Nebraska

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nebraska   Dvd Nebraska   Blu-Ray Nebraska
Un film di Alexander Payne. Con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach.
Drammatico, durata 115 min. - USA 2013. - Lucky Red uscita giovedì 16 gennaio 2014. MYMONETRO Nebraska * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

aristoteles martedì 20 ottobre 2015
i grant Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel 7,5  per questo film di Payne.
I personaggi sono davvero meravigliosi sopratutto i coniugi Grant.
Quando lei,sulla tomba di un vecchio conoscente,alzandosi la gonna,ricorda,diciamo così,tempi passati,ho riso per ore.
Lui,con tre o quattro risposte concise ma ficcanti,quando parla del matrimonio e della famiglia,semplicemente illumina.
Quasi ad inizio film,nel commentare l'epica visione del monte Rushmore e dei quattro presidenti scolpiti,per me era già diventato un mito.
Si va in giro per l'America,in bianco e nero,per ritornare su vecchi luoghi e ricordare il passato,ma lo si fa con la famiglia,che sono presente e futuro negli occhi di David. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
giulio dispenza domenica 20 settembre 2015
eccentrica commedia on the road in stile americano Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il successo di “Paradiso Amaro”, Alexander Payne decide di cambiare totalmente ambientazione, raccontandoci la storia di Woody Grant (Bruce Dern), vecchio e alcolizzato che dal Montana proverà a raggiungere il #Nebraska per riscuotere  quella che lui crede sia una vincita di un milione di dollari. Dopo giorni di tentativi infruttuosi, deciderà infine di accompagnarlo in macchina il figlio David (Will Forte). Durante il viaggio i due si fermeranno al paese natio di Woody, dove ci sarà una vecchia rimpatriata tra amici e parenti e  Will riscoprirà suo padre.
Perché vederlo. In un’ambientazione quasi surreale, da commedia on the road in classico stile americano, Payne vuole raccontarci il passivo rapporto tra padre e figlio. [+]

[+] lascia un commento a giulio dispenza »
xerox giovedì 3 settembre 2015
assolutamente da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

BELLISSIMO!!! Bianco e nero; l'America dei grandi spazi, dei grandi silenzi; l'America delle highways e dei motels; l'America che non ha un pelo di Hollywood; la gente vera, l'AMERICA VERA! Cosa pretendere di più?

[+] lascia un commento a xerox »
il gabbiano lunedì 4 maggio 2015
un viaggio introspettivo nell'america desolata Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo i successi più che meritati conseguiti con "Paradiso amaro" e "Sideways", Alexander Payne torna alla carica con una deliziosa commedia on the road in bianco e nero, ambientata nell'entroterra statunitense. Il vecchio strampalato Woody Grant (Bruce Dern), irremovibilmente convinto di aver vinto alla lotteria, intraprende un viaggio per le strade del Nebraska per incassare la vincita, accompagnato dal comprensivo secondogenito (Will Forte) e contro il parere della polemica moglie (June Squibb) e del figlio maggiore. Il viaggio però riserverà un tesoro molto più importante: quello del rigenerato rapporto tra padre e figlio, che impareranno a conoscersi, apprezzarsi e confortarsi molto più di quanto abbiano mai fatto prima. [+]

[+] lascia un commento a il gabbiano »
maggie69 lunedì 20 aprile 2015
non la solita americanata... Valutazione 3 stelle su cinque

Una poesia. E per fortuna nessun "Ti voglio bene" é svolazzato, fino alla fine!!!! Bravissimo Dern!!! La frase della ex di David che l'ha lasciato: "lasciamoci o sposiamoci, badta che ci muoviamo" merita il premio per l'orrore... sarebbe stata ancira meglio se avesse detto "sposiamoci o lasciamoci o facciamo un figlio"... per fortuna lui non é mai stato convinto. Quei due o tre dialoghi tra padre e figlio sul matrimonio sono mitici... film davvero piacevole...

[+] lascia un commento a maggie69 »
mareincrespato70 giovedì 2 aprile 2015
un padre e un figlio: viaggio intimo Valutazione 4 stelle su cinque

Film struggente e intriso di acuta sensibilità: Alexander Payne si conferma regista pregevole, alfiere di un certo cinema autoriale statunitense che ci riconcilia con il talento narrativo. Storia intensa, affresco della provincia americana immersa negli ambienti paesaggistici e sociali così lontani da New York: qui l'epicentro del racconto è appunto tra il Montana e lo Stato del Nebraska.
[+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
luigi chierico giovedì 12 marzo 2015
una grande prova Valutazione 5 stelle su cinque

Un gioiello per i cultori del Cinema,quello di Bergman,di Dreyer del neorealismo. Se è vero,come è vero,che da giovani il futuro è roseo,così è altrettanto vero che col passare del tempo il presente è solo grigio,il futuro buio.Il film con il suo grigiore rispecchia il corso del tempo,non ci sono luci e sole ma ombre e strade deserte. Tutto il film è affidato alla bravura dei quattro principali interpreti della famiglia di Woody Grant(Bruce Dern),David(Will Forte),Kate(June Squibb),Ross(Bob Odenkirk). Il carico degli anni che rende curvo l’anziano Woody non lo ha privato delle illusioni, dei sogni,della generosità e dell’amore.Basta poco a fargli credere ancora nella fortuna, la dea bendata che può bussare alla porta in ogni momento della vita. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
epassp giovedì 19 febbraio 2015
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, ottimamente recitato dai protagonisti e bella ambientazione. In maniera semplice mette in risalto gli aspetti umani più veri e reconditi che possono emergere in circostanze inaspettate.

[+] lascia un commento a epassp »
samn97 sabato 10 gennaio 2015
capolavoro che scava la vita e i rapporti filiali Valutazione 5 stelle su cinque

La cosa che più salta all'occhio di Nebraska di Alexander Payne è il bianco e nero: scelta indubbiamente interessante, e fin dal primo momento capiamo che stiamo guardando qualcosa di davvero serio. Con straordinarie regia e fotografia, questa peculiarità del film scava negli occhi di tutti i personaggi, senza il colore ad addolcire la malinconia e l'amaro che segnano ogni ruga del viso degli anziani, su cui spesso si sofferma l'occhio del regista. L'espressività è alle stelle, ed è solo ponendo questa base che possiamo ascoltare una storia così importante: i temi affrontati - attraverso una straordinaria sceneggiatura - sono infiniti, tanto da farmi affermare senza paura che sia un quadro meravigliosamente completo sull'esistenza umana e - perchè no - il suo senso. [+]

[+] lascia un commento a samn97 »
pressa catozzo martedì 3 giugno 2014
us today Valutazione 4 stelle su cinque

US TODAY è la testata di un quotidiano statunitense. Questa volta lo utilizziamo per introdurre questa opera. Non siamo negli anni 50 ma nel 2014, un'america di contradizioni dove tra conflitti religiosi, stordirsi con l'alcool  e un affannato bisogno di sopravivenza causa l'illusione di condividere o sognare una ricchezza cercata tutta la vita. Se si esce dalle grandi città quella è l'america che trovi.  Il  nostro protagonista prima di terminare la sua esistenza vuole lasciare dei beni materiali non avendo potuto dare quelli affettivi. Un B&N che non ha il fascino della pellicola ma sempre intrigante. Ottimo da consigliare.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Nebraska | Indice

1° | maria cristina nascosi sandri