire, che nella caccia al killer di Rostov la polizia sovietica si mobilitò eccome, e Mosca mandò a indagare i suoi investigatori: la storia per cui deve occuparsene un agente in modo personale perché non esistono assassini in paradiso è totalmente inventata. [+]

[+] quoto (di 38ogeid)
[+] il classico film brutta copia di un libro (di ilciampo)
[+] è solo un film.. (di etabeta)
[+] propaganda dove? (di lucap96)
[+] ideologie (di arnaco)
[+] commento ideologico (di tonisartini)
[+] lascia un commento a brian77 »
pagina: « 1 2
Child 44 - Il bambino n. 44 | Indice