Nebraska

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nebraska   Dvd Nebraska   Blu-Ray Nebraska
Un film di Alexander Payne. Con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach.
Drammatico, durata 115 min. - USA 2013. - Lucky Red uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO Nebraska * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

jaylee sabato 25 gennaio 2014
sembra proprio un paese per vecchi Valutazione 4 stelle su cinque

Alexander Payne è un regista che ha sempre avuto come tematica quello della maturità (maschile) e cosa questo comporti, il passaggio generazionale ed i rapporti con i propri padri in particolare è sempre stato un tema che emerge spesso. In effetti, Nebraska, stavolta con la novità assoluta di un bianco e nero polveroso come il Midwest Americano che ci immaginiamo noi europei, sembra prendere in prestito molti dei temi affrontati nelle sue opere precedenti e che hanno proprio in comune questo senso dello scorrere dell'esistenza e di come certi eventi finiscano con l'imprimere un'inevitabile accelerazione nella nostra vita, quasi che fosse impossibile per noi non rincorrere il tempo perduto. Woody (B. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
pascale marie sabato 25 gennaio 2014
on the road Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film in bianco e nero di Alexander Payne è un piccolo gioiello di delicata dolcezza, toccante, emozionante e di estrema eleganza. Gli attori sono eccellenti. E' la storia di Woody, un uomo vecchio, silenzioso, a volte scorbutico, che ama la birra, vive in Montana con una moglie brontolona, dura e che ama spettegolare su tutti, e poco lontano dai figli, Ross cronista in una Tv locale e David venditore in un magazzino di elettronica. Woody è in possesso di un foglio pubblicitario in cui è scritto che ha vinto 1 milione di dollari e vuole raggiungere Lincoln nel Nebraska per ritirare il premio che crede sia suo. Si incammina perciò solo ma un poliziotto lo riporta a casa dove non viene accolto calorosamente anzi, la moglie e Ross vorrebbero che andasse in un ricovero, ma David si oppone e alla fine per non deludere il padre, accetta di accompagnarlo. [+]

[+] lascia un commento a pascale marie »
randle mcmurphy giovedì 23 gennaio 2014
"a reason to believe" Valutazione 5 stelle su cinque

Questo "Nebraska" è un piccolo capolavoro contemporaneo. Pochissimi punti deboli,sceneggiatura piacevole e brillante, interpretazione straordinaria di tutti gli attori protagonisti, fotografia da oscar. Bruce Dern è un padre scorbutico, malinconico, cinico e depresso al quale viene "donata" un'ultima chance illusoria di redenzione rispetto a un presente laconico, triste, monotono. L'illusione di aver vinto 1 mln di dollari, e la convinzione di essere un uomo integro, normale ed onesto finalmente premiato dal destino. Un sogno americano in terza età. Bruce Dern è un uomo normalmente ordinario il quale si concede di sognare, di credere per un'ultima volta prima di "crepare" (questa parola rude e cinica riecheggia più volte nel film). [+]

[+] lascia un commento a randle mcmurphy »
video-r mercoledì 22 gennaio 2014
viaggio a ritroso nel cuore degli stati uniti Valutazione 5 stelle su cinque

Un uomo cammina contromano in una strada sperduta tra capannoni industriali, è solo e trasandato: la prima sequenza di "Nebraska" lascia presupporre una storia tutt'altro che spensierata, e in effetti così è. Woody Grant, questo il nome del vagabondo, è un anziano signore persuaso di aver vinto un milione di dollari attraverso un annuncio pubblicitario; ovviamente non si tratta di un premio quanto piuttosto di una truffa. La moglie, bisbetica e cocciuta quanto lui, gli vieta quindi di recarsi a Lincoln per riscuotere la somma ma il figlio David, capendo quanto sia importante per il padre questa impresa, decide di accompagnarlo. Inizia così un viaggio che, secondo la tradizione dei migliori road movies, diventa un'occasione per conoscersi e scoprire un passato doloroso di cui il vecchio, dal carattere burbero e schivo, non ha mai voluto parlare. [+]

[+] lascia un commento a video-r »
van cristal lee martedì 21 gennaio 2014
la quinta stella va alla vita. Valutazione 5 stelle su cinque

Un vecchio vuole raggiungere il Nebraska per ritirare il premio che pensa di aver vinto. Lo vuole a tal punto da sfidare il suo corpo acciaccato e le miglia che lo separano dalla destinazione che vorrebbe raggiungere a piedi. Lo vuole perché è un nuovo, forse ultimo, scopo che irrompe nella sua anonima vita, fatta di birra, di alcool, di una vecchia moglie rompiballe e di "mah si". Lo vuole soprattutto perché deve lasciare qualcosa ai suoi figli. Nulla di originale. Tutti i genitori sono spinti da questo senso del dovere nei confronti dei figli. Tutti i vecchi sposi si sopportano perchè "tanto se ne trovo un'altra sarebbe rompiballe uguale". [+]

[+] lascia un commento a van cristal lee »
sebastian13 martedì 21 gennaio 2014
le parole tra noi leggere Valutazione 4 stelle su cinque

Il film rimanda al capolavoro di Linch "Una storia vera" per la presenza del vecchio come simbolo della memoria e della coscienza. Li dove la solitudine del viaggio per scelta espiativa, rappresenta, al fine, il raggiungimento dello scopo (la riconciliazione con il fratello) qui la scelta del viaggio con il figlio, come trasmissione di emozioni e scoperte, ma come meta la stessa: la riconciliazione. Film di una bellezza struggente, suggellata dalla fotografia in bianco e nero, che illustra i paesaggi del mid west nella loro essenza naturalistica, senza inutili ornamenti, essenziale nella scelta delle inquadrature, asciutto nei dialoghi tra i personaggi, belli e autentici. Come nel film di Linchi vecchi parlano poco, ma qui il fatto fi avere una coppia padre figlio, esime il vecchio padre alla necessità di un rapporto parlato, intimamente profuso dal silenzio, per cui, le poche parole pronunciate, sono essenziali per muovere la macchina dell'esistenza verso il lieto fine suggellato dalla scoperta del figlio. [+]

[+] lascia un commento a sebastian13 »
flyanto martedì 21 gennaio 2014
un viaggio a ritroso nel tempo e nei sentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui viene raccontato il viaggio che un figlio intraprende con il proprio padre anziano un pò svampito al fine di accontentarlo in un suo proposito assurdo. L'anziano padre, infatti, dopo aver ricevuto un avviso per posta di avere vinto un'ingente somma di denaro, che in realtà altro non è che un depliant pubblicitario, vuole andare a ritirarlo a tutti i costi credendo fermamente che sia tutto vero. E nonostante le molteplici persuasioni da parte della moglie e dei due figli a desistere in questo suo assurdo proponimento, egli ne è sempre più fermamente convinto a tal punto che il figlio minore decide di accontentare il genitore ad andare sino alla città di Lincoln dove si trova la sede presso cui ritirare il premio. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
babis martedì 21 gennaio 2014
viaggio in nebraska Valutazione 4 stelle su cinque

Woody Grant, uomo molto anziano, alcolista e capace di credere a tutto quello che gli viene detto, si convince di avere vinto un milione di dollari e fa di tutto per partire, ed andare a ritirarli nella cittadina di Billings; il figlio David, contro il parere della madre e del fratello, decide di portarlo nella cittadina, passando per Howtorn, la città natale del padre; questo viaggio permetterà a David di conoscere un'altro padre, con sogni, amori ed aspettative di vita ben diverse da quelle che ha realizzato, e permetterà all'intera famiglia di venire a conoscenza di piccoli segreti mai svelati. Il film è davvero un piccolo capolavoro, con splendide inquadrature e primi piani, ottimi attori ed una trama narrativa che non si allenta mai: da vedere.

[+] lascia un commento a babis »
aislingzhi martedì 21 gennaio 2014
tra jack kerouac e fiaba Valutazione 4 stelle su cinque

- Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo. - Per andare dove, amico? - Non lo so, ma dobbiamo andare. Così recita un dialogo di Sulla strada, uno dei libri più famosi di Jack Kerouac. E questo sembra essere il messaggio che Payne cerca di suggerirci tramite Nebraska, avvalendosi di qualunque strumento necessario: e parte proprio dal bianco e nero, che, paradossalmente, pur legandosi al passato ha il potere di tingere di eterno ciò che tocca, di suggerire solennità, e al tempo stesso, pesantezza. Tali sono le caratteristiche del film, d'altronde, almeno di primo impatto. Ma ecco che man mano che la storia ci si pone davanti, mentre familiarizziamo con Woody Grant (un impeccabile Bruce Dern che non ha nulla da invidiare ai suoi rivali d'oscar) e il suo carattere insostenibile e apparentemente impossibile da accettare, ci accorgiamo che i colori ci sono; sono proprio quelli di Woody e dei suoi (pochi) commenti cinici e talvolta ingiusti, quelli della sprezzante (talvolta sino alla crudeltà) e irriverente Kate, sua moglie, persino la pazienza di David e la timida, e progressiva, accondiscendenza del fratello. [+]

[+] lascia un commento a aislingzhi »
stefano minuto martedì 21 gennaio 2014
film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Woody Grant e' un vecchio padre di famiglia alcolizzato e malato di alzheimer (fa l'errore di credere a tutto quello che dice la gente) che crede di aver vinto un milione di dollari grazie ad un concorso proposto da una rivista con sede a Lincoln capitale dello stato del Nebraska. L'anziano decide cosi' di mettersi in viaggio dal Montana al Nebraska per ritirare la vincita e lasciare cosi' qualcosa ai figli ed essere ricordato dopo la morte. Il figlio sensibile David inizialmente contrario (come la madre e il fratello) pur sapendo del palese inganno mediatico della vincita (fatto dalla rivista per addescare nuovi abbonati) decide di accompagnare in macchina il padre per poter stare un po' solo con lui e conoscerlo meglio. [+]

[+] commento (di no_data)
[+] lascia un commento a stefano minuto »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
Nebraska | Indice

1° | maria cristina nascosi sandri